Sottolineare le frasi di un libro

Nerst

enjoy member
dai ragazzi, qualche orecchietta o sottolineatura è consentita, e se proprio lo volete sapere anche la copertina rotta agli angoli fa di un libro letto un amico di viaggio! Io ficco i libri nella mia mega borsa e a volte li devo rattoppare con lo scotch! :mrgreen:

Dopo questo Valentina e Germano chiederanno di bannarmi :wink:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Sacrilegio, eresia! Un libro (imho) deve rimanere immacolato! l'ARTE non si sottolinea, si osserva (o si legge) con religiosa immobilità di dita e manine:mrgreen:

Sai, caro Ger, che nn sono proprio d'accordo? :??
è molto che nn sottolineo, perchè in pullman mi riesce difficile, ma me ne rammarico perchè lo trovo un modo bellissimo di rendere "nostro" il libro che leggiamo! certo, solo leggere sottolineature rigorosamente a matita, ma la letteratura rispetto ad altre forme d'arte ha lo straordinario privilegio di "appartenere" sia al proprio autore sia al "destinatario"... nn è bellissimo???:HIPP
 

swann

New member
Mai sottolineato libri, mai fatto orecchiette ai libri! La vedo come una totale sfrontatezza e mancanza di rispetto verso il libro e l'autore stesso. Questo parere mio, ovvio... Comunque sia in casa ho due librerie stracolme di libri che sembrano nuovi

Anche i miei libri sembrano nuovi, non mi azzarderei mai a sottolinearli! Però quando trovo qualche passo interessante ne annoto la pagina su un foglietto e quando ho poi finito il libro riporto tutto su pc...
 

Perla Nera

New member
Non ho mai sottolineato le frasi di un libro, semmai riporto la parte interessata su un quaderno, mi piacciono i libri "puliti" anche all'acquisto controllo che non siano rovinate le copertine, ciao
 
Ultima modifica:

Athana Lindia

Πάντα ρει
Sottolineare, in un libro, una frase che ci ha colpito, per metterla in rilievo, per imprimerla nella propria memoria. E poi ritrovartela lì, quando vai a sfogliare nuovamente le pagine del libro, e sentirla eternamente tua.

Chi lo fa? E Cosa ne pensate?

io non lo faccio, per il sacrosanto rispetto che ho dei libri, miei e altrui. quelli universitari invece sono un bordello :mrgreen:
però a ben pensarci conoscevo una persona che usava fare così e appuntava nello spazio libero i suoi pensieri e le sue domande inerenti la trama. me lo suggerì, ci provai con un libro ma non lo trovai utile, e così abbandonai presto questa pratica.
 

tuidoldam

New member
Ho sempre sottolineato le frasi che mi hanno colpito in di un libro!! A penna, a matita, con l'evidenziatore, con dei segnalibri, non ha importanza!
L'unica cosa importante è sfogliare il libro e rileggere quelle frasi all'infinito, per cogliere tutte le sfumature che l'autore/autrice voleva far suscitare ai propri lettori!! Però gli unici libri che sottolineo sono quelli classici... sono l'unica?? *.*
 

Max P

Dreamer Member
:OOOrrore!!:D io sto attento pure a non piegare la copertina o a non aprire troppo il libro per non rovinarlo, sottolinerare non è proprio da me. Al contrario i libri scolastici invece erano campi di battaglia in cui la matita finiva sempre vincitrice.
 

Valentina Bellucci

La Collezionista di Sogni
:OOOrrore!!:D io sto attento pure a non piegare la copertina o a non aprire troppo il libro per non rovinarlo, sottolinerare non è proprio da me. Al contrario i libri scolastici invece erano campi di battaglia in cui la matita finiva sempre vincitrice.


Idem! :mrgreen: I libri non si toccano! Ma i miei testi scolastici: orrore!!!!!!
 

oooo

New member
foster-wallace-2.jpg


Io non credo nella sacralità dei libri. Sono da sottolineare, da pasticciare, da farci quel che si vuole, tutti i libri. Sono per un rapporto violento, irrispettoso.
 

praschese89

New member
I miei libri sono come nuovi,non sottolineo le frasi,però segno il numero della pagina dove ce n'era una che mi piaceva in un post it che attacco infondo al libro!:mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
a me piacerebbe tenere i libri alla perfezione... ma per forza di cose non ci riesco mai, perchè l'unico momento in cui riesco a leggere è in pullman mentre vado o torno dal lavoro e per quanto mi sforzi, i libri tenuti in borsa per il resto del tragitto si sgualciscono sempre un po'! Adesso, non vorrei offendere nessuno (per carità!!!) ma secondo me atteggiamenti quasi idolatri nei confronti dell' "oggetto libro" mi sembrano un po' eccessivi, al limite del fondamentalismo!!! :?? voglio dire, apprezzo chi riesce a tenerli con cura, ma da qui a inorridire se c'è un minimo segnetto su una pagina, ce ne passa!!!
PS nn mi riferivo a nessun commneto precedente in particolare, qst è solo una mia opinione!!!:mrgreen:
PS2 io sono così in tutto, anche sulla casa per esempio! sì averne cura e averla sempre in ordine, ma non ho mai sopportato chi se vede un oggetto fuori posto o un granello di polvere, dà in escandescenza!!! gli oggetti sono fatti per noi, non noi per gli oggetti...
 

pieracd

New member
non credo affatto sia irrispettoso sottolineare o segnare appunti su un libro...............anzi :D penso esattamente il contrario :wink: credo che più il libro è "vissuto" e più ha raggiunto il suo scopo, nel bene e nel male :mrgreen:

certo va trattato con riverenza, anche io cerco di non rovinarlo, ma metto il libro al mio servizio e non il contrario :wink:
 

Holly Golightly

New member
Sono sempre combattuta.
Da un lato per me il libro è un oggetto sacro, odio quando si piega anche solo leggermente una pagina. Dall'altra ho paura di dimenticare le cose più belle che leggo.
Ma alla fine il mio lato fissato prevale, non ci riesco proprio, a meno che non sia una frase che mi colpisce in modo incredibile. Ma devo riuscire a vincere questo timore: i libri che sottolineo (tipo quelli per la tesi, erano sottolineatissimi :mrgreen:) sono quelli che rileggo con più piacere... ce la farò, mi autoconvincerò: sottolineare un libro non è un delitto :W

Non ci riesco, sottolineo anche i libri universitari con una precisione folle e malata, se sbavo leggermente prendo la gomma, cancello e sottolineo di nuovo :'( imparerò a tenere una matita sempre ben temperata sul comodino.
 

Jessamine

Well-known member
Sottolineo (rigorosamente a matita e con ausilio di righello) qualche frase che mi colpisce particolarmente, per poi trascriverla su un quaderno dedicato appositamente alle citazioni.
 

Lizzie

New member
Che bello,anch'io tendo a sottolineare quelle frasi,all'interno di un libro, che magari più mi colpiscono,quelle con cui mi trovo d'accordo,quelle che sento mie.E spesso tendo a scrivere ,sempre ,sulla prima pagina del libro il numero delle pagine che contengono queste frasi,così quando vado a riprendere il libro,so dove trovare quella frase che per me ha un significato!:roll:
 

LowleafClod

e invece no
Io sottolineo fisso, a volte metto segni perché sono più pagine che voglio ricordarmi. Direi che della memoria non mi fido, allora sottolineo per ricordarmi di pezzi preziosi o meno. E' come un'ispirazione il momento in cui si prende la matita.

Non riuscivo a smettere di pensarci, così cercai di entrarci dentro fino in fondo, alla scossa, le nostre facce come sdoppiate sopra i cubetti di ghiaccio nei bicchieri, sfocate, e poi di nuovo nitide - non per analizzare i miei sentimenti ma solo per capire le scintille nascoste che fanno scattare l’esperienza, i piccoli tuffi e gli scarti improvvisi che creano uno stato d’animo.


Don DeLillo, Underwold​
 
Alto