Larsson, Stieg

thefly

New member
Io li ho letti tutti e 3 e mi sono piaciuti molto, direi che sono abbastanza diversi fra loro, secondo me uno dei motivi per cui piace è che è impossibile non affezionarsi ai 2 personaggi principali, soprattutto Lisbeth Salander:)
 

stefaniag3

New member
l'entusiasmo di un amico che in genere mi dà buoni consigli me li ha fatti comprare tutti e tre in botto, ma non sono riuscita a oltrepassare pagina 50 più o meno. eppure certi gialli mi piacciono e mi piacciono gli "scandinavi" in generale. cosa c'è che non va, è mai possibile che proprio tutti tutti siano rimasti affascinati? non c'è nessuno che mi da ragione?
 

Grantenca

Well-known member
Se il fine di un autore è quello di intrattenere, interessare, coinvolgere il lettore questo autore merita il voto massimo. Pur non essendo un amante del genere ho letto tutti e tre i libri con grande piacere e interesse. La complessità delle vicende, la vastità del contesto, il susseguirsi di sorprese e colpi di scena non hanno mai fatto perdere all'autore la descrizione dell'evoluzione e del percorso di vita dei due grandi protagonisti (L. Salander e M. Bolnqvist) personaggi affascinanti anche se molto al di sopra di un aurea normalità.
Per quanto riguarda il valore letteraio dell'opera non sono all'altezza di poter esprimere un giudizio attendibile, forse lo dirà il trascorrere del tempo, ma ho letto tutta l'opera con grande piacere e interesse e la consiglierei ad un amico.
 

Davide Al Thor

One like no one
Li ho, m'è concesso dirlo?, divorati tempo addietro eheheh. Una lettura sorprendente e piacevole in un periodo in cui non trovavo nulla che fosse minimamente interessante. La storia, l'intreccio, i rapporti tra i vari personaggi.. Estremamente naturali, non percepiva alcuna fictio. E la protagonista, Lisbeth Salander, a cui è toccato un destino avverso.. Riesce a fronteggiare qualsiasi colpo, trovando in lei e negli altri (vedi Mikael Blomkvist) la forza di rialzarsi.

Non ho avuto lo stesso rapporto coi film. Il primo per pura coincidenza ho tentato di vederlo più volte, senza fortuna. Intendo la realizzazione svedese, con attori svedesi.
Incredibile a dirsi, invece, ho trovato maggiormente fedele la produzione americana. David Fincher (regista) ha portato sullo schermo un film più fedele allo spirito del libro. Grazie anche all'interpretazione di attori quali Daniel Craig, Rooney Mara etc.
Consiglio a chi non l'ho ancora fatto, di vedere questo primo film. Nulla si sa ancora riguardo ai possibile seguiti. Ma io incrocio le dita eheheh.
 
Alto