XXXVIII G.d.L - Ti con zero di Italo Calvino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

elisa

Motherator
Membro dello Staff
ho trovato questi racconti di Calvino estremamente stimolanti sia dal punto di vista del contenuto che della forma. Cercare di spiegare attraverso il racconto concetti complessi e indigesti, è stata una sfida che forse non è riuscita del tutto perchè alcuni mancavano di quella passione del raccontare libera che in altri racconti di Calvino ho trovato. Esercizio di stile? certo, ma che stile! 4/5
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
aggiungo anche la mia di riflessione :)

Skitty: Una serie di racconti che sono involucri di messaggi intensi, espressi con un linguaggio ipnotizzante. Bello, voto: 4.

Velvet: piaciuti in particolare gli ultimi tre racconti; lettura non sempre semplice e che richiede concentrazione; voto finale: 3,5/5, perchè lo consiglierei ma non a tutti.

Patrizia: Originalissima metafora di grandi significati. A tratti rivelatore, ma troppo pretenzioso e compiaciuto nella forma e nello stile. Voto: 3/5

kikko: lettura impgnativa e confusa, 3/5

ila78: un libro sicuramente non facile e da leggere con la dovuta concentrazione, 3/5

Minerva: Questo è il primo libro di Calvino che mi delude profondamente.
Le tematiche e lo stile sono senza dubbio originali, ma l’approccio matematico/filosofico risulta pesante e poco scorrevole.


velmez: una serie di racconti, forse scritti in tempi diversi, altisonanti: giocano con le sensazioni e con la logica, si spostano violentemente da un'estremo all'altro, tutto in modo molto introspettivo, però. Ho preferito la parte più creativa e "allucinata" delle sensazioni.

francesca: Adesso che è finito mi rendo conto della quantità di immagini, di concetti, di emozioni che mi sono rimaste e ripenso ad ognuno dei racconti e di ognuno sento di avere “digerito” la mia personale versione che rivivo nella memoria. Come se liberata dalla fatica della lettura, finalmente potesse godermelo veramente. Un effetto proprio strano. Che mi fa aumentare di un punto il mio voto finale: 4/5.


elisa: ho trovato questi racconti di Calvino estremamente stimolanti sia dal punto di vista del contenuto che della forma. Cercare di spiegare attraverso il racconto concetti complessi e indigesti, è stata una sfida che forse non è riuscita del tutto perchè alcuni mancavano di quella passione del raccontare libera che in altri racconti di Calvino ho trovato. Esercizio di stile? certo, ma che stile! 4/5
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto