Settimo Artistic Forum - visione e commento opere proposte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
P

ParallelMind

Guest
Da oggi potete commentare l'opera di Henri Toulouse-Lautrec: Cha-U-Kao in camerino

47%20Toulouse-Lautrec%20-%20Cha-U-Kao%20in%20camerino.jpg

.

Buona visione!

Dietro la forzata apparenza di una spregiudicata donna di spettacolo si nasconde,visibile nel dipinto,una donna stanca della sua esistenza
a stento riesce ad alzarsi dal letto alle cui braccia si concede.
Vorrebbe smettere di indossare quei vestiti e sor-ridere per mestiere, vorrebbe mostrare a tutti sul palco la sua rassegnata condizione e sentirsi meno sola in una vita dura come la sua
ma sa che non può e che infondo nn importerebbe a nessuno
e allora da qualche parte, nn sa ancora dove, dovrà trovare lo stimolo per alzarsi e tornare alla triste routine.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Da stasera potete proseguire con la visione di quest'opera di Georges de La Tour: Maria Maddalena con la lampada a olio

maddalena-penitente-1-terff.jpg
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
commento "La persistenza della memoria" di Salvador Dalì

Il titolo dovrebbe richiamare al passato, che la memoria trattiene dentro di noi e lo fa attraverso questi orologi che si squagliano così come si squagliano i ricordi nella nostra mente. Del quadro mi piace quella conchiglia gigante con l'ala da gabbiano con sopra quell'orologio che sembra quasi un uovo al tegamino come forma e consistenza. Suggestivo al massimo
 
P

ParallelMind

Guest
Da stasera potete proseguire con la visione di quest'opera di Caravaggio, olio su tela di cm 122,5 x 98,5 realizzato tra il 1594 ed il 1595,La Maddalena penitente:

maddalena-penitente-1-terff.jpg

E' sicuramente un momento di raccoglimento interiore. Ma quello che più mi colpisce è la presenza di tre elementi complementari ed opposti tra loro.
C'è la nascita nel grembo della donna, c'è l'ardente fiamma della passione che rappresenta l'essenza della vita vissuta e c'è la morte nel teschio sulle gambe.
Tre elementi che trascinano la Maddalena in un vortice di pensieri,indissolubilmente legati tra loro.
Gli altri elementi sul tavolo vanno sul religioso e quindi nn li commento.
Ma c'è nel complesso qualcosa di più, che ora mi sfugge.
 
Ultima modifica:

Nerst

enjoy member
Il quadro mi piace per il momento di contemplazione che è il vero soggetto del dipinto. La Maddalena, che ingiustamente è stata per anni "dipinta" in modi sbagliati, qui esprime tutto il tuo essere, una donna persa nel suo profondo animo, che resta a fissare la luce della candela, da cui sembra attendere l' uscita delle risposte alle sue domande. Domande di esistenza segnate dal teschio che rappresenta la morte, ma dalla donna quasi accarezzato, contro la forma rotonda del suo ventre, che rappresenta la vita. Il suo volto, però non è segnato dalle rughe delle preoccupazioni, ma sembra apparire sereno e a far da cornice, i suoi capelli così lisci da sembrare un velo. I colori sono perfettamente regolati dalle ombre e dalla luce che eccentua viso, braccio e gambe scoperte.

Piccola chicca: lo stesso dipinto "non a caso" è rappresentato nel film la sirenetta della Disney, perchè quest' ultimo sembrerebbe essere appartenuto al priorato di Sion.
mad1e.jpg
 
G

giovaneholden

Guest
Prima di continuare le recensioni devo avvertire che c'è stato uno scambio di Maddalene,quello rappresentato nella foto è di Georges de la Tour e non di Caravaggio
 

SALLY

New member
Mi piace molto questo quadro "austero", buio,con la sola luce di quella lampada, Maddalena è profondamente assorta guardando la fiamma che forse rappresenta la vita,la passione...e si consuma,inevitabilmente,come tutte le cose,e quel teschio ne è un monito.
 
P

ParallelMind

Guest
Il distacco chiaroscurale tra la vita e la morte è netto. Questa ragazza ha il terrore negli occhi, guarda il suo aggressore.
Le donne che l'hanno preceduta erano solo dei manichini per lui, forse oggetto del desiderio, e ora che lei lo scopre è troppo tardi.
D'altraparte si può dare anche un interpretazione più simbolica:
la donna vuole evitare la fine dei manichini, che erano donne con una testa come lei ma il mondo le ha rilegate alla semplice apparenza e una vita senza confronto (ecco perché in parallelo)
condannate a dare seno,gambe,etc.. come fossero vitelli al macello
e scoprendo questa realtà inorridisce [però in questo caso nn si spiegherebbero le percosse sul viso]
 
Ultima modifica:
G

giovaneholden

Guest
Uno dei più celebri quadri di Georges de la Tour,maestro della luce artificiale e del chiaroscuro che prende la lezione di Caravaggio per trasformarla in qualcosa di assolutamente nuovo.Le fonti di luce,spesso una sola candela,illuminano la scena con un verismo che denota assoluta padronanza delle leggi dell'ottica.Inoltre getta un ponte tra il genio italiano e certa pittura fiamminga debitrice della lezione di Vermeer,anche se si tratta di un uso della luce diametralmente opposto,caldissimo quello di de la Tour,quanto freddo quello del maestro olandese. Esiste un'altra versione della Maddalena in cui l'abilità pittorica risulta ancor più straordinaria in quanto il pittore inserisce uno specchio che riflette la luce e la candela stessa. http://www.settemuse.it/pittori_scu...e_la_tour_018_la_maddalena_penitente_1638.jpg
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Proseguiamo con l'ultima opera proposta, Mano con sfera riflettente di Escher

Mano%20con%20sfera%20riflettente.jpg


Per chi non l'ha ancora fatto,ricordo che si possono commentare anche le opere precedenti.Grazie per la partecipazione!
 
G

giovaneholden

Guest
Una delle grandi incisioni di Escher,brillante teorizzatore delle applicazioni matematiche al disegno.In questa bolla la persona che la tiene in mano si riflette in un gioco di rimandi che ricorda le superfici dello scultore Anish Kapoor http://www.corriere.it/Media/Foto/2004/07_Luglio/17/CHICAGO.jpg
L'effetto però è quello di una boule de niege,dunque più straniante.Da citare sulla sua opera,uno dei più brillanti saggi apparsi sul finire del secolo scorso il celebre Godel,Esher,Bach Gödel, Escher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante - Wikipedia
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Mano con sfera riflettente di Escher

Che grande suggestione, come sembra piccolo il nostro mondo, quasi una gabbia da criceti nelle mani del grande destino, un punto di osservazione quasi scientifico oppure qualcuno che si diverte a giocare con le nostre vite come il gatto col topo. Dal punto di vista grafico una meravigliosa tecnica permette di riprodurre nei minimi dettagli l'interno della sfera ma anche i segni impercettibili e non della mano. Un'opera quasi filosofica che ci interroga e ci scruta.
 

Nerst

enjoy member
Di questo dipinto mi piace il fatto che l' ambiente è visibile solo nella sfera e non attorno alla mano che la regge.
L' espressione dell' uomo che è riflessa all' interno della sfera è seria e composta e non sembra che sia lui a reggerla, visto che trovo le prospettive un pò forzate.Inoltre l' ambiente è pieno di poltrone e tavolini e uno è anche in procinto di cadere, ma nonostante tutto l' uomo è solo, come ad indicare la sua voglia di isolarsi per perdersi nei suoi pensieri o nei suoi libri, come si possono osservare dietro di lui.
A questo punto mi chiedo cosa ci sia attorno alla sfera, il vuoto o un mondo da creare?
 
P

ParallelMind

Guest
Mano con sfera riflettente di Escher

Che grande suggestione, come sembra piccolo il nostro mondo, quasi una gabbia da criceti nelle mani del grande destino, un punto di osservazione quasi scientifico oppure qualcuno che si diverte a giocare con le nostre vite come il gatto col topo. Dal punto di vista grafico una meravigliosa tecnica permette di riprodurre nei minimi dettagli l'interno della sfera ma anche i segni impercettibili e non della mano. Un'opera quasi filosofica che ci interroga e ci scruta.
io quoto e mi inchino,un analisi stupenda
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Georges de La Tour: Maria Maddalena con la lampada a olio

E' una Maddalena moderna questa rappresentata da de La Tour, alla presa con dubbi e riflessioni, mi sembra quasi Amleto nel suo famoso monologo Essere o non Essere. Meravigliosa l'intimità che viene rivelata da quella candela, le spalle nude ed il gesto riflessivo. Anche il modo di sedere, la postura, le gambe ampiamente scoperte, in un gesto non di invito ma di rilassatezza. Una Maddalena più che devota sembra cercare le risposte, anche i libri accanto a lei denotano ricerca del sapere. Una donna che si fa delle domande e pensa, una donna moderna quindi a differenza di tutte quelle Maddalene piangenti, imploranti e sofferenti.
 

SALLY

New member
Mano con sfera riflettente di Escher
Tecnicamente non saprei cosa dire,istintivamente mi dà una sensazione claustrofobica,ma Escher lì ha un'espressione divertita e compiaciuta,potrebbe essere una sorta di protezione dall'esterno,è lì,con tutte le sue cose isolato da tutto,ma al destino non la si fa...(la mano) :mrgreen:
Potrebbe anche richiamarsi ad una sorta di egocentrismo,lui al centro della sfera.
Un'idea bizzarra...un'albero di natale con tutte sfere di Escher?!?! :YY
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Lascio aperto fino a domani per permettere di inserire altre opinioni.
Poi invito chi ancora non l'avesse fatto a passare nel nuovo Artistic Forum per proporre le altre opere che si andranno a vedere e commentare insieme.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto