Quale personaggio letterario vuoi essere oggi?

Nikki

New member

uh! dici a me? a rischio di apparire ridicola, ma devo confessare che cado dalle nuvole... non ho letto il tuo intervento, volevo solo esaurire una curiosità (che mi appariva francamente genuina) di OST, che leggo da tanto tempo e mi dispiaceva lasciare senza riscontro. Certo che a pensarci così, col senno di poi, che tu ti sia sentita chiamata in causa è circostanza di spassosa coincidenza, non trovi?
Ad ogni buon conto, consapevole delle mie già riferite scarse capacità descrittive (ognuno ha i suoi limiti, Julia, sii paziente e comprensiva, te ne prego), temevo eventuali astratte incomprensioni. Mi addolorano molto, perciò rinnovo la mia disponibilità, già spiegata sulla bacheca di Franceska, a integrare, come posso, con grafici e disegnini, o altre parole, se si preferisce, per quel che valgono ovviamente. Vedi bene quanto ci tengo, che tutto sia chiaro e limpido, persino da parte mia.
Saluti, a te e al tuo compagno. :wink:

ps.
credo di aver trovato un senso e significato, forse, al tuo accenno qui "il mio interesse e coinvolgimento è limpido e vissuto alla luce del sole, sono qui con il mio compagno Sergio e non c'è altro mio interesse che questo", che mi era rimasto francamente oscuro. Forse, hai interpretato questo ----->"un implicito interesse o coinvolgimento o anche solo momentanea vicinanza emotiva/psicologica con l'oggetto criticato. ", oltre che a te riferito, anche in modo molto più intimo di quello che intendevo. Ammetto che il post era scritto con le peggiori intenzioni..tutte le peggiori intenzioni, tranne questa. :mrgreen: Volevo confortarti: non mi riferivo a interessamenti sentimentali (e che tu ce l'abbia letto, confesso, mi fa sorridere e mi imbarazza anche un po'...non sarei arrivata a tanto nemmeno volendolo :D ). Che ciò sia prova, che non intendo mai nulla di più di quello che letteralmente scrivo. Mi riferivo ad un interessamento prettamente intellettuale, da conversazione, da salotto insomma. ;)
 
Ultima modifica:

Apart

New member
Sinceramente non ho letto il tuo post OST14.
Rispondevo a quello di Sergio.
"Insignificante innominato" è riferito al personaggio, ovviamente, così come insignificanti sono, per me, coloro che non hanno identità e cambiano per fingere di esistere.
Ma, ti ripeto, prima di oggi non avevo letto il tuo post.

Ok, avevo frainteso. Vorrei suggerirti però di leggere anche quello che viene quotato quando poi fai un intervento, altrimenti si rischiano spiacevoli equivoci. :)
 

asiul

New member
Ma no che non bastava! Ost...a volte le tue domande mi inteneriscono... :D Esercizio di snobismo da provincia, mai sentito? Ti spiego: per esibire un certo preteso status intellettual-sociale-equant'altro diverso e superiore, si spara a zero su più o meno tutto, salvo poi sottolineare con estrema cura il proprio distacco/disinteresse/estraneità-ontologica alla questione contestata/criticata, così che il lettore non possa, erroneamente!, pensare o, peggio, sospettare che la critica sia nata da un implicito interesse o coinvolgimento o anche solo momentanea vicinanza emotiva/psicologica con l'oggetto criticato. Poiché, nell'ottica illusa/utopica/immaginaria dello snobista da provincia il "vero" nobile, cioè il suo modello a maglie strette di comportamento, non si confonde mai, anzi nemmeno sfiora mai, il ciarpame. Il nobile e il volgare volgo sono due cose distinte (fisicamente proprio, e meglio ancora se il più affettatamente possibile), sempre. Quindi, si sottolinea l'inferiorità, salvo specificare di essere talmente sopra ogni cosa da non potersi nemmeno abbassare a considerare l'esistenza di quella cosa. So che detto così può sembrare un motus animi fondamentalmente ottuso, oltre che sgradevole, e solo apparentemente da parvenu maldestramente dissimulato, ma credimi che la sensazione è sicuramente dovuta alle mie scarse capacità descrittive di questa invece graziosa inclinazione e attitudine, che ha evidenti, se ben compresa, profili di sottilissima e cesellata perspicacia e sensibilità. Capito? questo per rassicurarti, è un atteggiamento generale verso il mondo, tu non c'entri nulla. :ABBB


Il Natale ha fatto male anche a te eh! sei diventata "Buona" quanto me... :mrgreen:

Questo intervento è da incorniciare...:wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ammiro e vorrei essere Gianciotto, perchè eliminando gli amanti li ha resi immortali e così invece di fare cicì e cocò come tutte le coppie del mondo, ahimè usuali e consuete, ci ha regalato le divine parole del divino cantore
 

kiachan

New member
Vorrei essere Vianne di Chocolat, perchè vive secondo i suoi principi e desideri. Non chiede l'appoggio di nessuno quando è in difficoltà ed affronta i problemi senza fuggire.
TUNZZZ
 

Pasifae

New member
Ieri sera leggevo "Un amore di Swan", e pensavo che mi sarebbe tanto piaciuto essere Odette. Per aspetto e modi sarei perfetta.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Più che essere, oggi mi sento come Herzog. Scrivo e registro ma non invio.
Volevo aprire 3d, poi ho trovato questo simile e ho scritto qui. Che dite, lo apro dal titolo: quale personaggio letterario ti senti oggi?
 
Alto