Ayreon - The Human Equation

Brethil

Owl Member
Perchè Neige? Ho detto qualcosa di male?

Sopraesistito perchè è la numero tre la traccia che preferisci? Su non farmi fare la prof che fa mille domande per avere una risposta articolata :p
 

(Neige)

New member
Perchè Neige?
Troppo evocativa. Quando ho sentito l'album la prima volta, mi ha colpito moltissimo la melodia, la leggerissima melodia che sussiste per tutto il pezzo. Nel 2008, invece, ho perso un amico d'infanzia, e da allora il senso della canzone è cambiato. Ciononstante, non è brutto evocare certi fantasmi. Non con questo cortissimo pezzo che, oggigiorno, passa in sordina quando ascolto l'album intero. D'altra parte, mi fa sprofondare in calore. Viaggi mentali, se incontrato per caso, nella routine della giornata, proprio come oggi. Secondo le classifiche di iTunes, prima che avessi disinstallato questo programma, era uno dei brani che avevano più ascolti in assoluto (e il più ascoltato degli Ayreon). Come back to me! I try to shout, something's holding me back... E grazie anche a te, Brethil :)
 

Brethil

Owl Member
Un brano che trasmette certe sensazioni a me ne trasmette di completamente diverse a te. Significa che nella sua leggerezza riesce comunque a toccare le giuste corde, bravi Ayreon!
 

Sir

New member
Voi avete un brano preferito? Anche per voi questo ascolto è stato un viaggio all'interno dei vostri pensieri e ricordi?
Me curiosa :p

Non saprei dire se ho davvero un brano che preferisco. Ce ne sono alcuni che mi prendono di più, ma è semplicemente perchè hanno una melodia più immediata, talvolta anche una struttura più semplice, e magari perchè riesco a capire meglio le parole e le ricordo di più:mrgreen:. E' il caso di Love, Isolation, Pain, Father...

Ho sempre visto The human equation più come un viaggio, come dici tu, in un certo senso accompagnato anche da risvolti personali. Le varie tracce mi sembrano un unicum e fatico a considererarle separatamente... La storia dei testi è come un lungo racconto, la musica non fa che evidenziare gli atti e le parole come scene di un film.

Sono contento che questo album per ora sia generalmente piaciuto e soprattutto abbia stimolato ulteriori ascolti e riflessioni personali. :)
 

irene

Reader
In tutta la serata ho ascoltato solo le prime 6 tracce, ma rimonterò stanotte, o almeno domani!
Che dire, a primo impatto mi piace molto! Adoro LaBrie, e ho adorato Scenes From A Memory, altro album con "trama", quindi non potevo non apprezzare anche questo! All'inizio la musica mi è sembrata debole, ma subito dopo mi ha coinvolto molto di più!
Rimando un'opinione più completa a un riascolto approfondito!
 
Alto