Carrisi, Donato - La casa dei silenzi

qweedy

Well-known member
"Mi chiamo Pietro Gerber ma qui a Firenze, dove vivo da quando sono nato, tutti mi conoscono come l'addormentatore di bambini. Sono un ipnotista, come lo era mio padre, e con l'ipnosi aiuto i bambini a elaborare traumi e a superare paure e fobie. Non sembrerebbe, ma il mio è un mestiere pericoloso. Perché la mente dei bambini è un labirinto ed è facile smarrirsi e non riuscire più a tornare. Forse è proprio questo che sta succedendo a Matias. Ha nove anni e da tempo ha un sogno ricorrente. Da troppo tempo. Ormai Matias ha paura di addormentarsi, perché in sogno gli fa visita qualcuno che non dovrebbe esistere. Una donna dall'aria triste e vestita sempre di scuro e che non parla mai. La signora silenziosa abita i suoi sogni come uno spettro, come una presenza inquietante che tracima nella realtà. Non dovrebbe essere nient'altro che un sogno, ma allora… Allora perché sento che la signora silenziosa è reale? Allora perché sento nel silenzio il ronzio di un immenso sciame di insetti? Allora perché sento che perfino la mia casa, vuota e solitaria, è infestata da fantasmi? E se la storia della signora silenziosa fosse ancora tutta da scrivere… Come la mia? Mi chiamo Pietro Gerber, sono l'addormentatore di bambini, e di colpo ho paura di dormire. E ho ancora più paura di stare sveglio."

L'ho letto in un giorno, non riuscivo a staccarmi.
Tema l'ipnotismo, il mondo dei sogni e il confine tra il razionale e l'irrazionale, come negli altri libri con protagonista Pietro Gerber.
Bel ritmo, coinvolgente e cinematografico, ben scritto.
Consigliato a chi ama il genere!

qweedy

Well-known member
Confermo, anche se non sono sicura di aver letto tutti i precedenti, forse me ne manca qualcuno. Ma io sono abbastanza anarchica in questo, spesso non seguo l'ordine...
Una delle critiche a quest'ultimo romanzo e' che ripercorre la strada tracciata dai precedenti, cioe' nulla di nuovo.

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
In effetti il mio dubbio era se qui, finalmente, c'è qualche spiegazione...! Perché i finali degli altri due sono stati deludenti
questo finale è anche peggio, oltre a non fare chiarezza sui punti rimasti in sospeso nei precedenti volumi a me ha fatto venire ulteriore nervoso, come ogni volta che gli autori prendono un po' per il naso il lettore.

MonicaSo

Well-known member
questo finale è anche peggio, oltre a non fare chiarezza sui punti rimasti in sospeso nei precedenti volumi a me ha fatto venire ulteriore nervoso, come ogni volta che gli autori prendono un po' per il naso il lettore.
Ecco... allora ci penso, anche perché comunque mi mancherebbe anche il terzo, La casa delle luci. Questo lo hai letto? In PB non c'è

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Sì, di lui ho letto tutto ma negli ultimi anni non sto più recensendo. Metto le stelline su Goodreads e via 😚 Nel complesso mi era piaciuto, soprattutto il flashback sull'infanzia e quello che era successo. Sulla tecnica ipnotica e il tema in toto, invece, secondo me bisogna sospendere un po' tanto, troppo, l'incredulità, altrimenti si fa veramente fatica a credere che quello che si sta leggendo sia lontanamente possibile e/o verosimile.

Alto