I toponimi

nici

New member
Bolzano, in tedesco Bozen, in ladino Bulsan /bʊlˈzan/ o Balsan /balˈzan/, in sudtirolese Pouz'n o Poazen)

Vi sono due principali ipotesi sulla derivazione del nome "Bolzano" e "Bozen". La più diffusa è quella che indica il territorio di Bolzano come un antico possedimento di un celta di nome Bautius (o Baudius), da cui derivò Praedium Bautianum o Baudianum, ovvero "podere di Bautius" (o Baudius), poi tramutatosi in Bauzanum, da cui attraverso varie trasformazioni il nome attuale in italiano, tedesco e ladino. La seconda ipotesi farebbe derivare il nome da Castellum Balteanum, ossia "accampamento in terreno paludoso", dall'indoeuropeo "balt" (la stessa radice che fa derivare la parola Baltico), che non è totalmente da escludere.
 

shvets olga

Member
Fra le montagne piu belle della Terra e' indubbiamente le montagne del Caucaso. C’e una cima che agita le anime a tutti coloro che almeno una volta l'hanno vista- essa si chiama Ushba che sinifica –montagna delle disgrazie o sabba delle streghe.

http://mountains.tos.ru/kopylov/exhibition/Ushba_mist.jpg

http://caucatalog.narod.ru/base/cau_0545_mg.jpg
http://ullutau.ru/images/albums/4/2991.jpg

Sulachat-sposa.Ad una leggenda si dice che ai tempi lontani la valle era senza vita per colpa di vento forte.Allora una donna che si chiamava Sulachat si e’ salita sulle montagne,sdraio’ e sacrificarsi ostruiro’ la strada a vento.
http://www.risk.ru/i/post/21/21847.jpg (si vede bene qua che montagna e' molto somiglia a una donna sdraiata)
http://photo.i.ua/channel/114/3036046/
 
Ultima modifica:

Mary70

New member
Sassari: in sassarese Sàssari, in sardo Tàtari o Tàthari, in catalano Sàsser , in spagnolo antico Saçer. Significa sasso, sassi o città di sassi o ciotoli. Si dice che questo nome abbia origine dal fatto che la zona del sassarese sia circondata da nuraghi (le famose torri preistoriche fatte di enormi pietre) o dalla presenza di numerosi ciottoli nei fiumi.
 

lavy

New member
da Wikiepedia
Lucca era conosciuta come Luca dai romani, dal nome proprio di persona lat. Lucam, accusativo di Lucas-Lucae (dal greco Lyke-Lykas, dal latino lux-lucis, da cui il praenomen Lucius). Il toponimo di Lucca secondo opinione diffusa deriverebbe tuttavia dalla radice celto-ligure luk, ovvero "luogo di paludi". Il deflusso irregolare del fiume Auser, infatti, causava molti problemi alla città, soggetta a continue alluvioni.

La città di Lucca la troviamo citata per la prima volta in una lettera che Cicerone scrive nel 46 a.C. a Bruto, all'epoca governatore della Gallia: Lucius Castronius Paetus longe princeps municipii Lucensis (Cicerone, Epistulae Ad Familiares 13-13). Il testo di Cicerone, indicante probabilmente uno dei primi cittadini lucchesi nella storia, riporta il termine Lucensis che viene tradotto con lucchese, di Lucca.

Non lo sapevo :) anche il mio paese ha preso il nome da quel fiume...
 
Alto