Sottolineare le frasi di un libro

Mofos 4ever

New member
A volte sottolineo nei libri le frasi che più mi hanno affascinata:wink:
Dovrei adottare anche io il mrtodo di scrivere all'inizio del libro il numero delle pagine sottolineat invece di riempirlo di foglietti di carta:mrgreen:
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Io non sottolineo, anche perchè il 90 per cento dei libri che leggo sono presi in prestito in biblioteca e non mi sembra corretto sottolinearli; però trascrivo le frasi che mi colpiscono :wink:
 

Daedalus

New member
Ho sottolineato qualche volta, ma alla fine col richiudere 400 pagine va a finire che quei segni a matita non li ritrovi più. O comunque no ti sorprendono più come prima.
Più di tutto uso la memoria; se una frase è davvero importante, me la imparo a memoria seduta stante. Molte volte però lascio stare, soprattutto quando inizio ad adorare interi paragrafi o intere pagine. Quello che penso in quei momenti è che le frasi che ti colpiscono una volta mi possono colpire altre volte. Così per riprovare l'emozione di quella frase inizio a rileggere un passo e percepisco nell'aria, nei paragrafi, che sta per arrivare il culmine di un'immagine, vado avanti a leggere e a un certo punto...eccola lì la sintesi, la frase, il pensiero sublime che mi rapisce ancora.
Per il resto, i libri devono essere vissuti. Tranne quelli della biblioteca, ovviamente....:)
 
Alto