Agnello Hornby, Simonetta - Boccamurata

libraia978

New member
Questa la trama:

Chi è stata la madre di Tito? Una poco di buono, come dicono certe voci cattive? O una signora di buona famiglia costretta a sparire�, come ha sempre detto il padre Gaspare?
Tito è alla guida di un pastificio, fonte non solo di ricchezza ma anche di conflitti, tensioni e invidie in seno a una famiglia allo sbando. E' soltanto la sua autorità a tenerla insieme, a volerla unita, con il sostegno forte della mite presenza della vecchia zia Rachele: la zia ha vegliato su Tito e poi sui figli di lui e non ha perso la capacità di intuire anche quello che si vorrebbe tener nascosto, ma nel suo sguardo cominciano ad affiorare a poco a poco ricordi confusi e brandelli di segreti custoditi tenacemente per più di un secolo.
A smuovere ulteriormente le acque torbide, insieme alla bellissima Irina, spregiudicata e intraprendente, arriva all'improvviso Dante, figlio di un'ex compagna di collegio della zia. E c'è chi sospetta oscuri moventi. Quanto più la storia si apre a inattesi sviluppi nel presente, tanto più il passato viene folgorato da una nuova luce e il mistero che nascondeva si dischiude lentamente con la forza di una grande storia d'amore.

Niente da fare: ho letto tutti i suoi romanzi, ma non sono proprio riuscita a trovarci nulla che mi piaccia. Faccio addirittura fatica a portarli a termine.

Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
io volevo cominciare "La mennulara", sconsigli?

isola74

Lonely member
Secondo me non sono tutti noiosi i libri della Agnello-Hnorby.... ad esempio La mennulara merita... questo è bello a tratti, poi a metà mi ha stancata ma non saprei dire perché..forse è proprio l'evoluzione della storia che non mi ha colpita :??

V

Valentina992

Guest
Adoro i romanzi di ambientazione siciliana e Boccamurata ha rispecchiato appieno le mie aspettative. Basta superare lo stile un po' ostico delle prime pagine per venire immersi in una storia davvero bella e calda come la Sicilia, che unisce mistero e passione in un mix avvincente caratterizzato dallo stile particolare della Agnello Hornby. Mi chiedo perchè non l'abbia letto prima, consigliato!

MonicaSo

Well-known member
Una saga familiare con i soliti intrecci e qualche parente serpente.
Ciò che la rende particolare è la presenza di un segreto della cui esistenza sappiamo fin dall'inizio ma che diventa interessante verso la fine del romanzo. Se avessi trovato fin da subito il coinvolgimento emotivo scoperto sul finale avrei apprezzato di più. Così come l'ho letto è stato un "ni".

Alto