LXXIV GdL - L'ultimo giorno di un condannato a morte di Hugo

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Avete scelto attraverso il sondaggio di leggere
L'ultimo giorno di un condannato a morte di Hugo​

Iniziate a prenotarvi e poi decidete insieme quando partire (io purtroppo non sarò dei vostri, ma vi seguirò :wink:), ma se c'è qualcuno che è già pronto può cominciare, l'importante è segnalare sempre il capitolo nel titolo per evitare spoiler agli altri partecipanti.

Buona lettura :MUCCA
 

Tanny

Well-known member
Io credo che inizierò nel corso della prossima settimana :YY
 

praschese89

New member
E' arrivata l'ora per me di riprendere le buone abitudini, per cui parteciperò :mrgreen:
...poi si sa che non posso proprio farmi sfuggire un gdl su HUGO :ad:
Conto di partire lunedi o martedi.
 

Tanny

Well-known member
L'ho preso in mano ieri sera, non l'ho iniziato ma solamente sfogliato, credevo fosse più lungo, metà del libro sono introduzioni e preamboli vari :??
Dopo i miserabili e notre dame de paris associavo il nome di Hugo al classico libro formato mattone, questa cosa mi ha un po' spiazzato :mrgreen:
 

FraLettrice90

New member
L'ho preso in mano ieri sera, non l'ho iniziato ma solamente sfogliato, credevo fosse più lungo, metà del libro sono introduzioni e preamboli vari :??
Dopo i miserabili e notre dame de paris associavo il nome di Hugo al classico libro formato mattone, questa cosa mi ha un po' spiazzato :mrgreen:
Sai che l'ho pensato anche io? :)
 

ila78

Well-known member
L'ho preso in mano ieri sera, non l'ho iniziato ma solamente sfogliato, credevo fosse più lungo, metà del libro sono introduzioni e preamboli vari :??
Dopo i miserabili e notre dame de paris associavo il nome di Hugo al classico libro formato mattone, questa cosa mi ha un po' spiazzato :mrgreen:

Le dimensioni non sempre contano caro Tanny! :wink::mrgreen:

Questo libro è piccolino ma denso di contenuti e spunti molto interessanti, vedrai. :wink:

Io l'ho già letto ma vi seguo con interesse.
 

Tanny

Well-known member
Le dimensioni non sempre contano caro Tanny! :wink::mrgreen:

Questo libro è piccolino ma denso di contenuti e spunti molto interessanti, vedrai. :wink:

Io l'ho già letto ma vi seguo con interesse.

Evviva i doppi sensi.... :??:mrgreen:

L'ho iniziato ieri e ne ho letto soltanto 3 o 4 capitoli, veramente molto intenso e soprattutto cupo, già dalle prime pagine promette benissimo, la descrizione del processo, di come viene sballottato dalla cella al tribunale, è veramente fantastica, per ora ho letto troppo poco per poter giudicare, ma ho la vaga sensazione che il caro vecchio Hugo, tanto per cambiare, non mi deluderà :YY
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ho troppi libri in casa da leggere ...avevo intenzione di concentrarmi sulla pila da smaltire ma questo mi ispira e poi è anche breve...vedrò :?
 

praschese89

New member
Evviva i doppi sensi.... :??:mrgreen:

L'ho iniziato ieri e ne ho letto soltanto 3 o 4 capitoli, veramente molto intenso e soprattutto cupo, già dalle prime pagine promette benissimo, la descrizione del processo, di come viene sballottato dalla cella al tribunale, è veramente fantastica, per ora ho letto troppo poco per poter giudicare, ma ho la vaga sensazione che il caro vecchio Hugo, tanto per cambiare, non mi deluderà :YY

Anch'io per ora ho letto solo i primi capitoletti, nel week end recupero un pochino.
Per adesso poco da dire :)
 

Nefertari

Active member
fino al cap. 13

La prima parola che mi viene in mente è WOW!!!! Fin da subito mi è entrato nel cuore. E nello stomaco. Per tutto il tempo della lettura ho avuto lo stomaco contratto per la disperazione che mi ha suscitato la situazione del nostro condannato. Leggere quello che gli passa per la mente mentre osserva la sua cella e l'effetto che può fare un raggio di sole sul viso mi ha fatto gelare il sangue.......

Voi a che punto siete?
 

Tanny

Well-known member
La prima parola che mi viene in mente è WOW!!!! Fin da subito mi è entrato nel cuore. E nello stomaco. Per tutto il tempo della lettura ho avuto lo stomaco contratto per la disperazione che mi ha suscitato la situazione del nostro condannato. Leggere quello che gli passa per la mente mentre osserva la sua cella e l'effetto che può fare un raggio di sole sul viso mi ha fatto gelare il sangue.......

Voi a che punto siete?

