trama:
Lo studioso di iconologia Robert Langdon è di nuovo coinvolto in un'indagine allucinante e pericolosa, questa volta sulle tracce dell'antica setta cinquecentesca degli Illuminati.
Per impossessarsi di un'arma molto più pericolosa del nucleare, i nuovi membri della setta hanno ucciso uno scienziato e marchiato il suo cadavere, dopo averlo orrendamente mutilato.
Duramente perseguitati in passato dalla Chiesa Cattolica, sembra vogliano finalmente vendicarsi e il loro piano consisterebbe nell'eliminare per sempre lo Stato Vaticano proprio in prossimità del conclave per l'elezione del nuovo papa.
A Langdon spetta intuire in tempo dove gli "eredi" degli Illuminati hanno nascosto il tremendo ordigno e, per farlo, deve scoprire come si nascondevano gli Illuminati nel sedicesimo secolo.
Svegliato in piena notte, messo a forza su un prototipo di aereo ad idrogeno liquido, trasportato in un'ora dagli Stati Uniti in Svizzera, il professor Langdon è costretto a esaminare, nei laboratori del CERN di Ginevra, un cadavere orrendamente mutilato. Sul petto della vittima - impresso a fuoco - il terribile segno degli Illuminati: quello scienziato ucciso ha difeso fino all'ultimo il segreto di un'arma sperimentale di capacità distruttive superiori a quelle del nucleare, un'arma ora scomparsa, rubata dagli assassini. Il piano dei criminali è allucinante: la bomba è stata nascosta nel Vaticano, dove è da poche ore in corso il Conclave per l'elezione del nuovo Papa.
Quel posto dovrà rimanere vacante per sempre: cadrà San Pietro, cadranno i cardinali - gli uomini di Dio - e soltanto un potere si manifesterà e prenderà forza, quello della Scienza.
La corsa a Roma appare a Langdon pressochàè inutile, forse un suicidio. Ma appena le mille chiese della capitale lo accolgono, nella testa del professore si fanno strada implacabili suggestioni. Non era Galileo Galilei uno degli Illuminati? Non lo era anche il grande architetto e scultore Gian Lorenzo Bernini? E furono proprio loro - per difendere la propria associazione - a disegnare genialmente un "Cammino", uno stupefacente percorso segreto nella città, fra catacombe, cripte nascoste, codici cifrati. Chi riuscisse a intuirlo, a interpretarlo, potrebbe trovare il nascondiglio dell'ordigno, salvare San Pietro...