Allende, Isabel - Eva Luna Racconta

Minnie

New member
Una bimba solitaria si innamora dell'amante della madre e, nelle torride sieste della pensione in cui vive, inventa misteriose cerimonie che conducono entrambi sull'orlo di un profondo abisso. Da un sotterraneo abbandonato viene liberata una vecchia rimasta prigioniera per mezzo secolo, vittima di un caudillo geloso. Quando si ritrova all'aperto, nuda, i lunghi capelli bianchi che sfiorano terra, gli occhi ciechi per il buio di decenni, non ricorda neppure il proprio nome. Nel fragore di una battaglia, tra le fiamme e gli spari, un uomo violenta una ragazza e ne uccide il padre. Vivrà perseguito dal rimorso fino a tornare sul luogo del delitto, dove la donna lo aspetta per vendicarsi.


Sono alcuni straordinari personaggi di questi racconti, narrati da Eva Luna, accanto ai quali incontriamo Rolf Carlà©, il fotografo segnato dagli orrori della guerra, Riad Halibà¬, l'arabo dal cuore compassionevole, la Maestra Ines, il Benefattore e altri che i lettori di Eva Luna già conoscono. Un sottile filo narrativo unisce queste storie d'amore e di violenza, dal tono sempre contenuto, quasi dimesso, in contrasto con la ricchezza delle immagini, l'esuberanza degli scenari e la stravaganza delle passioni che determinano i destini di una stralunata umanità .
 

RosaT.

Leghorn Member
Io divoratrice dei libri di Isabel ... in questo non trovo più di tanto il suo stile ... racconti belli ma per come a me piace la sua scrittura, con flash back e racconti della vita passata dei personaggi rispetto al momento narrativo, non riesco ad entare in tutte le trame e a materializzare tutti i personaggi che compaiono nei vari racconti ..
cmq è un bel libro !!! Veloce da leggere !!!
 

La Lettrice

New member
grazie a questo piccolo libro ho scoperto l'Allende e solo per questo lo metto in cima ai suoi libri, come scoperta, come stupore, come immagine di donne e luoghi che non conoscevo.
Patty
 
Alto