Enigmi e giochi di logica: il Cubo di Rubik

Sir

New member
Mi piace molto questa serie di topic... partecipo anch'io, posso?:mrgreen:
Per il momento non ho dei veri enigmi da proporre, ne ho provati diversi ma devo ripescarli dalla memoria (o da supporti artificiali di essa); ho pensato però di presentarvi uno dei giochi di logica di maggior successo...

5045_Cubo%20di%20Rubik.jpg



Sapete, a grandi linee, come risolverlo? Con quale metodo? Avete registrato degli imbattibili record di velocità? Presi dalla disperazione, l'avete smontato e l'avete ricomposto con tutte le caselle in ordine? :mrgreen:
Confrontiamoci un po', poi più avanti se volete illustro brevemente la "soluzione".:)
 

Peggy

New member
Dopo una vita di tentativi:W,io l'ho smontato cubetto dopo cubetto e l'ho rimontato come pareva a me!!:mrgreen:
 

Nikki

New member
non ho mai nemmeno osato avvicinarmi..l'ho sempre guardato da lontano nelle mani altrui con malcelato timore e sospetto... :mrgreen:
 

Sir

New member
Questo link cade a fagiolo... E' stato dimostrato che qualunque sia la configurazione del cubo lo si può risolvere in 20 mosse!!!

http://www.tgdaily.com/general-scie...ks-like-rubiks-cube-can-be-solved-in-20-moves

Verissimo, è su questo che si basano gli speedcubers, quelli che fanno le gare di velocità; risolverlo col minor numero di mosse possibile e quindi nel minor tempo possibile.

Dunque, veniamo alla soluzione... Come avrete sicuramente notato se avete anche solo giochicchiato un po' col cubo, avviare la costruzione, magari completare una faccia col giusto colore non è difficile; il problema sorge quando si va avanti e muovendo il cubo compromettiamo lo schema già creato. La gamma di mosse possibili si restringe man mano che si va avanti, per questa ragione serve procedere con un metodo preciso ed usare alcune sequenze fisse (algoritmi) da imparare a memoria.

I metodi, pur basandosi sullo stesso principio, sono diversi.
Il più comune è il metodo a strati. E' il più semplice, permette infatti di risolvere il cubo imparando a memoria solo 7 algoritmi lunghi al massimo una dozzina di mosse. E' anche il più lento, pur nella migliore delle ipotesi è difficile scendere sotto al minuto.
Il procedimento, come dice il nome, va per strati. Si parte formando una croce sulla faccia superiore, di solito si sceglie la bianca perchè spicca di più al colpo d'occhio, poi si completa tutta la faccia orientando correttamente spigoli e angoli; così si forma la prima riga di caselle posizionate correttamente, il primo strato.
Fino a qui si può arrivare anche ad occhio, ma per completare il secondo strato iniziano ad essere necessari gli algoritmi. Poi si procederà con l'ultimo strato, il più complesso, che richiede tre passaggi distinti per costruire prima la croce e poi l'intera faccia inferiore (gialla, se in principio si è scelto il bianco), poi collocare correttamente gli angoli e infine gli spigoli.
Io so fare solo questo, il mio record personale è 1 minuto e 44, non penso mi spingerò oltre.:mrgreen:

Gli speedcubers usano altri metodi. C'è il Petrov e soprattutto il Friedrich, che si basano sullo stesso procedimento ma raggruppano alcuni passaggi per risparmiare mosse. Si possono raggiungere velocità ragguardevoli ma è necessario imparare a memoria più di 40 algoritmi.

Questo è l'olandese Erik Akkersdijk che registra il record del mondo assoluto: 7 secondi e 8 centesimi.:paura:




Un'altra chicca che non tutti conoscono: oltre alla versione originale del cubo, 3x3x3, esistono altre versioni più piccole, 2x2, e più grandi: 4x4, 5x5, 6x6 e 7x7. Ovviamente con queste ultime i tempi di risoluzione si alzano a dismisura. :??
 
Ultima modifica:
Alto