Borgli, Kristoffer - Dream scenario - Hai mai sognato quest'uomo?

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
Paul Matthews insegna biologia alla Osler University. È sposato con Janet ed è padre di due figlie, Hannah e Sophie. La sua esistenza è monotona ed è una di quelle persone che solitamente passano inosservate. Da un giorno all'altro comincia a comparire nei sogni degli altri. Sono persone che conosce oppure perfetti sconosciuti. Non ha mai un ruolo positivo. Nei primi sogni non fa nulla quando una persona si trova in pericolo. Ma successivamente, nell'universo onirico degli altri, diventa sempre più violento. All'inizio diventa celebre ma poi l'improvvisa notorietà gli si ritorce contro. Gli studenti non seguono più le sue lezioni, la sua presenza non è gradita nei locali pubblici, gli amici mandano via lui e la moglie a metà cena e anche la sua vita familiare va in frantumi. L'unico obiettivo che gli resta è quello di pubblicare il suo libro.
 

Roberto89

MODerato
Membro dello Staff
L'idea di questo film mi ha subito attratto, e come sempre sono incuriosito dai film di Cage, anche se poi riesco ad apprezzarne solo alcuni.
La prima metà del film l'ho trovata coinvolgente e divertente, ho trovato Cage perfetto per questo ruolo e sono contento che non si sia lasciato andare ai suoi consueti metodi recitativi. Anche se qui, vista la trama, sarebbero stati giustificabili.
È una storia quasi distopica, un bel mix di commedia e dramma, peccato che la seconda parte sia meno coinvolgente, il film ha via vua perso la forza iniziale e il finale non mi ha convinto molto, pur non essendo deludente.
Sicuramente il film dimostra che Cage ci sa fare, dovrebbe solo scegliere meglio in qualo film recitare. O forse no, perché anche se non piace a tutti ha comunque un bel po' di fan, e quindi qualsiasi cosa decida di fare ben venga.
Anche a livello di tematiche attuali il film ha qualcosa da dire, pur senza approfondire la storia fa riflettere sul mondo in cui viviamo.
 
Alto