Mainetti, Gabriele - Freaks out

qweedy

Well-known member
Film del 2021, con Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellino e Giorgio Tirabassi, ambientato a Roma nel 1943, si apre con una scena in cui la brutale violenza della guerra irrompe e distrugge la magia del circo. Un piccolo circo errante, il Mezza Piotta, guidato da Israel (Tirabassi) artista ebreo, che mostra i suoi fenomeni: Cencio (Castellitto) ragazzo albino che ha la capacità di comandare gli insetti, Mario il nano, che attira i metalli, Fulvio (Santamaria) uomo lupo irsuto e dotato di forza sovrumana, e Matilde (Giovinazzo) che emana scariche elettriche.


Un film spiazzante, che usa il linguaggio dissacrante del fantasy e del grottesco per affrontare i temi del nazismo, degli ebrei, della guerra, e dell'esclusione dei diversi.
Alla caricatura del nazismo, alla caricatura dei partigiani, il regista propone i quattro improbabili e grotteschi circensi.

A me è piaciuto, è davvero originale. Consigliato a chi ha apprezzato "Il racconto dei racconti".
 

MaxCogre

Well-known member
Nazifascismo e resistenza diventa un fumetto tra supereroi buoni e cattivi. L ho trovato all inizio un pó inappropriato, ma poi mi sono detto che é un altro modo di continuare a raccontarla questa storia, che si racconti!
 

MaxCogre

Well-known member
C è anche uno strano parallelo con un film dei fratelli Ma(i)netti, sempre con Santamaria, sempre fumetto supereroi buoni contro cattivi. Lo chiamavano Jeeg robot, l avete visto?
 
Alto