60° Minigruppo - I terribili segreti di Maxwell Sim di J. Coe

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Fino al CAP 9

Dal cap.8:
la lunga estate calda del 1976...chissà se pure in Italia fu così calda? Siccome io sono nata in quell'anno,sarebbe la giusta spiegazione del perché io adoro il caldo :wink:.
"Come fanno ad essere tuoi amici" le chiesi,"se non li conosci nemmeno?" E lui mi disse che era un'affermazione molto obsoleta,e che se volevo venire a patti con il ventunesimo secolo avrei dovuto tenermi al passo con il modo in cui si stava evolvendo il concetto di amicizia alla luce delle nuove tecnologie. Concordo con l'ex moglie di Max! Altrimenti non starei qui :wink:.
Leggere sembrava la sua ossessione...

Certo che fingersi una donna e diventare amica dell'ex moglie nel forum che lei frequentava è stata una bella carognata...donne,state attente,dietro una forumlibrosa potrebbe nascondersi il vostro ex o il vostro marito geloso :paura:.

Ho finito il cap.9 e sono giusto ad un terzo del libro: 120 pagine su 360 totali.
 

praschese89

New member
Capitolo dell'elemento ARIA

Eh, già, si fa sempre più appassionante! Attendo con trepidazione il quarto elemento "Aria" e il momento in cui tutti i pezzi torneranno al loro posto...credo che Coe ci stupirà anche stavolta!
P. S. Scusa Minerva, hai ragione, forse avremmo dovuto aspettarti...ma in questi giorni ho molto tempo per leggere e il libro è parecchio avvincente. Il navigatore solitario però è quello che poi lascia il segno :mrgreen:

Ho letto questo capitolo e come diceva Alessandra qualche pezzo sta andando al suo posto!Finalmente sappiamo chi è questo famigerato Roger e Max subirà un'altra botta scoprendo la storia dei suoi genitori e del suo concepimento :MM
Mi mancano 60 pagine e non vedo l'ora di vedere come andrà a finire e cosa ci regalerà Coe...ancora:mrgreen:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Dal cap.12

Tanto non puoi far altro che accettare.Quantomeno ti danno l'illusione della scelta,ma niente di più.Forse è così che vanno le cose di solito.

Era un pensiero rassicurante o spaventoso? Come al solito,non riuscivo a decidere.Ci sono ranti nuovi fatti della vita di cui non sappiamo cosa pensare.
 

praschese89

New member
Finito!

Lettura terminata poco fa!Questa volta il finale mi ha lasciato un po' perplesso,intendo l'ultimissimo capitoletto(8 pagine credo).Se il libro fosse finito senza queste 8 pagine finali sarebbe stato meglio secondo me;è anche vero che Coe è così!
Ci vediamo quando avete finito anche voi per discuterne.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Anche a me manca pochissimo...
Volevo dire che dal mio punto di vista ha qualcosa in più rispetto agli altri libri di Coe: l'introspezione e un protagonista meglio delineato dei soliti, nel quale è facile immedesimarsi. E niente da invidiare agli altri quanto a colpi di scena, fantasia e genialità di stile. Sono soddisfatta :)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sono ancora all'inizio del capitolo 14,ma piano piano lo finirò anche io :MUCCA.

Divertente la parte in cui Max va da Mr e Mrs Byrne.
Ma che batosta leggere la relazione della loro figlia,Alison(?),sulla foto scattata a lei e al fratello dal padre di Max,davvero agghiacciante :paura:.
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Per citare Max che cita Caroline: avremmo voluto,avremmo dovuto,avremmo potuto lo dico spesso anche io :W.

Registrare le storie delle persone anziane,soprattutto parenti,è una cosa a cui avevo pensato anche io...peccato che nel frattempo la maggior parte di loro sia morta :(.

Nel cap. 14 ho ritrovato una considerazione presente anche in un racconto della Austen letto per la Sfida,su cui si potrebbe aprire un dibattito (se non è già stato fatto) in Salotto letterario: un autore (con il suo stile di vita,la sua morale,il suo pensiero) può essere distinto da ciò che scrive?
Qui la ex vicina di casa del padre di Max fa riferimento ad Eliot e al suo antisemitismo.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Finito! SPOILERONE

Sono molto soddisfatta! Come al solito Coe ci stupisce, magari alcune cose sono un po' eccessive (anche il figlio omosessuale! Eppure io allo zio Clive ci avevo pensato, ma così, vagamente) ma comunque è bello continuare a meravigliarsi fino all'ultima pagina e sapere che con lui non si può mai stare tranquilli, forse nemmeno arrivati alla quarta di copertina...è come quando al cinema ci si alza ai titoli di coda e all'improvviso arriva la scena che stravolge completamente il film.
Stavo riflettendo sulla vita di questo povero padre assente di Max :? Sarebbe stato meglio vivere allo scoperto la sua vita con Roger, un uomo dalla personalità dominatrice e dal carattere così difficile? E' meglio vivere intensamente un amore passionale con una persona soffocante o vivere una vita tiepidina e tranquilla (anche se, in questo caso, breve) con una persona a cui si vuol bene, ma che non è quella che avevamo desiderato? Forse la parte finale significa proprio che doveva andare così...era proprio destino che i due si "mancassero".
Non mi è piaciuto di meno rispetto agli altri, anzi, come ho già detto mi è sembrato un Coe più maturo e introspettivo, e il protagonista ha una personalità e una vita ben delineate, mi ci sono immedesimata con molta facilità. Colpi di scena continui, scene tragicomiche come quella in cui Max alla fine (che fine non è) del suo viaggio si ubriaca e parla con Emma, il navigatore satellitare, e sente le sue risposte :mrgreen: Alcune cose invece mi hanno rattristato, come l'incontro con la figlia. E come al solito non manca l'aspetto legato alla denuncia sociale; in maniera soft e divertente l'autore riesce a sensibilizzare il lettore su una tragedia come può essere quella della precarietà del lavoro e della concentrazione delle risorse nelle mani delle multinazionali o comunque dei già ricchi.
 

praschese89

New member
Sono ancora all'inizio del capitolo 14,ma piano piano lo finirò anche io :MUCCA.

1)Divertente la parte in cui Max va da Mr e Mrs Byrne.
2)Ma che batosta leggere la relazione della loro figlia,Alison(?),sulla foto scattata a lei e al fratello dal padre di Max,davvero agghiacciante :paura:.

1)Questa parte è esilarante:mrgreen: Marito e moglie che si parlano sopra a vicenda e Max che deve rispondere quasi contemporaneamente a l'uno e a l'altra :SISI
2)Anch'io ho provato tristezza quando ho letto che alla fine la relazione tra Alison e Max poteva andare in modo ben diverso se non fosse stato per suo padre :boh: :W

P.S.Il mio commento finale l'ho postato nella piccola biblioteca;lo posterò qui quando avrà terminato la lettura anche Minerva.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Cap. 15

@ praschese: puoi scrivere il tuo commento finale,basta che nel titolo lo specifichi,così non andrò a leggere :wink:.

Sono arrivata alla fine del capitolo 16.
Dal cap.15:
Perchè la gente faceva dei figli? Era un atto egoistico,o supremamente altruistico? O era solo un istinto biologico primario che non poteva essere razionalizzato? La mia teoria -una delle tante- era che,una volta arrivato alla mezza età,eri così sfinito e poco sorpreso dalla vita che dovevi fare un figlio per dotarti di un nuovo paio 'occhi attraverso i quali guardar le cose,per farle sembrare ancora nuove ed eccitanti.
Che tristezza però questa teoria,spero che Coe non la pensi come Max. E chissà se ha figli :?.
Da parte mia al momento propendo per l'atto egoistico e l'istinto biologico.Ma non so se la mia opinione vale,non ho ancora figli e non sono sicura di volerli avere :boh:.
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
CAP. 17/18/19 (ma sono arrivata al 20)

Sono quasi a metà del cap.20,forse per domani lo finisco anche io.

Alla fine del cap. 17 Max si rende conto che il marito di Alison è un cliente di Poppy,la facilitatrice di adulteri,perchè il messaggio in sottofondo nella segreteria è uno dei suoi registrati negli aereoporti.Ma non approfitta di ciò per (ri)conquistarla,ci fa solo credere che l'abbia fatto.
Il suo comportamento è frutto della sua insicurezza oppure di ciò che ha letto sul padre,che gli impedirebbe di avere una relazione sincera con Alison?

Nei capitoli successivi,attraverso il racconto del padre,Max scopre della sua amicizia con Roger (quello delle cartoline).Ma non ho capito se l'omossessualità era solo di Roger o anche di Harold e se tra i 2 c'è stata una storia.E apprende anche le circostanze (casuali) in cui è avvenuto il suo concepimento.Altre batoste per il suo Io già così fragile...
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Spoiler sul padre di Max

Mi mancano meno di 30 pagine.

Un dubbio sulla fotografia mi era venuto...ed è ancora peggio.Chiariamoci,non per la (latente?) omossessualità del padre di Max,verso la quale non nutro alcun razzismo,anzi la rispetto,ma per Max stesso che ha perso la possibilità di avere una vita felice (anche se non è detto che lo sarebbe stata) con Alison e un rapporto "normale" con il padre.
Chissà se avranno il tempo per recuperare :boh:.
Sono arrivata al punto in cui per la seconda volta Harold e Roger perdono l'opportunità di rivedersi...che sfiga,ripetere l'errore di incontrarsi in un locale che ha 2 sedi nella stessa città :W.
 

praschese89

New member
Commento finale

Riporto qua il commento finale già postato nella piccola biblioteca:

Anche io ho trovato questo romanzo di Coe davvero bello e coinvolgente,come tutti gli altri suoi che ho letto!
In questo,come nei precedenti,Coe riporta temi a lui cari come il fallimento,le coincidenze e le scelte che segnano il destino e la vita delle persone,le questioni sociali,personaggi che scrivono romanzi o poesie,personaggi che non riescono ad avere figli(qui la coppia cinese e in "Circolo chiuso" Ben e la moglie),personaggi con problemi di identità sessuale ecc.
Tutte queste cose,insieme a intrecci e colpi di scena,accomunano questo agli altri romanzi di Coe,ma c'è una cosa che rende diverso "I terribili segreti di Maxwell Sim" e che mi è piaciuta parecchio:il fatto che qui Coe si concentra sulla vita e le problematiche di un personaggio soltanto,nel quale a tratti mi sono anche rivisto...e credo anche voi!
La cosa che non mi è piaciuta questa volta è stato il finale,troppo egocentrico ed esagerato!che bisogno c'era?
Davvero un ottimo libro,come sempre con Coe,tranne le ultime 8 pagine finali!
Complessivamente voto 4 su 5!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Oggi non ho avuto tempo per commentare,ripasserò domani.E poi posterò anche in piccola biblioteca.
Comunque posso anticipare che mi è piaciuto,finali compresi :wink:.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Uff,non mi viene ancora voglia di scrivere il commento finale...sarà che ho scritto tanto durante la lettura in solitaria :mrgreen:.
La scelta dell'omosessualità (anche) di Max mi ha lasciata un po' perplessa...quasi ad instillare un dubbio sulla trasmissione ereditaria :??.
Ma non credo che sia stata intenzione di Coe far nascere un dibattito sulla questione...
Spero solo che se mai il nostro decida di fare un seguito,Max e Clive siano felici insieme.


Intanto tolgo dal rilievo,poi appena mi sentirò ispirata aggiungerò altro.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
La cosa che non mi è piaciuta questa volta è stato il finale,troppo egocentrico ed esagerato!che bisogno c'era?
Davvero un ottimo libro,come sempre con Coe,tranne le ultime 8 pagine finali!
Complessivamente voto 4 su 5!

Ma Coe l'aveva scritto di non proseguire con la lettura...avresti dovuto fermarti :mrgreen:.
Fai finta che il finale sia quello precedente :wink:.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
A questo punto qui chiudo,tanto non mi sembra necessario mettere un commento finale.
Ho preferito scrivere durante la lettura :wink:.
Appuntamento al prossimo minigruppo :).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto