Simenon, Georges - La casa sul canale

MonicaSo

Leggo... quindi sono
Rimasta orfana a sedici anni, Edmée arriva alle Irrigations, l'immensa proprietà dello zio materno a Neeroeteren, nella provincia belga del Limburgo: "terre basse, con filari simmetrici di pioppi interrotti qua e là dallamacchia nera di un bosco di abeti"; anche il cielo è basso e grigio, e in fondo, lungo i canali, scivolano lentamente le chiatte. Edmée è graziosa, minuta, pallida, quasi anemica e non parla una parola di fiammingo - ma ha una volontà di ferro, ed è abituata a farsi obbedire. Non ci vorrà molto perché entrambi i cugini si lascino ammaliare dal fascino acerbo, ambiguo, di quella creatura inquietante e dominatrice, così diversa da loro. E il dissidio tra i fratelli rivali non potrà che sfociare in tragedia.

Edmée è tutto tranne una dolce orfana sedicenne... all'inizio fa tenerezza e sembra in balìa di eventi e di parenti che paiono tutti avere qualcosa di sbagliato sia caratterialmente che fisicamente... ma poi un po' per volta Simenon rimescola le carte...
Non posso raccontare e forse ho già detto troppo... la conclusione alla quale ci porta l'autore è molto crudele ma forse è quella "giusta" (trattandosi di finzione letteraria).

Pnin

Well-known member
Prima di tutto consiglio a chi volesse leggerlo di farlo d'estate perché l'ambiente squallido, freddo e umido è descritto con una tale potenza che freddo e umidità finiscono col penetrarti veramente nelle ossa e letto in questa stagione ha un effetto parecchio deprimente.
Detto questo... e forse proprio per questo, ho fatto fatica a leggerlo. L'ambiente era triste, i personaggi tutti odiosi, le dinamiche molto negative. Ci sono libri che ho trovato bellissimi ai quali potrei cucire addosso le stesse definizioni, ma... sarà il mio periodo personale, o appunto la stagione, questo non mi ha entusiasmata.
Non voglio affermare che si tratti di un libro sconsigliato: è scritto molto bene ed i personaggi sono veramente completi e complessi. Un piccolo spiraglio di luce, anche solo di sfuggita, però, a mio parere non avrebbe guastato

Alto