Religioni e culture diverse oggi e ieri

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
... lo scopo è la violenza ma una bandiera aiuta

No, il fine é il potere e la violenza è solo il mezzo.

credo che valgano entrambe le considerazioni,
solo applicate a due livelli distinti...

"su in alto", a livello politico, si persegue il potere, usando anche la violenza come mezzo.

"in basso", tra gli individui comuni, vi sono persone portate per natura alla violenza, che aspettano solo un pretesto per poterlo fare.

così è da quando esiste l'umanità.
così è dimostrato dagli spettacoli dei romani al circo massimo con gladiatori e gente data in pasto alle fiere. dalle pubbliche esecuzioni con spettacolari torture nel medioevo, ma anche nell'illuministica Parigi con la ghigliottina. dalla violenza di ululanti tifosi negli stadi. dai linciaggi mediatici di personaggi politici e intellettuali...
inoltre vi è sempre chi cerca di non pagare il dazio mettendosi dalla parte del potere premendo il bottone che dà la morte agli altri per salvare se stesso o comunque tardare il proprio momento.

e sempre vi è stato stretto legame tra potere e violenti, non solo per la formazione di eserciti in qualche modo legittimi, ma anche per procurarsi i "boia"...
sodalizi basati quindi sulle più infime pulsioni della natura umana, alimentate con l'ignoranza, l'ideologia, le promesse, il premio, il privilegio, il ricatto, la paura, etc etc

la questione non è perciò quale latitudine quale lingua quale orientamento politico-economico quale religione.
la questione è L'UOMO !

ovunque vi siano forme di dittatura di qualunque natura -non ne siamo esenti neppure noi, riconosciamolo- bisogna lavorare soprattutto per abbattere l'ignoranza -coatta- della gente e dargli consapevolezza della propria dignità.
piano con discorsi del tipo "portiamogli la democrazia con le armi" e con embarghi che anziché stimolare la sollevazione della gente finisce per uccidere definitivamente chi oramai non ha neppure le energie per sopravvivere.
si tratta di un lavoro paziente, a lungo termine, ma intenso e costante. confronto tra culture, proposte di scambi culturali, partecipazioni tecniche e industriali, ma anche instancabile intelligence per estirpare gli emissari del male.
cose francamente utopiche, finché si continuerà a dividere il mondo arbitrariamente in buoni e cattivi, arrogandosi il diritto di decidere chi mettere dall'una e l'atra parte, intervenendo militarmente solo laddove si tema possano venire compromessi i propri interessi economici, magari colpendo con la destra e fornendo armi con la sinistra.

mi aspetto due possibilità per gli attentati di Parigi.
uno che svariati governi musulmani disconoscano gli assassini, -come spesso fa il potere coi violenti dopo essersi avvalso dei loro servigi-, per fini politici internazionali di diplomazia. in tal caso potranno mettete sulla bilancia un controllo sugli estremisti che rimarranno ben aleggianti nell'aria come spauracchio tutt'altro che fantasioso.
due che i soliti paesi canaglia ne rivendichino la paternità e ne sostengano la necessità e l'eroismo. questo ovviamente sarà fortemente propagandistico e spingerà a temerli, ma sicuramente toglierà ogni dubbio su cosa siano, giustificando atteggiamenti adeguati severi e decisi nei loro riguardi.

decisivo sarà vedere se e quali paesi musulmani si dissocieranno e in quale misura, dato che anche i più buonisti tra loro, oltre ai grandi interessi economici con l'occidente, hanno comunque da vedersela al loro interno con fazioni fortissime legate all'appartenenza all'islam, che fa da collante internazionale trasversale tra essi, purtroppo anche con frange integraliste.
 
Ultima modifica:

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
....
ma c'è una cosa che non capisco e forse non abbiamo discusso (o non lo ricordo)....
..... perchè dichiarano di agire in nome di Allah? o per difendere il profeta? ecc...
Perchè lo fanno? Perchè hanno bisogno di questa giustificazione?

Ci sono tante forme di potere, e tra queste la religione é una delle più antiche.
La religione é una forma di potere perché genera ubbidienza in cambio di un placebo per le nostre paure, soprattutto quelle riguardanti la morte e le frustrazioni della vita.

Il potere richiede Consenso e il modo più semplice per ottenerlo é non discutere nemmeno con chi la pensa diversamente.
Per far ció, nel caso delle religioni monoteiste, la procedura consiste nel chiarire che:
A. Esiste un solo dio - che sono io - perciò tutto il resto non esiste, e se esiste é falso e perció é il male.
B. Se starai dalla parte del bene - la mia - io ti proteggerò anche nella valle delle tenebre, diversamente ti annienteró.
C. si possiede la forza delle armi
Da qui in poi, imporre dottrine fatte di assiomi indiscutibili e morali assurde e ipocrite, é un gioco da ragazzi.
Per la cronaca, il politeismo non é molto meglio.

Il potere richiede pure Controllo, che si esercita proporzionalmente al proprio potere: la chiesa cattolica - adesso - si deve accontentare della confessione, delle banche e di fare ostruzionismo all’educazione sessuale nelle scuole; a seconda dei paesi invece, l’islam puó contare anche sulla polizia religiosa che frusta, lapida e impicca pubblicamente.

Il viso serve a mostrare chi si é.:wink:
Il viso serve a mostrare come si sta: :D sorrido se sono allegro, :-xaggrotto le ciglia se sono arrabbiato, :paura: spalanco gli occhi se sono stupito, :( piego le labbra se sono triste...al punto che per esprimerci meglio sul web, abbiamo inventato gli emoticon. :??:?: :OO
Il viso serve a mostrare cosa voglio... e chi si trucca lo sa meglio di me.
Senza il mio viso nessuno mi riconosce, non posso esprimere le mie opinioni, non posso sostenere un esame a scuola, cercare un lavoro, sostenere un mio diritto... o dimostrare a una donna che la amo.
Senza il mio viso non sono.
Provate a immaginarvi gli emoticon col burqa!
Metti un sacco in testa alle donne, e la metà delle popolazione smette di essere ed è già sotto controllo.
Impedisci alle donne di studiare, lavorare e generare un reddito e diventano proprietà prima del padre e poi del marito.
A sua volta, se il marito è l’unica fonte di reddito della famiglia, avrà sulle spalle una tale responsabilità che non potrà mai ribellarsi, così controlli pure lui.

Il potere non puó ammettere Distrazione, nemmeno quella prodotta da un aquilone o da due belle gambe, solo che mentre un aquilone in cielo lo vedono tutti, con una TV o un PC ci fai quello che vuoi, persino partecipare a un forum di libri o addirittura mostrare il proprio viso a tutti!!
E questo sta cambiando il mondo.
Sta cambiando il mondo perché le donne che si vedono sul Al-arabija o su Al-jazira non hanno il velo, parlano, prendono uno stipendio e non sfornano un figlio all'anno, perciò le spettatrici più giovani prendono esempio e si rifiutano di fare la fine delle loro madri e nonne.
Il mondo sta cambiando perché persino i ragazzi dei film indiani vanno a cercare le ragazze sotto casa con la lambretta e le seducono grazie ai capelli impomatati, perció i ragazzi musulmani che se li vedono in TV uno dietro l'altro, di sposarsi una ragazza scelta dai genitori di cui vedranno il viso solo dopo il matrimonio, non ci pensano nemmeno.
I musulmani si stanno distraendo dedicando sempre più tempo al pallone e alle telenovelas che non alle sure, e i mullah sanno che questa é l'anticamera del cambiamento, e che se non fanno nulla, tempo vent'anni e avranno fatto la fine dei preti.
Nessuna religione si é mai confrontata con la libertà laica, non solo perche perderebbe il confronto, ma soprattutto perché le basi della religione monoteistica che generano il potere, non concepiscono il confronto con nessuno.

L'islam si sente all'angolo.
Non sa e non vuole discutere (come nessun altra religione).
Perció l'unica reazione puó essere violenta.
Per fortuna sono storicamente disuniti, in perenne guerra tra loro (ci sono due paesi musulmani confinanti che vadano d'accordo?), perció la reazione non prevede un disegno militare a grande scala ma solo terroristico, e infatti questo é ció che fanno e abbiamo sotto gli occhi, é per quello che adesso, per accedere all'area d'imbarco dell'aeroporto di Birmingham, mi hanno controllato anche i buchi del naso.

In poche parole: muoia Sansone con tutti i filistei, e i filistei saremmo noi.
Ecco perchè si ammazzano trascinando tutti con se.

I paesi tradizionalmente più integralisti (iran e arabia aaudita) hanno condannato subito l’attentato.
Peccato che mentre da una parte condannino coloro che attentano alla libertà di espressione da noi, dall'altra sbattano in galera le donne che chiedono di vedere una partita di pallavolo maschile (iran) o guidano la macchina (arabia), o chiunque dica la sua su un forum su argomenti religiosi (entrambi).
Perché? Semplice.
Da una parte il petrolio – grazie alle nuove tecnologie estrattive americane - è crollato da 100 a 40$ al barile, perciò è bene riprendere i contati coi clienti fino a ieri presi a pedate nel sedere; dall’altra, l’iran si aspetta da un momento all’altro che Israele gli bombardi la centrale nucleare, e in un momento come questo in cui persino la sinistra francese starebbe ben attenta a difendere i musulmani, hanno assolutamente bisogno di alleati.

Non è vero che il problema sono gli estremismi e non le religioni.
La verità è che il problema è il potere generato dalle religioni, e che questo ha bisogno di estremisti per sopravvivere.
Solo che mentre i preti non possono più organizzare le crociate e quindi non rappresentano più un problema così grosso, i mullah invece sì.
Ed è per questo che anche se quelle vignette non fanno ridere vanno difese, perché di fronte a questa gentaglia dobbiamo difendere le ns leggi e tutti i ns diritti, anche quello alla bestemmia.
Poi sta a ognuno di noi darsi una regolata in base alla propria educazione e buon gusto, ma a NOI, non a loro; a loro la regolata gliel'hanno già data a base di fargli fare una vita da schifo.
 

ila78

Well-known member
Premesso che da atea convinta (sempre più convinta) trovo l'attuale Papa il top che la Chiesa poteva trovare, premesso questo non mi sono piaciute per NIENTE le sue dichiarazioni di ieri.

"Chi uccide in nome di Dio non è giustificabile ma anche la Fede non va offesa". Sono rimasta così. :shock:

"Se qualcuno offende mia mamma gli do un pugno". :paura: Francé, ma qualcuno molto vicino a te non predicava "Porgi l'altra guancia" "Beati i miti...etc..." :? :??

Forse sono io che ricordo male il catechismo bah....

Comunque ripeto: più vedo e sento certe cose, più sono convinta della mia convinzione religiosa (o NON religiosa)
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Premesso che da atea convinta (sempre più convinta) trovo l'attuale Papa il top che la Chiesa poteva trovare, premesso questo non mi sono piaciute per NIENTE le sue dichiarazioni di ieri.

"Chi uccide in nome di Dio non è giustificabile ma anche la Fede non va offesa". Sono rimasta così. :shock:

"Se qualcuno offende mia mamma gli do un pugno". :paura: Francé, ma qualcuno molto vicino a te non predicava "Porgi l'altra guancia" "Beati i miti...etc..." :? :??

Forse sono io che ricordo male il catechismo bah....

Comunque ripeto: più vedo e sento certe cose, più sono convinta della mia convinzione religiosa (o NON religiosa)

non ho sentito le dichiarazioni del papa,
ma da quanto riferisci mi parrebbe di capire
che non si riferisse ai cattolici, che devono appunto porgere l'altra guancia, ma a tutte le vignette pubblicate da Charlie sull'islamismo.
un apparente messaggio di pace verso i musulmani "per bene", nel quale sembrerebbe però intravvedersi quel commento che già da alcuni versanti ci è stato trasmesso:
charlie se l'è cercata .
se intendeva quello, anche per me Francesco ha fallato malamente.
ma ripeto, non avendo sentito tutto il messaggio, non voglio giudicare su poche frasi estrapolate, che vanno interpretate nel contesto di tutto il discorso.
 

ila78

Well-known member
non ho sentito le dichiarazioni del papa,
ma da quanto riferisci mi parrebbe di capire
che non si riferisse ai cattolici, che devono appunto porgere l'altra guancia, ma a tutte le vignette pubblicate da Charlie sull'islamismo.
un apparente messaggio di pace verso i musulmani "per bene", nel quale sembrerebbe però intravvedersi quel commento che già da alcuni versanti ci è stato trasmesso:
charlie se l'è cercata .
se intendeva quello, anche per me Francesco ha fallato malamente.
ma ripeto, non avendo sentito tutto il messaggio, non voglio giudicare su poche frasi estrapolate, che vanno interpretate nel contesto di tutto il discorso.

Effettivamente come al solito i nostri amati media ci hanno fatto sentire solo quelle due frasi lì. Che sentite così fanno rizzare i capelli. :D
Riflettendoci non sembra proprio lo stile del buon Franceschiello. :wink:
 

maclaus

New member
Cara Ila, il discorso è che il Catechismo che viene fatto ai bambini è per forza di cose "edulcorato"... Si insegna l'amore e il rispetto per il prossimo e quindi viene presentato (giustamente) l'aspetto iconografico e stereotipato di Gesù...
Ma, ti assicuro, che c'è un altro aspetto che è altrettanto interessante e che lo si scopre solo leggendo e studiando le scritture senza essere condizionati da preconcetti o didascalie preconfezionate da chi vuole presentare il Vangelo in un certo modo...
Non lo faccio qui per non tediarti e perchè è un discorso articolato, ma potrei citarti moltissimi episodi in cui Gesù "si incazza" e dice delle cose che al catechismo non hai mai sentito e che probabilmente non sentirai mai in chiesa o all'oratorio...
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Cara Ila, il discorso è che il Catechismo che viene fatto ai bambini è per forza di cose "edulcorato"... Si insegna l'amore e il rispetto per il prossimo e quindi viene presentato (giustamente) l'aspetto iconografico e stereotipato di Gesù...
Ma, ti assicuro, che c'è un altro aspetto che è altrettanto interessante e che lo si scopre solo leggendo e studiando le scritture senza essere condizionati da preconcetti o didascalie preconfezionate da chi vuole presentare il Vangelo in un certo modo...
Non lo faccio qui per non tediarti e perchè è un discorso articolato, ma potrei citarti moltissimi episodi in cui Gesù "si incazza" e dice delle cose che al catechismo non hai mai sentito e che probabilmente non sentirai mai in chiesa o all'oratorio...

credo che questo la buona zia Ila lo sappia benissimo, come oramai tanti che hanno aperto gli occhi.
è la dimostrazione di come alle masse, per conquistare proseliti, si rifili solo ciò che più fa comodo, evadendo su molto altro che potrebbe ingenerare dubbi e perplessità ...
scavando a fondo, non solo scopriamo che ci tacciono quelle cose, ma che lo fanno mettendo arbitrariamente all'indice opere che le testimoniano. il mio primo pensiero va ai vangeli apocrifi ... ma non solo quelli.
il paradosso, per me, è che magari molte persone sarebbero più disponibili ad aderire ad un cattolicesimo -come dire- con più palle, più cattivo. invece si ritrovano a respingerlo proprio per quello che è un pensiero cristiano:
l'avversione alla menzogna.
 

maclaus

New member
credo che questo la buona zia Ila lo sappia benissimo, come oramai tanti che hanno aperto gli occhi.
è la dimostrazione di come alle masse, per conquistare proseliti, si rifili solo ciò che più fa comodo, evadendo su molto altro che potrebbe ingenerare dubbi e perplessità ...
scavando a fondo, non solo scopriamo che ci tacciono quelle cose, ma che lo fanno mettendo arbitrariamente all'indice opere che le testimoniano. il mio primo pensiero va ai vangeli apocrifi ... ma non solo quelli.
il paradosso, per me, è che magari molte persone sarebbero più disponibili ad aderire ad un cattolicesimo -come dire- con più palle, più cattivo. invece si ritrovano a respingerlo proprio per quello che è un pensiero cristiano:
l'avversione alla menzogna.

Hot, questo è un mio cavallo di battaglia all'interno delle "sacre mura"... forse te lo avevo già accennato in altri post...
Attenzione, però, non confonderti anche tu: "pensiero cristiano" non è quello che Gesù ha detto. E' interpretazione arbitraria di affermazioni fatte da Gesù Cristo...
Una cosa è dire: "Gesù afferma che..." "Gesù ha fatto..." ecc.
Un'altra è: "Gesù con il discorso del cammello che passa per la cruna di un ago ha voluto dire che..."
Per quanto riguarda i vangeli apocrifi il discorso è un tantino più lungo e complesso... :)
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Hot, questo è un mio cavallo di battaglia all'interno delle "sacre mura"... forse te lo avevo già accennato in altri post...
Attenzione, però, non confonderti anche tu: "pensiero cristiano" non è quello che Gesù ha detto. E' interpretazione arbitraria di affermazioni fatte da Gesù Cristo...
Una cosa è dire: "Gesù afferma che..." "Gesù ha fatto..." ecc.
Un'altra è: "Gesù con il discorso del cammello che passa per la cruna di un ago ha voluto dire che..."
Per quanto riguarda i vangeli apocrifi il discorso è un tantino più lungo e complesso... :)

si, ricordo delle riferite scaramucce teologiche tra te e le tonache ufficiali ...
io però preciserei ulteriormente:
"pensiero cristiano" sarebbe proprio ciò che Gesù ha detto, mentre interpretazioni arbitrarie sono le varie vie che si sono poi distinte, dal cattolicesimo al protestantesimo e via dicendo.
pensiero cristiano è che il peccato si compie con pensieri parole opere e omissioni. perciò chi fornisce interpretazioni comunque manipolate, atte al proselitismo, è peccatore !
 

ila78

Well-known member
Cara Ila, il discorso è che il Catechismo che viene fatto ai bambini è per forza di cose "edulcorato"... Si insegna l'amore e il rispetto per il prossimo e quindi viene presentato (giustamente) l'aspetto iconografico e stereotipato di Gesù...
Ma, ti assicuro, che c'è un altro aspetto che è altrettanto interessante e che lo si scopre solo leggendo e studiando le scritture senza essere condizionati da preconcetti o didascalie preconfezionate da chi vuole presentare il Vangelo in un certo modo...
Non lo faccio qui per non tediarti e perchè è un discorso articolato, ma potrei citarti moltissimi episodi in cui Gesù "si incazza" e dice delle cose che al catechismo non hai mai sentito e che probabilmente non sentirai mai in chiesa o all'oratorio...

Caro Mc, io ammetto la mia ignoranza sui testi religiosi e la mia ultima "frequentazione" di quegli ambienti risale a molto tempo fa però non mi risulta che il pensiero cristiano corrisponda esattamente a "Se qualcuno ti offende dagli un pugno". :?
Che poi Francis abbia voluto calcare la mano apposta ci sta....:)
 

maclaus

New member
si, ricordo delle riferite scaramucce teologiche tra te e le tonache ufficiali ...
io però preciserei ulteriormente:
"pensiero cristiano" sarebbe proprio ciò che Gesù ha detto, mentre interpretazioni arbitrarie sono le varie vie che si sono poi distinte, dal cattolicesimo al protestantesimo e via dicendo.
pensiero cristiano è che il peccato si compie con pensieri parole opere e omissioni. perciò chi fornisce interpretazioni comunque manipolate, atte al proselitismo, è peccatore !

concordo perfettamente sul concetto della manipolazione del pensiero... sul peccato ci sarebbero tante cose da dire, ma non voglio lanciarmi in spericolate affermazioni qui nel forum, noto terreno accidentato pieno di pietre con le quali verrei lapidato all'istante...:YY
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Mi sento già sperduto
e la mia mano dove prima tu brillavi,
è diventata un pugno chiuso, sai.
Cattivo come adesso
non lo sono stato mai


dall'omelia "una carezza in un pugno"
di papa adriano francesco


Strisce bianche nel cielo azzurro
per incantare e far sognare i bambini.
La luna è piena di bandiere senza vento.
Che fatica essere uomini!

dal manuale del perfetto catechista
di papa francesco endrigo
 

maclaus

New member
Caro Mc, io ammetto la mia ignoranza sui testi religiosi e la mia ultima "frequentazione" di quegli ambienti risale a molto tempo fa però non mi risulta che il pensiero cristiano corrisponda esattamente a "Se qualcuno ti offende dagli un pugno". :?
Che poi Francis abbia voluto calcare la mano apposta ci sta....:)

Ila, a proposito di manipolazioni... Questo discorso (come suol dirsi) cade a fagiolo! Non si possono estrapolare frasi da discorsi più ampi e fare il titolone... Francis ha detto testualmente "...omissis...e poi è logico che se tu vieni e insulti mia madre io ti do un pugno...".
Tralasciando il carattere sanguigno e diretto che ha il nostro Papa, la frase incriminata la devi collegare a tutto quello detto in precedenza e che ho riassunto nell'omissis... Cioè (provo a sintetizzare): siamo uomini (e non tutti intelligenti, santi, tranquilli...ecc.) e può capitare che se dici a uno tua madre è una puttana, può succedere (la non tanto remota possibilità) che quello ti dà un pugno in faccia... tutto qui.
E' chiaro che questo Papa ha un modo molto molto molto "terreno" di parlare (da non paragonare assolutamente coi suoi predecessori) e quindi anche i mass media non sono ancora tanto abituati a sentire certe frasi da un pontefice. Ma lui è così: prendere o lasciare...:D
 
si, ricordo delle riferite scaramucce teologiche tra te e le tonache ufficiali ...
io però preciserei ulteriormente:
"pensiero cristiano" sarebbe proprio ciò che Gesù ha detto, mentre interpretazioni arbitrarie sono le varie vie che si sono poi distinte, dal cattolicesimo al protestantesimo e via dicendo.
pensiero cristiano è che il peccato si compie con pensieri parole opere e omissioni. perciò chi fornisce interpretazioni comunque manipolate, atte al proselitismo, è peccatore !

Esistono degli hadith cristiani?
 
Alto