Metodo Montessori

ila78

Well-known member
Mi incuriosisce e vorrei approfondire quindi ho dato un occhiata su Amazon ma ho le idee confuse, ci sono sia gli scritti originali della Montessori sul "metodo" che un'infinità di manualetti pratici con consigli per l'applicazione del suddetto metodo.
Qualcuno ha letto qualcosa, sa se conviene leggere la Montessori direttamente? Ho letto alcune recensioni e dicono che sono più che altro rivolti a chi l'educatore lo fa si mestiere.... Boh... Qualcuno mi aiuta?
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
Mi incuriosisce e vorrei approfondire quindi ho dato un occhiata su Amazon ma ho le idee confuse, ci sono sia gli scritti originali della Montessori sul "metodo" che un'infinità di manualetti pratici con consigli per l'applicazione del suddetto metodo.
Qualcuno ha letto qualcosa, sa se conviene leggere la Montessori direttamente? Ho letto alcune recensioni e dicono che sono più che altro rivolti a chi l'educatore lo fa si mestiere.... Boh... Qualcuno mi aiuta?


Di cosa si tratta?

Ho sentito la definizione ma mi sfugge....
 

ila78

Well-known member
Di cosa si tratta?

Ho sentito la definizione ma mi sfugge....

È un metodo educativo sviluppato dalla pedagogista nei primi anni del 900, se non sbaglio, che è basato essenzialmente sull'educazione del bambino seguendo le sue naturali inclinazioni e incoraggiandone il più possibile l'autonomia. Il genitore segue il motto "ti aiuto a far da solo", attraverso tutta una serie di attività e giochi mirati e suddivisi a seconda dell'età.
 

Zingaro di Macondo

The black sheep member
È un metodo educativo sviluppato dalla pedagogista nei primi anni del 900, se non sbaglio, che è basato essenzialmente sull'educazione del bambino seguendo le sue naturali inclinazioni e incoraggiandone il più possibile l'autonomia. Il genitore segue il motto "ti aiuto a far da solo", attraverso tutta una serie di attività e giochi mirati e suddivisi a seconda dell'età.


Non conosco la pedagogia, ma questo metodo, per quel poco che mi hai detto, mi piace molto. Secondo me è fondamentale che il bambino cresca giocando. "Gioco" deve essere la parola chiave. Avrà tempo e modo per capire che la vita è dura, ma se già l'imprinting sarà di doveri e frustrazioni, andiamo male. Giocare sbagliando secondo me va benissimo. Lascia che sbagli e che si auto corregga.

Sono due, nella mia ignoranza, gli errori che spesso i genitori commettono: il primo, quello di "appesantire" la psiche del figlio con doveri di ogni tipo, il secondo quello di costringerli al giusto.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Potresti provare a dare uno sguardo a questo:
"Montessori per i genitori. Proposte pratiche per applicare il metodo a casa".
Libro di Antonella Di Marco e Nicoletta Cola.
Si devono alla Montessori i banchi e i bagnetti a misura di bambino nelle scuole e tutto l'arredamento in generale, proprio per abituarli all'autonomia.
 

malafi

Well-known member
Ila, conosco un solo bambino (figlio di amici) che ha frequentato quella scuola con quel metodo, con esiti disastrosi. Capisco che non faccia statistica, ma a me è bastato ampiamente per farmi un'idea.

Tendo inoltre ad essere pregiudizievolmente contrario alle dottrine 'alternative'. Non me ne vanto, è forse un mio limite ma è anche una scelta (qualcuno direbbe una 'non' scelta) di vita.
 

ila78

Well-known member
Ila, conosco un solo bambino (figlio di amici) che ha frequentato quella scuola con quel metodo, con esiti disastrosi. Capisco che non faccia statistica, ma a me è bastato ampiamente per farmi un'idea.

Tendo inoltre ad essere pregiudizievolmente contrario alle dottrine 'alternative'. Non me ne vanto, è forse un mio limite ma è anche una scelta (qualcuno direbbe una 'non' scelta) di vita.

