Cugia, Diego - Domino

elisa

Motherator
Membro dello Staff
La situazione in Vaticano precipita.
Il Conclave sta per commettere un errore fatale per la Cristianità: l'elezione al soglio pontificio del "Venerabile Lao Ching", Padrino delle Triadi che vive a bordo del White Dragon, eternamente in volo. E' l'Anticristo dell'Apocalisse?... La globalizzazione ha messo in ginocchio l'occidente. Gli ingegneri genetici di Hong Kong sostituiscono migliaia di europei con loro più malleabili cloni. In una Roma squarciata dai grattacieli del trionfante capitalismo cinese, i persuasori occulti di Lao Company pontificano dai megaschermi montati sulle facciate delle basiliche e dei monumenti storici. L'inquietante scenario di Domino privandoci del sollievo della fantascienza, ci contagia con il malessere delle responsabilità. Sarà questo il mondo in cui abbandoneremo i nostri figli? Nella partita decisiva tra Asia ed Europa si fronteggiano i personaggi ispirati e dannati di questo straordinario romanzo. Wagner, tedesco dagli occhi a mandorla, cannibale e settario, sta convertendo l'Italia al confucianesimo di Singapore: tutti ricchi, tutti zitti. Cesare Serpieri, scrittore senza più parole nè patria, si aggira in una Roma mutante e perversa. Lilli, sua moglie, lo tradisce, disposta a tutto per apparire in video, ma pronta al sacrificio estremo per ritrovare la sua bambina scomparsa. Domino, sette anni, sostituita da un diabolico clone. E ancora: un computer di saggezza artificiale dal nome biblico dell'Anticristo, Seiseisei. Giovanni XXIV, grande e sofferta figura di Pontefice, pronto a confrontarsi con gli ultimi mistici di Cristo e i guru indiani. Carlos, comandante partigiano dell'Araba Fenice, associazione segreta degli uomini liberi del Mediterraneo, ultimo fronte della resistenza alla colonizzazione dell'Italia e al declino dell'Occidente. Sulle loro teste, a bordo del White Dragon, Lao Ching, il Papa giallo delle multinazionali detiene l'arma segreta realizzata dagli ingegneri genetici cinesi. La scoperta che rivoluzionerà la storia dell'umanità: la clonazione dell'Anima. Trionferà il materialismo dello spirito?
La chiave è cifrata: l'ultima tessera del domino.
 
Ultima modifica:

Lentina

Mobile Member
Devo dire che questo libro mi ha fatto venire un po' di paranoia nei confronti di tutti i cinesi!! :D Scherzo, comunque è un bel libro, scritto bene, un po' thriller e un po' di fantasia, anche se devo dire che da più o meno metà fino alla fine prende di più rispetto all'inizio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Il fatto è che sono trattate tanti dibattiti attuali come gli esperimenti genetici, la clonazione, la globalizzazione, il pericolo cinese, le ingiustizie planetarie, gli interessi di lobby...è un trattato dei problemi attuali. Interessante
 

Lentina

Mobile Member
Sì sì elisa, hai ragione. Parla di molte cose attuali, per questo un po' di ansia riece a metterla..
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
e poi il potere dei mass media, l'uso delle droghe negli ambienti vip, la corruzione televisiva, ecc. ecc. Credo che a pensarci parli di tutti i problemi del mondo moderno :shock: :shock: :shock:
 

Lentina

Mobile Member
Non so se tu l'hai sentito, ma la Rai ne aveva fatto uno sceneggiato radiofonico. Io l'ho conosciuto così, per questo poi ho cercato il libro.
E poi, se ti piace Cugia, ti consiglio "Il mercante di fiori". Il libro è scritto in maniera diversa da Domino, forse perchè stavolta è il libro che è stato tratto dallo sceneggiato, ma è comunque bello.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
anche io ho conosciuto Cugia alla radio, sentendo ogni tanto dei pezzi di Domino e mi era piaciuto molto. Gli sceneggiati radiofonici sono veramente ben fatti. E poi c'è stato Alcatraz e Jack Folla, veramente molto bravo questo Cugia. :D
 

Lentina

Mobile Member
Sì, io suo ho anche il libro tratto da Jack Folla, che siachiama proprio Alcatraz. Anche quello me lo sono letto tutto d'un fiato! :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
dopo quello che mi hai detto continuerò sicuramente la lettura di questo autore, anche perchè non credo abbia niente da invidiare agli americani, che ne dici Lentina?
 

Lentina

Mobile Member
Dico che la penso proprio come te! Ho visto che ha fatto anche altri romanzi, però ho letto recensioni contrastanti. Intanto ti posso assicurare che questi che ho letto io sono bellissimi!! :)
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho mandato una mail a Diego Cugia, vediamo se è così carino da rispondermi 8)
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Finito di leggere il libro, che consiglio, anche se i temi trattati sono talmente tanti e importanti che rischiano di essere per forza trattati superficialmente. Ma la scrittura è piacevole, il racconto scorre, si sorride anche. Daniele Cucia, l'autore, a cui avevo mandato una mail non mi ha riasposto :cry:
 

Lollina

New member
Qualche anno fa ho seguito il dramma radiofonico (Radio2) tratto da questo romanzo: era talmente avvincente che non ho perso una puntata!
Ora mi viene voglia di leggere il libro. Sarà ancora in commercio?
Ho seguito anche il Mercante di Fiori, ma mi è sembrato che funzionasse di meno, almeno in radio.
Conosco anche Jack Folla, ma - anche se riconosco che è un personaggio di spessore, che offre all'autore un alter ego che gli consente di trattare temi scottanti - non lo amo molto, lo trovo talvolta irritante.
 

bilbo69

New member
Malachia

Ma qualcuno più attento noterà anche un'altro sottile riferimento alla profezia dei 112 vescovi di Malachia di Armagh.
Il 111° pontefice, che nel racconto è Giovanni XXIV, e nella realtà è Benedetto XVI, è il penultimo papa della profezia.
L'ultimo, della cristianità o, secondo alcuni, del mondo è un inquietante Petrus Romanus che, nel romanzo, si teme che possa essere Lao, il papa giallo.
Ma pur finendo bene la storia, la profezia verrà in ogni caso rispettata... almeno nel nome: fra Pietro, che forse sarà veramente l'ultimo papa e contemporaneamente anche il primo di una nuova era
 
Alto