Io riparto proprio ora con il capitolo 14, condivido pienamente le tue impressioni, è un testo che potrei dire angosciante per i temi trattati e proprio per questo prende così tanto, durante la lettura il mio pensiero fisso è "poverino, spero che arrivi la grazia", ma credo che la conclusione possibile sia soltanto una :OO
 

Tanny

Well-known member
L'ho finito proprio ora ed ho ancora un groppo alla gola, è un libro a dir poco stupendo, posso senz'ombra di dubbio metterlo sul podio dei migliori libri che ho letto sinora, è un autentico pugno nello stomaco e porta a riflettere in un modo incredibile, Hugo è maestro nel suscitare i sentimenti del lettore ed a differenza di altre opere in cui si perde in incredibili digressioni, in questa opera ha concentrato tutto il suo genio senza tanti fronzoli; non sono e non sono mai stato un tipo sentimentale e facilmente influenzabile, ma leggendo questo libro, forse per la prima volta, ho dovuto prendermi delle pause ed andare a prendermi una boccata d'aria per non far scendere la lacrimuccia, ovviamente un libro è una fra le cose più soggettive che esistano, ma il fatto che mi ha suscitato delle simili emozioni vale cento volte di più di una qualsiasi recensione ed è una cosa che sinceramente non ho la capacità di esprimere a parole.
Il passaggio migliore di tutto il libro secondo me è il capitolo 26 quando parla fra se alla sua piccola Marie, ben poche volte ho letto delle frasi così cariche i sentimenti, ho preso questo libro da molto tempo e sinceramente lo avevo proposto per il gdl in modo abbastanza casuale, mancava un titolo per far partire il sondaggio ed ho scritto il primo titolo che mi passava per la testa, fortuna che lo avete votato altrimenti chissà quando lo avrei letto.
Credo sia superfluo esprimere un voto in termini numerici:sbav::sbav::sbav:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Partecipanti

In lettura:

praschese89
FraLettrice90

Finito:

Tanny: è un libro a dir poco stupendo, posso senz'ombra di dubbio metterlo sul podio dei migliori libri che ho letto sinora, è un autentico pugno nello stomaco e porta a riflettere in un modo incredibile, Hugo è maestro nel suscitare i sentimenti del lettore ed a differenza di altre opere in cui si perde in incredibili digressioni, in questa opera ha concentrato tutto il suo genio senza tanti fronzoli.

Nefertari: E' un libro davvero breve ma suscita in poche pagine delle emozioni fortissime. I pugni allo stomaco sono stati parecchi e l'angoscia mi ha accompagnata per tutte le pagine. Immaginavo che la conclusione sarebbe stata scritta in modo diverso, soprattutto perché scontata e invece mi ha lasciato senza parole. Dopo "I Miserabili", che ho adorato, non pensavo di provare queste sensazioni con un altro libro di Hugo.

selen:
Un capolavoro. È il mio primo libro di Victor Hugo, ma dopo questa perla sicuramente ne verranno altri. Il suo modo di scrivere è magistrale, già dalle prime pagine mi ha catapultato insieme al protagonista nella cella della prigione di Bicetre. Riuscire a trattare un tema così angoscioso ma che non risulti eccessivamente pesante è arte.
 
Ultima modifica:

Nefertari

Active member
L'ho finito proprio ora ed ho ancora un groppo alla gola, è un libro a dir poco stupendo, posso senz'ombra di dubbio metterlo sul podio dei migliori libri che ho letto sinora, è un autentico pugno nello stomaco e porta a riflettere in un modo incredibile, Hugo è maestro nel suscitare i sentimenti del lettore ed a differenza di altre opere in cui si perde in incredibili digressioni, in questa opera ha concentrato tutto il suo genio senza tanti fronzoli; non sono e non sono mai stato un tipo sentimentale e facilmente influenzabile, ma leggendo questo libro, forse per la prima volta, ho dovuto prendermi delle pause ed andare a prendermi una boccata d'aria per non far scendere la lacrimuccia, ovviamente un libro è una fra le cose più soggettive che esistano, ma il fatto che mi ha suscitato delle simili emozioni vale cento volte di più di una qualsiasi recensione ed è una cosa che sinceramente non ho la capacità di esprimere a parole.
Il passaggio migliore di tutto il libro secondo me è il capitolo 26 quando parla fra se alla sua piccola Marie, ben poche volte ho letto delle frasi così cariche i sentimenti, ho preso questo libro da molto tempo e sinceramente lo avevo proposto per il gdl in modo abbero abitutastanza casuale, mancava un titolo per far partire il sondaggio ed ho scritto il primo titolo che mi passava per la testa, fortuna che lo avete votato altrimenti chissà quando lo avrei letto.
Credo sia superfluo esprimere un voto in termini numerici:sbav::sbav::sbav:



Finito anch'io!! Devo dire che leggendo il tuo commento ho trovato scritto tutto quello che ho provato anch'io!!

E' un libro davvero breve ma suscita in poche pagine delle emozioni fortissime. Anch'io come te l'ho dovuto posare in più punti per poter metabolizzare. I pugni allo stomaco sono stati parecchi e l'angoscia mi ha accompagnata per tutte le pagine.... E la fine??? Mi ha lasciata di sasso!!! Immaginavo che la conclusione sarebbe stata scritta in modo diverso, soprattutto perchè scontata e invece mi ha lasciato senza parole. Dopo "I Miserabili", che ho adorato, non pensavo di provare queste sensazioni con un altro libro di Hugo. Ora dovrò leggere Notre-Dame de Paris :)
 
Alto