Esiti disastrosi in che senso se posso chiedere? Io da quel poco che ho potuto vedere nei vari siti la parola "Montessori" fa molto moda e business, esistono giocattoli montessorriani che costano l'ira di Dio, quando da quel poco che ho letto il metodo prevede molto "fai da te" nella preparazione dei giochi e delle attività, poi ho visto che esistono le scuole montessorriane, private e costosissime, però, indipendentemente dal poterselo permettere, bisogna vedere se il bimbo ha inclinazione per quel tipo di educazione e soprattutto se gli insegnanti sono realmente qualificati. A me interessa soprattutto l'aspetto dell'autonomia e del "fare da soli".
 

malafi

Well-known member
Le esperienza sono relative ad un bambino che ha frequentato scuole infanzia ed elementari alla scuola Montessori, con risultato che applicando all'estremo il concetto di dell'autonomia ne è uscito un bambino del tutto impreparato a seguire un successivo percorso educativo istituzionale.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Ila, conosco un solo bambino (figlio di amici) che ha frequentato quella scuola con quel metodo, con esiti disastrosi. Capisco che non faccia statistica, ma a me è bastato ampiamente per farmi un'idea...

caro Mal, bambini usciti dal Montessori non ne conosco, tuttavia quando nell'ambiente scolastico ne sento parlare, sento di bimbi poco allegri e spensierati, gestiti con una certa rigidità che ne condizionerebbe la serenità e spontaneità.
magari sono opinioni non del tutto corrette, ma che ho colto sia da genitori che da docenti.
con tutto che per molte famiglie é proprio ciò che cercano ...

:MUCCA
 

ila78

Well-known member
Le esperienza sono relative ad un bambino che ha frequentato scuole infanzia ed elementari alla scuola Montessori, con risultato che applicando all'estremo il concetto di dell'autonomia ne è uscito un bambino del tutto impreparato a seguire un successivo percorso educativo istituzionale.

Io comunque penso che qualunque "metodo", educativo o di altro genere, applicato all'estremo è ad ogni costo faccia solo danni. Bisogna osservare il proprio figlio e capire chi abbiamo davanti, ci sono bambini che faranno i salti di gioia all'idea di preparare una torta con la mamma, altri a cui non gliene può fregare di meno. Io sto cercando in ogni modo di "inculcare" la lettura nella testolina di mia figlia, anche con l'esempio (mi vede leggere) ma I risultati, se ci saranno, non li vedrò prima di qualche anno e sarà lei a decidere.
 

ila78

Well-known member
Alla fine ho comprato sia l'originale Montessori sia il libro suggerito da Ondine (grazie!) che in effetti tra i mille mila manuali che si ispirano al metodo è tra quelli recensiti meglio.
 

velmez

Active member
Io ho letto alcuni libri della Montessori e ne ho studiato il metodo.
Le scuole Montessori sono indubbiamente valide e, insieme al metodo Loczy e Reggio Children (anch'esso italiano), costituisce un indiscusso metodo educativo di livello che pone l'educazione del bambino in primo piano e lo sviluppo della sua specificità e individualità.
Detto questo è ovvio che rimangono delle costose isole felici (si tratta quasi sempre di scuole private e quindi elitarie, anche se ho sentito di scuole materne statali in Liguria che seguono il metodo Montessori) e che sono semmai troppo avanzate rispetto alle scuole Istituzionali, per cui il passaggio determina degli squilibri di non poco conto.
Personalmente conosco alcuni amici che hanno frequentato il percorso Montessori e sono ragazzi che, dopo un tormentato prosequio scolastico, sono riusciti, forse un po' tardi, a trovare un lavoro soddisfacente, creativo e stimolante. Al momento la figlia di altri amici è in prima elementare dopo aver frequentato lì asilo e materna... è un piccolo mostro di genialità, il cui livello di sviluppo ha fatto esclamare a un'altra amica - educatrice da diversi anni - "Ma tua figlia è molto sveglia per avere solo 5 anni!" (Notare che all'epoca ne aveva solo 3 e mezzo in realtà :mrgreen: )

detto questo ti consiglio di leggere proprio quanto scriveva Maria Montessori e di leggerne anche la biografia su internet. Per un esame lo scorso anno ho letto Il segreto dell'infanzia che può essere un buon inizio
 
Alto