Simenon, Georges - Il grande male

MonicaSo

Well-known member
Al centro di questo romanzo si staglia – occhiuta, dispotica, orgogliosa – una figura femminile tra le più memorabili delle tante che Simenon ci ha regalato: quella della signora Pontreau. Vedova, con tre figlie, barricata in una sprezzante e dignitosa miseria, la vediamo, in una delle prime scene a cui assistiamo, spingere giù dalla finestrella del granaio, con implacabile freddezza, il genero paralizzato da una crisi di epilessia. La morte di quel buono a nulla, di quell'inutile biondino dalle gambe molli, le consentirà di mettere le mani su una parte della proprietà e di riprendere un saldo controllo sulle figlie. Ma sullo sfondo, delirante e minacciosa, c'è un'altra donna, una vecchia domestica a ore, che forse ha visto, che forse ha dei sospetti, e che potrebbe parlare, o ricattarla. Perché tutto sia soffocato, perché una greve cappa di silenzio scenda sulle vittime e sui colpevoli, e perché ogni cosa, il paese come la grande casa dalle finestre sprangate delle Pontreau, ripiombi in una calma sinistra, il prezzo da pagare sarà altissimo – ma soprattutto occorreranno altre vittime. Con la crudele esattezza che è soltanto sua, Simenon ha ritratto una società arcaica e ripiegata su stessa, in cui è il potere delle donne a decidere della vita e della morte.

Al termine del romanzo mi sono chiesta quale fosse il significato del titolo, perché il "grande male" è ovviamente l'epilessia di cui soffre il povero genero, ma è indicativo anche di ciò che vive nell'animo della signora Pontreau che ci viene presentata come donna crudele, determinata, padrona delle vite degli altri (del genero ma anche delle figlie che ne subiscono, una in particolare, la forte personalità da dominatrice).
Simenon ci presenta una carrellata di bei personaggi femminili, ognuna con le sue caratteristiche (gli uomini restano tutti un po' sullo sfondo), tutti da ricordare a lungo così come è sempre da apprezzare la capacità di scrittura di Simenon.
Io ho assegnato 4 stelle e lo consiglio
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Me lo segno. Di Simenon ho letto un solo romanzo e prima o poi devo leggere altro. Mi attira.
 
Alto