Nothomb, Amélie - Luccicante come una pentola

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Questo libricino contiene cinque racconti:
Leggenda forse un po' cinese
L'olandese ferroviario
Di migliore qualità
L'esistenza di Dio
Water Music

Sono tutti deliziosi (lo so, questa parola non è adatta per il loro stile, ma per me lo sono stati).

In uno c'è citata l'autrice stessa, in un altro il mio amato Pessoa e nell'ultimo anche una utente del forum 😉.

Per l'edizione Voland il titolo è questo, per un'altra invece è Splendente come una padella.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Un aggettivo per descrivere ogni racconto:
1- spiazzante
2- divertente
3- dissacrante
4- interessante
5- favoleggiante

MonicaSo

Well-known member
Anche in questi racconti la Nothomb stupisce... seguendo il suo intento di scrivere solo il necessario, eliminando quindi descrizioni, divagazioni, approfondimenti ecc... ci costringe a concentrarci fortemente sulle parole per capire il significato delle sue storie talvolta divertenti, altre volte dissacranti (prendendo in prestito da Minerva6 gli aggettivi).
Ancora non ho deciso se mi piace o no, in attesa di scoprirlo continuerò a leggere

Ondine

Logopedista nei sogni
Per l'edizione Voland il titolo è questo, per un'altra invece è Splendente come una padella.
9788806178338_0_536_0_75.jpg

Splendente come una padella mi piace di più ed è l'edizione Einaudi, tra l'altro di questa edizione mi piace molto la copertina che è un'illustrazione di Kikie Crêvecoeur, un'illustratrice che non solamente illustra i primi quattro racconti ma li interpreta.
Anche la copertina dell'edizione Voland ha un'illustrazione di Kikie ma questa illustrazione sulla copertina dell'edizione Einaudi mi piace molto di più.
Personalmente le sue piccole incisioni, realizzate con la tecnica della linoleografia, mi sono piaciute molto.
Leggenda forse un po' cinese
Un racconto orientale che ci fa riflettere sull'idea di bellezza attraverso l'assurdo.
L'olandese ferroviario
Una storia contemporanea che mette in discussione la comunicazione umana.
Di migliore qualità
Uno psicopatico porterà il concetto di scommettere sulla qualità al caso estremo.
L'esistenza di Dio
Cosa accadrebbe se questa domanda fosse messa ai voti?
Water Music
Un racconto inedito che nell'edizione Einaudi non c'è (io l'ho letto nell'edizione Voland) ed è il racconto che si discosta dall'ironia dissacrante dei precedenti perché ha i tratti caratteristici di una favola, molto bella nel suo messaggio finale.

Ultima modifica:
Alto