Syou, Ishida - Un gatto per i giorni difficili

Ondine

Logopedista nei sogni
Questo libro mi girava intorno da un po' e così ho deciso di cercarlo in rete, trovandolo. E' stato particolarmente significativo per me leggerlo proprio in questi giorni, per me difficili, appunto. Sono raccontate in questo libricino, che si legge tranquillamente in un giorno, cinque storie di cinque persone diverse, nelle ultime due storie le due protagoniste si conoscono. Sono persone che si rivolgono alla clinica di Kyoto convinte di rivolgersi ad uno psichiatra che prescriverà loro dei farmaci, queste persone hanno ognuna un problema diverso che vogliono risolvere ma il dottore si rivelerà essere particolare in quanto, invece di prescrivere una terapia farmacologica, prescriverà loro un gatto (diverso a seconda dello stato emotivo del paziente) da accudire per una settimana con tanto di istruzioni da seguire. I risultati saranno imprevedibili. E' molto tenero questo romanzo, tattile, calmante, etereo. Bisogna lasciarsi trasportare da una realtà ovattata, dai propri desideri, da un senso di leggerezza.
 

DaneelOlivaw

Well-known member
Finito anch'io da poco, ma come la maggior parte dei libri nipponici mi lascia sempre un po' così così alla fine.

Per quel che riguarda le storie, trovo che siano un po' sempre le solite, il burbero che diventa accomodante, l' acida che scopre l' empatia ecc ecc.

L' ultima è sicuramente la più tenera, un rimorso che rimarrà ancora.

Concludendo non mi ha entusiasmato.

Il libro va collocato nella categoria "fantastico", avvertimento per chi non sopporta escamotage al di fuori della realtà.
 

Pnin

Well-known member
@DaneelOlivaw anch'io ho lo stesso problema con i giapponesi, per lo meno quelli letti finora: la recensione di @Ondine mi aveva fatto venir voglia di prendere questo libricino, ma ora il tuo commento mi demotiva notevolmente 😂
 
Alto