Henn, Carsten - L'uomo che portava a spasso i libri

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Nonostante i suoi settantuno anni, ogni giorno il libraio Carl Kollhoff parte per il suo “giro”; infatti è addetto alla consegna a domicilio dei libri ordinati dai suoi clienti più speciali. Lettori voraci che sono diventati suoi amici e che lui chiama come i personaggi dei grandi classici della letteratura: da Mr Darcy, un vecchio cliente che vive da solo in una grande villa, al dottor Faust, che legge solo saggi storici, passando per Jane Eyre, la signora Calzelunghe, Ercole e molti altri. Ma una sera, durante il suo percorso attraverso il centro della città, sbuca al suo fianco una bambina dai ricci scuri, col viso pieno di lentiggini. Ha nove anni e dice di chiamarsi Schascha, indossa un cappotto giallo e occhiali da aviatore su un casco di cuoio. Ignorando la reazione infastidita e un po’ burbera di Carl, lei continua a tornare e, ogni volta un po’ di più, comincia a incrinare la rigida routine dell’anziano e a fargli mettere in discussione le sue idee sulla vita. Quando Carl perde inaspettatamente il lavoro, servirà la forza delle storie e di una bambina un po’ petulante perché tutti i personaggi coinvolti, compreso lui, trovino il coraggio di superare i loro problemi e di aiutarsi a vicenda. Una fiaba senza tempo, un romanzo sensibile e poetico sul magico potere che i libri hanno di mettere in contatto le persone.

Un libro commovente, un racconto stupendo sulla solitudine e l'abbandono che, con un'attenzione costante e disinteressata, possono essere alleviati. Una storia di libri, di altruismo e di tanto cuore. Davvero bello, una coccola per l'anima.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Libro giusto al momento giusto, avevo proprio bisogno di coccole. Attratta dal titolo, valido per l'attuale sfida, ho scoperto una storia/favola piacevole, scorrevole e coinvolgente. Mi sono perfino commossa più volte (e dire che credevo di avercela finalmente fatta a diventare cinica 🤭). Mi ha ricordato un po' altri libri ma è un bene perché comunque mi erano piaciuti.
Vorrei postare qualcosa che ho segnato, spero di riuscirci a breve.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Citazioni che mi hanno colpita:
Quando qualcuno fa delle domande vuol dire che è interessato a te. (ecco perché io ne faccio tante 🙂)
Karl riconosceva le parole adatte quando le leggeva, ma non trovava mai quelle giuste da scrivere. (idem, ahimè)
Esistono 3 tipi di lettori, lepri, pesci e tartarughe. Io mi riconoscono nelle Lepri erano lettori veloci, che leggevano i volumi d'un fiato, dimenticando ben presto ciò che avevano letto poche pagine prima. Ecco perché dovevano continuare a tornare indietro per rinfrescarsi la memoria.

E personaggi:
La signora calzelunghe con i suoi simpatici refusi
Mr. Darcy che vorrebbe vedere una donna leggere dal vivo e vuole creare un circolo di lettura
La suora: non era necessario che credesse in Dio. Era sufficiente che Lui credesse in lei.
Il gatto che sembra abbaiare perciò si chiama Cane.
Il lettore che legge per gli operai di una fabbrica di sigari. Piacerebbe farlo anche a me 😉

Alto