gioco: indovina l'incipit

unkadunka

New member
"Venivo da Tiflis con cavalli da posta. Tutto il carico della mia vettura consisteva in una valigia,non grande,riempita a metà di note relative al mio viaggio in Georgia."
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
"Venivo da Tiflis con cavalli da posta. Tutto il carico della mia vettura consisteva in una valigia,non grande,riempita a metà di note relative al mio viaggio in Georgia."
Mi ricorda molto un racconto di Dylan Thomas, ma so che non è quello; il libro si intitola "Favole di Cinema" e il racconto "Le figlie di Rebecca". Ma è ambientato nel Galles :mrgreen:, che non è proprio la Georgia!
Nemmeno ragionandoci su: il nome Tiflis (probabilmente un paese o una cittadina) non mi sembra americano, quindi suppongo sia la Georgia nell'ex Unione sovietica. Potrei con un po' di fortuna indovinate l'autore, ma il titolo proprio non lo conosco né ricordo un incipit tale :boh:. Lo so, sono scarso... :(

Però posso andare OFF TOPIC e raccontarvi un aneddoto circa il racconto che mi ha ricordato? Beh, attorno al 1840 circa, fu imposta una tassa di passaggio per i contadini che fece scoppiare una rivolta molto violenta, con risultati a volte catastrofici. Spuntavano sempre più caselli su ponti e strade attraverso cui bisognava per forza passare con i carretti; non c'erano altre vie. Quindi si doveva pagare i proprietari di quelle strade che aumentavano, tra l'altro, facilmente i prezzi.
Un gruppo di uomini capitanati da uno di loro che si faceva chiamare Rebecca (da un passo della Bibbia che non ricordo), tutti vestiti da donna si ribellarono e si batterono contro questa ingiustizia distruggendo più caselli che poterono.
La vicenda è molto famosa nel Galles. La disputa durò moltissimi anni a quanto ne so e ne fu fatto addirittura un film; non so se tratto dal racconto di Dylan Thomas o meno. Di certo racconta la vicenda di quegli anni.
Ma se vi capita, leggete il racconto "Le figlie di Rebecca". È molto bello, avvincente e interessante.

Scusate ancora l'OFF TOPIC :ad:.
 
Alto