Exbrayat, Charles - La signora in tweed

MonicaSo

Well-known member
Londra, anni Cinquanta. L’Ammiragliato è un mondo di soli uomini, che indossano sobrie uniformi scure. Ma c’è una macchia di colore in quelle cupe stanze, una donna dalla folta chioma fulva che veste un caratteristico tailleur di tweed, corredato da una sciarpa tartan rossa e verde. Si chiama Imogene McCarthery. Da vent’anni lavora come dattilografa in quell’ambiente declinato al maschile, fiera e caparbia come le Highlands della sua lontana patria, la Scozia. Ad averle infuso tale sicurezza è stato il padre, che le ha raccontato la storia della sua terra raccomandandole di difenderla a ogni costo. Un giorno, finalmente, Imogene può mettere in pratica i suoi insegnamenti. Il suo capo, David Woolish, ha una missione per dovrà recarsi a Callander, il paese in cui è nata, e consegnare dei documenti segreti a un funzionario del governo. Imogene non esita un secondo e sale sul treno con la busta sottobraccio, ma non sa che ci sono persone che vogliono approfittarsi della sua presunta ingenuità. Eppure, grazie a intuito, destrezza e un pizzico di fortuna, Imogene difenderà l’onore della croce di sant’Andrea, tornando a casa trionfante.

Se si desidera passare un pomeriggio, forse due, in tranquillità e con il sorriso a fior di labbra questo libro è il compagno ideale.
Una storia di spionaggio con tutte le caratteristiche richieste ma, in più, una protagonista molto sopra le righe e spassosissima (almeno per me). Chi non vorrebbe una Imogene come collega o come vicina di casa? Basta ricordarsi che viaggia con la pistola nella borsetta...
Autore francese ma molto "simpatico" e divertente... non me lo aspettavo!
 

Meri

Viôt di viodi
Concordo, divertente. Grande Imogene, nonostante le delusioni mantiene iol sangue freddo e va avanti. Consigliato
 
Alto