Festival di Sanremo

gamine2612

Together for ever
Commovente, non la ricordavo bene.
Anche Alfa è stato bravo, la voce era pulita. Dovrei ascoltare anche la sua in gara.
Questa mi è piaciuta moltissimo.
Tra quelle che ho sentito
Premetto che ho guardato a pezzi il Festival. Per me troppi giorni, troppo lungo....esasperante.
Farei tutto in una sera o due al massimo:)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Vero, troppo lungo.
Per fortuna c'è Raiplay, così io ho potuto vedere ed ascoltare solo quello che mi interessava.
 

Dory

Reef Member
E Fiorello? Non ti piace? A me assai 😆. Infatti ho seguito solo il suo dopo festival e visto i suoi interventi su Raiplay.

Sì mi piace ma non l'ho nominato perché era scontato, nel senso che Fiorello ha fatto Fiorello. Invece gli altri non erano scontati, Marco e Giorgia perché non è il loro mestiere, Mannino avrebbe potuto essere banale o non troppo divertente, Cuccarini ha una certa età, però per qualche strano miracolo non si vede, è rimasta identica e brava da morire, è stata perfetta. Infatti mi piacerebbe lo presentasse lei l'anno prossimo.

PS. Oddio mi correggo, pensavo che Lorella Cuccarini avesse almeno dieci anni di più, invece sono andata a cercare e ne ha solo 58 🙈 E ha pure 4 figli! Non lo sapevo. Incredibile.
Io comunque l'ho sempre adorata, da quando ero piccola. Mi ricordo che facevo certe litigate con le mie cugine, loro erano fissate con Heather Parisi, e discutevamo sempre su chi delle due fosse più brava 😆🤣
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Mi è piaciuta molto la canzone di Angelina, e anche lei, così vitale e allo stesso tempo così delicata. Molto emozionante anche la sua cover.
Molto bella secondo me quella di Diodato, mi sembra sia stata sottovalutata.
Berté e Mannoia sono due grandi artiste e due grandi donne e non mi hanno deluso nemmeno questa volta. Invece, come diceva qweedy, non mi sono piaciuti Renga e Nek, una canzone per me anonima, che sa di già sentito mille volte.
Molto carine Annalisa, Dargen, The Kolors, Ghali e i sempre adorabili Ricchi e Poveri! Non male Irama, Gazzelle, Clara, Maninni o come si chiama, Big Mama... insomma alla fine non l'ho trovato così brutto questo Festival. Ah, dimenticavo, fantastico Mahmood (in tutti i sensi, scusate, lo so che CIO' un'età ma gli occhi ce li ho ancora :mrgreen:)
Tra le cover, oltre ad Angelina, mi è piaciuto Mahmood con i Tenores di Bitti, bellissima quella dei Santi Francesi con Skin, Vecchioni e Alfa e poi Annalisa e La rappresentante di lista.
I tre co-co :) sono stati molto bravi, invece Fiorello (qua qua a parte, se ne è già parlato fin troppo :mrgreen:) secondo me quest'anno era in tono minore, non mi ha fatto tanto ridere.
 

Dory

Reef Member
...
Dire che erano meglio le canzoni di una volta è... da vecchi? Un cliché? Però, al di là della musica e dei generi, se confronto i testi con certi delle canzoni odierne, non c'è paragone; anche le tematiche, che mi sembrano molto più varie. È un'impressione mia sbagliata?

Riporto questo commento che avevo scritto nella discussione Jukebox Sanremo, perché mi sono resa conto che forse non è proprio vero. Da alcuni articoli, commenti e programmi, ho potuto approfondire il significato di alcune canzoni che non avevo colto, come ad esempio quella di Ghali.
Mi era successa la stessa cosa l'anno scorso con la canzone di Tananai.
Questo mi dispiace. Al di là del gusto personale, soprattutto al livello della parte "musicale" dei brani, non voglio essere una di quelle persone ancorate al passato che non riesce a capire il linguaggio del presente, con tutti i suoi mutamenti (soprattutto per il lavoro che faccio, è indispensabile).
Dunque, sto riascoltando e rivalutando, cercando di capirci di più.
Ciò che emerge, è che io davvero senza una guida questi testi non sono in grado di capirli. Riascoltando Ghali, ad esempio, certi passaggi li trovo proprio criptici. Mi chiedo cosa arrivi davvero di quel senso, pur positivo e profondo, ai ragazzi che lo ascoltano, ragazzi che oggi fanno davvero fatica a cogliere il significato di frasi ben più semplici (essendo un'insegnante, lo vivo quotidianamente). Farò un'indagine tra i miei alunni... 😅
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Concordo, nemmeno io riesco a trovare un senso in queste canzoni, sì emerge qualche tema qua e là ma il resto sembrano rime a casaccio 🤔
Però se è così difficile capirle non credo siano apprezzate per il significato ma per la musica e il genere a cui appartengono, ma forse mi sbaglio
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho riascoltato quella di Angelina, dal vivo nel programma di Fiorello e mi ha fatto un effetto diverso, migliore, ho anche capito abbastanza il testo 😅.
 
Alto