perchè dominare, prevaricare, mangiare il pesce più piccolo nella catena alimentare gli procura un intrinseco sadico piacere.
Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani
Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
» libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
» cinema: recensioni di film e registi;
» salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
» sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.
R E G I S T R A T I al forumlibri
Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com
Buona navigazione!
perchè dominare, prevaricare, mangiare il pesce più piccolo nella catena alimentare gli procura un intrinseco sadico piacere.
Si può proporre un altro "Perchè", più leggero magari?
Perchè il sesso "dominante" nella società occidentale è quello maschile?
Mi spiego meglio per non venir frainteso... Donne viste come mogli e madri e nient'altro, donne senza voto, donne considerate inadatte a ruoli di responsabilità... Sono tutte cose che in un momento o nell'altro hanno fatto parte (e in qualche caso fanno) parte della società occidentale.
Perchè?
ah, bella domanda, me la sono fatta tante volte anche io.
Fin dagli albori l' uomo ha tenuto la donna nell' ombra, solo per paura che venisse considerata più intelligente dell' ultimo uomo stupido.
Il maschilismo nella società è purtroppo difficile da sradicare, e ancora oggi si preferisce l' uomo sul posto di lavoro, perchè non si assenta per maternità, allattamento, ecc...alla guida della auto l' uomo sorpassa la macchina con alla guida una donna con una sgommata seguita da un' occhiataccia solo perchè lei voleva essere più prudente. Questi alcuni esempi in cui l' uomo afferma il suo essere maschio. Ma perchè questa guerra dei sessi? Non dovrebbe essere piacevole per gli uomini alzarsi e raggiungere l' ufficio, il laboratorio e altro, sapendo che si starà con colleghi e colleghe?
Non è bello cucinare insieme e raccontarsi la giornata, senza pensare che i fornelli sono per lei?
non so dare un perchè a questa domanda! Ma fortunatamente anche molti miei amici maschi non sanno darsela, e ho notato quanto questo argomento sia oramai sviluppato in piccoli atolli di società chiuse.
Io credo che sia perchè abbiamo 7 kg di muscoli in meno e 7 kg di muscoli in meno nelle dinamiche evolutive socio-culturali hanno il loro... peso.
Sì, ila... credo sia proprio come dici...
Da questa discussione è emerso però il punto che la donna è il sesso debole non solo dal punto di vista fisico. Non la vedo così… La civiltà forse lo crede davvero, ma credo che si sbagli. La vita non è facile per entrambi i sessi.
Cito un pezzo molto curioso di Oriana Fallaci:
“La mia mamma quando è molto infelice, sospira: -Ah, se fossi nata uomo!- Lo so: il nostro è un mondo fabbricato dagli uomini per gli uomini, la loro dittatura è così antica che si estende perfino al linguaggio. Si dice uomo per dire uomo e donna, si dice bambino per dire bambino e bambina, si dice figlio per dire figlio e figlia. Nelle leggende che i maschi hanno inventato per spiegare la vita, la prima creatura non è una donna: è un uomo chiamato Adamo. Eva arriva dopo, per divertirlo e combinare guai. Nei dipinti che adornano le chiese, Dio è un vecchio con la barba bianca mai una vecchia coi capelli bianchi. E tutti i loro eroi sono maschi: da quel Prometeo che scoprì il fuoco a quell’Icaro che tentò di volare, su fino a quel Gesù che dichiarano figlio del Padre e dello Spirito Santo: quasi che la donna da cui fu partorito fosse un’incubatrice o una balia. Eppure, proprio per questo essere donna è affascinante…
Ma se nascerai uomo io sarò contenta lo stesso. E forse di più perché ti verranno risparmiate tante umiliazioni, tante servitù, tanti abusi. Se nascerai uomo, ad esempio, non dovrai temere di essere violentato nel buio di una strada. Non dovrai servirti di un bel viso per essere accettato al primo sguardo, di un bel corpo per nascondere la tua intelligenza. Non subirai giudizi malvagi quando dormirai con chi ti piace, non ti sentirai dire che il peccato nacque il giorno in cui cogliesti una mela. Faticherai molto meno, potrai batterti più comodamente per sostenere che, se Dio esistesse, potrebbe essere anche una vecchia coi capelli bianchi o una bella ragazza. Potrai disubbidire senza venir deriso, difenderti senza venir insultato. Naturalmente ti toccheranno altre schiavitù, altre ingiustizie: neanche per un uomo la vita è facile, sai. Poiché avrai muscoli più saldi, ti chiederanno di portare fardelli più pesi, ti imporranno arbitrarie responsabilità. Poiché avrai la barba, rideranno se piangi e perfino se hai bisogno di tenerezza. Poiché avrai una coda davanti, ti ordineranno di uccidere alla guerra o di essere ucciso ed esigeranno la tua complicità per tramandare la tirannia che instaurarono nelle caverne. Eppure, o proprio per questo, essere un uomo sarà un’avventura altrettanto meravigliosa: un’impresa che non deluderà mai. Almeno lo spero perché, se nascerai uomo, spero che tu diventi un uomo come io l’ho sempre sognato: dolce coi deboli, feroce con i prepotenti, generoso con chi ti vuol bene, spietato con chi ti comanda. Infine, nemico di chiunque racconti che i Gesù sono figli del Padre e dello Spirito Santo e non della donna che li partorì.”
Credo di aver detto tutto quello che potevo, almeno per ora… non c’è discriminazione, soltanto gli incapaci sono discriminanti .
E' proprio qui che occorre il chiarimento: perchè se una donna riesce meglio, l' uomo si sente surclassato. Non potrebbe semplicemente complimentarsi con la donna, come farebbe con un uomo? C' è sempre da imparare dalle persone, indipendentemente dal sesso, dall' età ed aggiungerei dall' estrazione sociale.
Segnalibri