49° Minigruppo - Galeotto fu il collier di Andrea Vitali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Eccoci qui per l'ennesimo appuntamento con i romanzi del nostro dottore preferito :wink:.
Come già fatto in precedenza,ci accingeremo a leggere l'ultima fatica (si fa per dire,ne sforna come il pane :mrgreen:) di Andrea Vitali.
Per ora siamo io,DoppiaB e darida,ma tutte le altre (anche gli altri,ovviamente) fan possono aggiungersi a noi.

Io inizierò nei prossimi giorni,ma voi procedete pure.

P.S. dopo 3 minigruppi piuttosto impegnativi (La nausea,La cognizione del dolore e Una donna) mi ci voleva proprio una lettura leggera e divertente :SISI.
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Come direbbe il doc, io sono partita in tromba. Sono arrivata al capitolo 27 !!! :paura:
L'ho iniziato ieri sera con l'intenzione di leggerne qualche paginetta, non sono riuscita a fermarmi. Prometto che rallento altrimenti tra due giorni l'ho finito! :mrgreen:

Ho già una citazione da propinarvi. La fantastica descrizione dell'Olghina:
Una cretina senza pari l'Olghina, un'oca giuliva, una cascata, una valanga, un vulcano di parole e risate.
Ma và? Come mai? Perchè?
Una vaso vuoto. Fuori, però, perfetta.
Se l'Olghina fosse stata capace di tacere dieci minuti, si poteva godere la certezza di essere davanti ad un miracolo.
Facendola il Padreterno, s'era dimenticato il cervello.


I Love Vitali !
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il doc a volte può sembrare maschilista,ma con donne come l'Olghina,lo sarei anche io :wink:.

B. ho cercato di starti dietro e sono arrivata alla fine del capitolo 25.
Ma ora aspettiamo darida,che ne dici?

P.s. mi sa che sono andata troppo veloce.Ho letto di filato e non ho sottolineato nessuna frase o parola...questo non è da me :paura: :mrgreen:.
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Ehm............io sono arrivata al capitolo 50! :paura:
Non ci posso fare niente, non riesco a fermarmi!

Darida, non me ne volere ma non so se riesco ad aspettarti. Ci provo.

A 'sto giro il Doc ci ha dato dentro!:D E' un girotondo di personaggi al quale è davvero difficile sottrarsi.
 

darida

Well-known member
E va bene! se non riuscite ad aspettarmi perche' la lettura vi prende mi pare un buon segno...evitero' di fare l'offesa :mrgreen:
Concludo la Vargas e passo a Vitali

Ah! sono anche iniziati i giochi olimpici, e a me fanno questo effetto: :ad: 15 giorni di passione sportiva in cui guardo di tutto compreso l'inguardabile...e compresa la cerimonia di apertura di ieri sera, praticamente sarei da premiare :wink:


Comunque, a presto! :D
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io intanto finisco di leggere il libro del GdL,così poi mi godo il doc da solo :wink:.
Stavo pensando che Vitali è l'unico dottore di cui non ho paura,di solito tremo solo al pensiero di averne bisogno.
Chissà se fosse il mio medico se ci andrei più tranquillamente?
Magari mi farei raccontare dalla sua voce un episodio divertente tratto da uno dei suoi romanzi,così forse riuscirei anche a farmi fare un prelievo del sangue...sono troppi anni che non lo faccio :W :paura:.
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Come siete messe ragazzuole?
La mia lettura prosegue spediatamente. Sono al capitolo 89.

Ho incontrato Os di Mort di professione Assistente Contrario, e mi sono chiesta: ma che cosa fa un Assistente Contrario?
A rispondermi è stato direttamente il nostro caro Doc:

 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
B. io ho ancora 14 pagine di Fuga senza fine e poi domani riattacco con questo.
L'intervista che hai postato me la vedrò quando anche io incontrerò il personaggio di cui parli.
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Non voglio mettervi fretta, neh! :D
Infatti sto evitando di fare particolari commenti sulla storia, perchè voglio aspettare anche voi!
 

darida

Well-known member
Uhm :??
ho perso di vista il cavetto usb del Kindle, e questo romanzo di Vitali avevo in programma di leggerlo sul digitale, pare che altri cavetti non si adattino e quindi dovro' ordinare il disperso, se non salta fuori a breve :??
benedetta carta :ad: :mrgreen:

per farla breve, avendo gia' altri 2/3 libri in ballo -e i giochi olimpici da seguire- se non mi vedete a brevissimo sappiate che prima o poi arrivo comunque, se non qui direttamente nella piccola biblioteca :D

Buona lettura! :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io ho letto fino al capitolo 30.
Ma riuscirò a leggere pochi capitoli al giorno a casa...non posso metterlo in borsa.Il problema dei libri del doc è infatti che pur avendo un contenuto leggero,sono sempre pesanti e poco pratici da portare dietro.

Grazie,darida :).Ottima la scelta dell'e-book...speriamo però che il cavetto salti fuori!
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Grazie darida! Spero che tu riesca a ritrovare il cavetto e unirti ancora a noi.

