Lanthimos, Jorge - Povere Creature

MaxCogre

Well-known member
Sinossi da internet: "Una giovane donna diviene l'esperimento di uno scienziato. Scappa con un losco avvocato e vive avventure in diversi continenti. Nel frattempo, scopre la sua passione per la giustizia sociale."
Ecco. Forse l'unica trama senza spoiler è proprio così stringata, tipo la famosa storia in sei parole "vendesi scarpine neonato mai indossate".

L'ho visto per caso, ma devo dire che mi è proprio piaciuto e capisco perchè ha vinto a Venezia, nonostante le quasi 3 ore.
Sono ore che volano, tra avventure incredibili a metà tra il gotico/horror e la fantascienza d'antan (vengono citati anche dei vecchi film B/N specifici, secondo me), la commedia, il trattato filosofico-esistenziale, il romanzo d'avventura e di formazione, il manifesto politico e femminista, i dialoghi brillanti alla oscar wilde, una fotografia che accende l'immaginazione.
Gli attori sono brillantissimi, al servizio di una trama scoppiettante. C'è davvero troppo dentro per durare meno di così. Eppure per un equilibrio meraviglioso questo film barocco (incredibilmente mai grottesco o eccessivo) e imbottito sta dritto bene e fila una meraviglia.
Gli attori sono strepitosi, Emma Stone e tutte le 'facce' che fa nel film le varranno l'oscar, sentite a me (ed Emma Stone decisamente HA una faccia per le espressioni). Ma anche Mark Ruffalo, questo attore americano così simpatico e usato quasi solo per commedie e comunque da comprimario, qui trova uno spazio adeguato alla sua intelligenza e bravura. Defoe incredibile ed enigmatico, come è la sua cifra.
Ora, se cerchiamo il significato/messaggio del film, forse ce ne sono talmente tanti che ognuno può sbizzarrirsi ed avere ragione. Io per me tengo l'atteggiamento avventuroso e aperto nei confronti della vita che caratterizza Bella, dalla prima all'ultima scena. Film indimenticabile.
Una domanda, ma chi è questo Lanthimos?


 
Ultima modifica:

qweedy

Well-known member
Una domanda, ma chi è questo Lanthimos?
E' il regista greco di The lobster (In un prossimo futuro, è vietato essere single. Le persone single, secondo le regole della città, vengono portate in un hotel in cui sono costrette a trovare, entro quarantacinque giorni, un compagno o una compagna con cui fare coppia. Se falliscono vengono trasformate in un animale a loro scelta).
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Anche a me è piaciuto molto, geniale nelle idee, nella loro rappresentazione, nella recitazione, nell'equilibrio riguardo alla mescolanza di generi. Brillante e divertente, esplosivo e scoppiettante, dietro la favola il film potrebbe essere visto come un inno alla libertà, degli esseri umani in genere ma soprattutto delle donne, attraverso una visione assai lontana dagli stereotipi.
@MaxCogre, io ho scoperto Lanthimos con The lobster e da allora ho continuato a seguirlo. Ogni film è diverso dagli altri, ma sono tutti frutto di un genio folle. In confronto a questo però gli altri sono piuttosto disturbanti, in particolare Il sacrificio del cervo sacro.
 

MaxCogre

Well-known member
Pensa, questo avrebbe tutte le carte in regola per essere disturbante, eppure no. Ma non credo che mi azzarderò oltre, dai vostri commenti LOL
 

MaxCogre

Well-known member
Fantascienza (vengono citati anche dei vecchi film B/N specifici, secondo me) Beccato
 
Alto