Coppola, Francis Ford - Il padrino-Parte II

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Vito è un ragazzino a cui un boss mafioso di Corleone uccide prima il padre e poi la madre. Riesce a fuggire negli Stati Uniti dove diventerà il Padrino, don Vito Corleone. Il film racconta sia questa parte degli inizi del potente boss di Cosa Nostra, sia le gesta del figlio Michael che prende le redini della famiglia, dopo la morte del padre.

Molto bello anche questo secondo affresco della vicenda dei Corleone e della storia della criminalità organizzata e della politica ad essa legata, nell'America di quegli anni. Dentro c'è tutt, interessante la parte che riguarda la crisi di Cuba, e il regista sembra un direttore d'orchestra che riesce a mantenere un equilibrio ed un'armonia tra le varie parti del racconto in modo magistrale.
 
G

giovaneholden

Guest
Un seguito di buon livello,al punto da permettere al regista un montaggio per la tv dei primi due capitoli alternati,che ricordo mantengono inalterata la struttura narrativa,anzi forse la esaltano in un maggiore rigore temporale nella storia.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Film bello ma complesso, merita di sicuro una seconda e più approfondita visione. Ad ogni modo, credo di aver preferito il primo, più chiaro e lineare e più aderente al libro di Puzo.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Più che un sequel mi sembra un dietro le quinte del primo, la storia va a ritroso, bellissimi i flashback.
Molto interessante la parte di De Niro, il suo arrivo in America, la ricostruzione di quegli anni è fatta benissimo.
Ho letto che in lingua originale De Niro parla in siciliano, devo cominciare a guardare sempre i film in lingua originale, se ne scoprono di belle.
Al Pacino sempre impeccabile, fascinoso da giovane.
 
Alto