Libro sull'olocausto di cui non ricordo il titolo

danievale

New member
Sto uscendo pazza..... circa 20 anni fa, ho letto nella biblioteca della mia scuola un libricino che narrava la storia di un ragazzino rinchiuso in un campo di concentramento, il problema e che non ricordo il titolo, potreste aiutarmi?
Racconto quello che ricordo della trama:

Il ragazzino era aggrappato alla mamma mentre faceva la fila per il forni crematori un carceriere lo vede e lo allontana bruscamente a calci per evitare che il bimbo muoia, a questo punto inizia una sorta di amicizia tra i due, il carceriere finge di picchiare il bimbo pur di farlo riposare e gli porta del mangiare di nascosto, se non ricordo male anche della cioccolata.
Il libro termina in modo molto triste , con l'uccisione del tedesco mentre cerca di abbracciare il bimbo durante la liberazione.

Si trattava di un libricino piccolo., con la copertina di cartoncino.

Grazie a tutti per l'aiuto
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
:( uffi non è nemmeno tra questi, giuro sto uscendo pazza :W


Ho fatto qualche ricerca su internet, che immagino avrai fatto anche tu, ma non ho trovato nulla che possa aiutarti.

Per caso ricordi la nazionalità dell'autore?

Hai qualche altro dato che possa essere d'aiuto per restringere la ricerca? Ad esempio il nome di qualche personaggio, anche secondario.
 

Alfonso S.

New member
Ho cercato invano anch'io. Hai incuriosito molto anche me! Spero tu possa risalire al titolo così proverò a cercarlo anch'io.:)
 

Grantenca

Well-known member
Se non trovate quel libro e siete interessati all'argomento vi consiglio "in quelle tenebre" di G. Sereny. , veramente notevole.
 

danievale

New member
Ho fatto qualche ricerca su internet, che immagino avrai fatto anche tu, ma non ho trovato nulla che possa aiutarti.

Per caso ricordi la nazionalità dell'autore?

Hai qualche altro dato che possa essere d'aiuto per restringere la ricerca? Ad esempio il nome di qualche personaggio, anche secondario.

Purtroppo non ricordo altro considera che parlo di un libro letto tra il 96 e il 99
 
Alto