Io ho superato la metà del libro.
Mi sembra che ci sia un bell'intreccio in questa ultima fatica di Vitali.
Che ci fanno le cinque monete in casa del muratore?
Cosa traffici loschi nasconde il Resegacci?
Non mi resta che affidarmi al caro maresciallo Maccadò, che, come ha già dimostrato più volte, riuscirà a districare la vicenda. Ovviamente non senza l'aiuto del brigadiere Mannu e dell'appuntato Misfatti!:HIPP
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sono arrivata al capitolo 42 (da leggere).
Alla fine del capitolo 37 pag. 103 è comparso il famoso collier del titolo,quello che l'Olghina vuole farsi fare con la moneta...
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Io sono al capitolo 126.
Per te, A., è ancora presto, ma tra poco avrai modo di fare la conoscenza di un "Nero individuo" che al capitolo 118 sarà protagonista di un'esilarante scenetta.
Io non ho potuto trattenere una risata! :mrgreen:

Una cosa su tutte non smette di stupirmi dei libri di Vitali: il suo modo asciutto e, a volte divertentissimo, di descrivere i personaggi.
Cap. 68:
Leone fuori casa e con gli amici, Lupo Sandionigi divenatva un ovino docile e obbediente quando tornava domestico, al cospetto e agli ordini della baffuta moglie Olonia che alle parole, essendo ignorante come una scarpa, preferiva sonore mestolate.

Cap. 109
"Presidiare?" interloquì il Maccadò in bambola. "Ah!, certo", si corresse assumendo un'espressione di una foglia in novembre. Non credo di aver ben presente come possa essere un'espressione di foglia in novembre, però è divertente!:mrgreen:



Dimenticavo. Hai dato un'occhiata qui? http://www.forumlibri.com/forum/autori/1677-vitali-andrea-4.html
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho visto e ascoltato in parte i video che hai postato nella sezione autori,poi con calma me li finisco.
Purtroppo sono molto indietro,non ricordo il capitolo preciso,forse è il 55,a casa poi controllo.
Ho poco tempo per leggere e sto trovando la storia più difficile da seguire.
Ricordate che a voi il romanzo precedente era piaciuto meno? Mi sa che stavolta sta succedendo la stessa cosa a me :boh:.
Forse sono io che mi aspettavo qualcosa di più leggero,da seguire con più facilità,invece la trama mi è apparsa più ingarbugliata del solito.
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Beh, sì. In effetti la trama è fitta di avvenimenti in questo romanzo, ma secondo me non è ingarbugliata...
Forse perchè stai leggendo in maniera discontinua e così ti sembra più difficile da capire. :boh:

Io l'ho quasi finito. Mi mancano 3/4 capitoli e posso dirti che finora trovo che sia ben costruito, nonostante i tanti personaggi che fanno parte della storia.
Non posso ancora dire se sia uno dei migliori del doc, voglio prima vedere come va a finire!:wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Beh, sì. In effetti la trama è fitta di avvenimenti in questo romanzo, ma secondo me non è ingarbugliata...
Forse perchè stai leggendo in maniera discontinua e così ti sembra più difficile da capire. :boh:

Io l'ho quasi finito. Mi mancano 3/4 capitoli e posso dirti che finora trovo che sia ben costruito, nonostante i tanti personaggi che fanno parte della storia.
Non posso ancora dire se sia uno dei migliori del doc, voglio prima vedere come va a finire!:wink:

Hai centrato il punto.Toglierei il forse,infatti mi sono resa conto che è proprio la lettura discontinua e spesso disturbata dalle voci degli altri (non riesco a trovare quasi mai un posto dove leggere in pace da sola :W) che mi sta facendo apparire la trama difficile da seguire.

Se ne hai voglia,potresti farmi un piccolo riassunto fino al capitolo 55,così se mi è sfuggito qualcosa recupero il filo :wink:?
Grazie :) !
Domani,tempo permettendo,cercherò di recuperare.
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Se ne hai voglia,potresti farmi un piccolo riassunto fino al capitolo 55,così se mi è sfuggito qualcosa recupero il filo :wink:?

Ok! Ci provo.
Credo che per la storia "d'amore" tra il Lidio e la Helga, non ci sia bisogno di riassunto. Passiamo quindi al ritrovamento delle monete da parte del Lidio: il geometra, che poi geometra non è, porta il suo tesoretto da un orafo per farlo valutare e qui riceve, da parte dell'orafo una proposta, portare "di sfroso" le monete in Svizzera dove il loro valore sarebbe aumentato.
Nel frattempo il professore Cerretti opera d'urgenza il figlio del muratore Campesi, che ha rischiato di morire soffocato per aver ingerito una moneta. Una moneta d'oro antica...
Il professore si intasca la moneta. E' legale? Può farlo? Mah !
L'Olghina, moglie del professore, vede la moneta d'oro e non resiste. Con quella moneta vuole un collier. Il Cerretti porta la moneta dall'orafo del paese, ma alla vista della moneta all'orafo viene un mezzo infarto, perchè? Lo scoprirai più avanti...
Il segretario del Partito Canizza nota uno straniero scendere dal battello, ritenendo la sua presenza in paese alquanto strana lo segue. Non riesce a capire esattamente dove si sia diretto me vede una luce accendersi in una delle stanze dell'albergo-ristorante Il Cavallino. Che, però, lo sanno tutti è chiuso da anni.

Non so se ti sono stata utile, comunque sei solo all'inizio, tante cose si devono ancora chiarire. Tutti i nodi si sciolgono negli ultimi capitoli.
Io l'ho finito, lascio i commenti per quando lo avrai finito anche tu.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto