swann
Reaction score
0

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • E' vero anche io sono una viaggiatrice ma c'è una piccola grande differenza rispetto a te: io non ho mai preso appunti di viaggio e quindi quello che posso riportare sono le sensazioni e i ricordi (spesso sfocati) di alcuni luoghi che ho visitato. Da vera amante dei viaggi amo non solo quelli fatti ma soprattutto quelli che non ho avuto occasione di fare.....per questo mi piacciono così tanto i racconti degli altri!!!!!!!! In ogni caso, anche se non potrò mai fare racconti coinvolgenti ed appassionanti come i tuoi, continuerò a scrivere qualche nota di viaggio.....anche perché mi sono accorta che è un ottimo sistema per ricordare.
    Buon giorno!!! Non te lo dico per fare un banale complimento.....ma la tua descrizione ha fatto sognare veramente molti di noi!!!!
    Ciao!!!!!!!!!!!!! Ti ho coinvolto nel gioco "conosciamoci meglio". Ti va di rispondere?
    Ammiro chi riesce a prendere appunti di viaggio......anche se adoro Chatwin.....non sono mai riuscita a scrivere nero su bianco le mie note o impressioni di viaggio. Non vedo l'ora di leggere le tue.......la Russia mi affascina da morire!!! A Natale sono stata in Finlandia (pensa stavo a meno di 200 km da Pietroburgo.....ma non è stato possibile andare perché il visto non lo rilasciano senza soggiorno) e mi sono emozionata solo perché stavo al confine con la Russia!!!!!!!!!!!
    Grazie mille swann per i consigli.....credo che inizierò dal saggio di Bachtin .....ne ho sentito parlare più volte come il maggior interprete dell'opera dostoevskijana. Non conosco Carver.....aspetto un tuo commento....prima di inserirlo eventualmente nella lista desideri!!! Io ho terminato in questo momento L'amore ai tempi del colera di marquez.....veramente molto bello. Mi sembra che tu abbia fatto un viaggio a Mosca e/o Pietroburgo: se ti va, perché non ne parli nel topic dedicato? Credo che interesserebbe non solo me ma tanti altri utenti.....è uno dei tanti viaggi che avrei voluto fare.....e che spero prima o poi farò!!!
    Sono assolutamente d'accordo.........i libri di Dostoevskij meriterebbero minimo una seconda lettura........anche se l'idea di affrontare testi della mole de I fratelli Karamazov un pò mi spaventa. Però proprio di questo libro mi piacerebbe riprendere ed approfondire la figura di Ivan.......il "fratello" che più mi ha intrigata!!! So che ci sono diversi saggi sull'argomento.......ne hai letti ? Se si, sapresti consigliarmente qualcuno?
    Grazie e buone letture (ah proposito.....cosa stai leggendo?)
    Ciao!!! Ho terminato Umiliati ed Offesi......ma forse non ti avevo detto che.......mi ero accorta, già dall'incipit, di averlo già letto (un secolo fa!)!!!! Visto che comunque Dostoevskij non si legge solo per la "storia".......mi ha fatto veramente piacere questa rilettura. Come ho tempo inserisco un mio piccolissimo commento personale.......e spero sia un'occasione per un piacevole scambio di idee!!!
    magari!!! ti giuro sarebbe il mio sogno, ma purtroppo ancora no. Forse farò uno stage in Francia, ma dipende tutto dai quattrini
    Ciao!!! Come era previdibile.......i miei acquisti riflettono la mia bulimia da libri.....insieme ad altri.....ho preso sia Umiliati e Offesi che l'Adolescente. Non vedo l'ora di iniziare queste nuove letture!!! Ti farò sapere!!!
    La prossima volta che andrò in libreria......tornerò sicuramente con un Dostoevskij (non so bene se il Sosia o Umiliati e Offesi)....anche se ho una marea di libri in attesa......e ne compro sempre di più rispetto a quelli che riesco a leggere!!!
    La montagna incantata a me era piaciuto molto: l'ho letto molti anni fa ma ne ho un bel ricordo .....bello ma molto vago (ho una pessima memoria!!!) ......in ogni caso, credo che a distanza di tempo i libri di questo spessore vadano riletti anche per penetrare nei diversi livelli di lettura, tipici di ogni capolavoro.
    Ciao e buona lettura anche a te!
    Purtroppo mi manca anche Umiliati e Offesi :-(......anzi forse faccio prima a dirti quelli che ho letto (Delitto e Castigo, Il giocatore, I demoni, L'idiota, I fratelli Karamzov, Le notti bianche e Memorie del sottosulo).......in effetti ne mancano molti :boh:!!!!
    Il sosia mi incuriosiva per la tematica......anche se ripresa da diversi autori .....mi piacerebbe sapere come viene analizzata da Dostoevskij......ma forse potrei iniziare a colmare le mie lacune con Umiliati e Offesi :)!!!
    Vedo che sei sempre molto attivo e fai interventi sempre buoni interventi: con te abbiamo fatto decisamente un bel acquisto:D!!!!
    Buona giornata!!!!
    Ciao!!! Come va?
    Visto che anche tu ami molto Dostoevskij (seguendo il tuo consiglio ho letto le Memorie del sottosuolo .....bellissimo) volevo conoscere il tuo parere su Il sosia. A me manca anche questo e anche se non viene annoverato tra i capolavori del grande Maestro mi incuriosisce molto!!!! Che ne pensi?
    io danza classica...ballo dai sette anni e all'inizio ho fatto danza moderna per cinque anni e poi eccomi con la classica...comunque non credo che qualcuno sulla faccia della terra sia negato per la danza. Diciamo piuttosto che non ti va di ballare, allora è diverso. Basterebbe che ti iscrivessi a uno di quei corsi per dilettanti di ballo latino americano, o balli da sala, o balli di coppia! Come mi disse una volta un amico "Ho la sindrome da Baloo, ballo come lui!" ...sono scoppiata dal ridere! Magari sei come lui, pensi di essere una frana, ma se lo guardi bene l'orso ha classe!
    Auguroni.
    Ciao Swann! Ho letto solo i primi 4 capitoli e per ora non sembrano esserci particolari problemi... Sfortunatamente in questi giorni ho un bel po' di roba da studiare, quindi il povero Lev è un po' trascurato!
    Ma allora sei stato anche ad Auschwitz?! C'è un posto che non hai mai visitato? ;)
    "Se questo è un uomo" non l'ho letto (mea culpa) e sono sicura che sia un libro che non si può non leggere... Ma proprio oggi ho iniziato "Guerra e Pace": mi sa che ne avrò per un bel po'! :mrgreen:
    devo ancora una volta ringraziarti! sono riuscita a fare quello che cercavo e infatti ora compare la foto :p grazie ancora, sei molto più pratico di me eh eh.... :p
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
Alto