L GdL - Fuga senza fine, IQ84, Il più grande uomo scimmia del pleistocene

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
IL PIU' GRANDE UOMO SCIMMIA DEL PLEISTOCENE:

bouvard: Libro divertente,lettura facile e scorrevole.E' la storia di una famiglia di uomini scimmia alle prese con alcune di quelle scoperte della storia umana che hanno fatto sì che l'uomo si ergesse sopra le altre specie e le dominasse.La cosa forse più divertente è sentire parlare questi uomini della loro condizione come ne parleremmo noi,con le nostre attuali conoscenze

nitina
: Lo definirei un libro da leggere per sorridere e per l'originalità dell'idea. Non mi ha entusiasmato. È carino ma comunica ben poco.
Mi immaginavo qualcosa di diverso credo.


Ugly Betty: Ho faticato ad entrare dentro al clima del libro: questi cavernicoli che parlavano anacronisticamente non mi piacevano mica troppo! Ma quando i quattro figli maggiori sono partiti in cerca di donne, si è accesa anche la mia fiamma verso questo bel libro divertente e ironico. 4/5

elisa: La lettura è stata veloce e piacevole,trovo bellissima l'idea di entrare nel meccanismo di passaggio dell'evoluzione da scimmia a uomo,questo rende onore al merito a tutte le scimmie e credo che l'originalità sia senz'altro da premiare,quello che è poi il leit motiv del libro, l'importanza di essere orginali, di osare, di creare qualcosa e di far progredire la società. E' un'opera interessante non solo per quello che dice ma soprattutto per quello che suggerisce. Per cui pur non essendo un capolavoro, pur non avendo riso quasi mai, talvolta sogghignato, mi sento di promuoverla e dargli 4 su 5.

Dory: Libro davvero insolito,da una parte c'è l'ironia e la parodia, dall'altra un tentativo di ricostruzione 'storica' e 'morale' dei primi passi dell'evoluzione umana. La prima è in una certa misura riuscita, la seconda non molto, mi sembra un po' superficiale.Resta comunque notevole per essere stato scritto nel 1960.In definitiva un buon libro per essere letto sotto l'ombrellone, però quanto a contenuti che potessero far riflettere secondo me si poteva fare di meglio.

isola74: Sicuramente non è il libro divertentissimo che prometteva all'inizio....anche se forse lo era per gli anni '60... è comunque una lettura piacevole, leggera ma con qualche spunto interessante più che attuale...l'ecologia, il rapporto scienza-natura-fede, il contrasto generazionale.... Non mi è piaciuto il finale un po' cruento ma probabilmente è la cosa più vicina alla verità che la storia narra.

giovaneholden: Veramente simpatico questo libro,pieno di humour,con la divertente idea di far parlare i primitivi come noi.Al di sotto di questa apparente frivolezza traspare un tocco di critica molto ironica sull'idea del creazionismo,che evidentemente aveva già mietuto vittime tra le persone ignoranti.

darida: Carino dai! Mi e' piaciuto anche nella rilettura, ho riso conoscendo gia' la battuta, si mantiene nel tempo originale e frizzante.

elesupertramp: Mi e' piaciuto davvero tanto questo libricino curioso e originale, ricco di spunti e di riflessioni sull'evoluzione del genere umano, sul progresso e la costante ricerca di miglioramento.Promosso e consigliato.
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
1Q84 :

nitina: Delusa dalla fine... un pò,però è stato un viaggio meraviglioso.Un'atmosfera senza eguali.Mi sono sentita trasportare come non mai. Mi ha catturato ed è stato un dispiacere arrivare all'ultima pagina.

Ugly Betty: Io avrei preferito un bel finale all'italiana...vabbè, a parte questo direi che è stata una bella e piacevole lettura! Murakami è stato promosso! 4/5

Jessamine: Io credo che Murakami abbia una capacità narrativa straordinaria,tuttavia il finale mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca. Mi aspettavo di veder sbrogliati gli ultimi nodi e invece tutto è precipitato in un groviglio ancora più intricato di prima.È senza dubbio un libro che merita attenzione,anche se forse non è il miglior Murakami che io abbia letto.

velmez: Questo libro mi è piaciuto molto: ha il giusto ritmo, predispone con calma le carte in tavola e nel frattempo il lettore si gode ogni dettaglio! Non l'ho trovato affatto prolisso (almeno non in senso negativo) e il finale, per nulla scontato, non mi ha affatto deluso!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Siccome qui han tutti finito,tranne Betty che però deve ancora iniziare Fuga senza fine ed elesupertramp che forse stava leggendo l'uomo scimmia,lascio ancora aperto,ma tolgo dal rilievo.
 

elesupertramp

Active member
Uomo scimmia- Commento

Mi associo agli altri commenti positivi: mi e' piaciuto davvero tanto questo libricino curioso e originale, ricco di spunti e di riflessioni sull'evoluzione del genere umano, sul progresso e la costante ricerca di miglioramento.Promosso e consigliato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto