Genere Fantascienza : parliamone

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Non capisco come mai non hai inserito l'ottimo Arthur C. Clark. Secondo me fa Hard SF. I suoi romanzi, e non solo il ciclo odissea nello spazio, sono molto spinti. Magari non le sabbie di marte per capirci ma il ciclo dell'occhio è fondamentalmente molto molto stravagante. E totalmente irreale.

Andrebbe aggiunto anche l'autore del libro di cui discutevamo io e Laurent ossia Reynolds Alastair. Secondo me, con i suoi uomini più simili a borg, sfioraluce ,vita su asteroidi e vita virtuale, può rientrare tranquillamente in quelli sopra citati, ovviamente imho.

L'ho scritto in fondo! :) Ho messo solo autori prevalentemente SOFT SF, ho scritto che il resto è HARD SF, e lì in mezzo c'è Clarke, che, per inciso, a me non dice nulla... :D

PS: non dirlo a nessuno, ma ogni volta che è prevista l'uscita di un libro di Clarke in Urania Collezione io sono uno che scrive in Mondadori per lamentarsi! :) Ne han già pubblicati 3 o 4 dei suoi, ce n'è 2 o 3 di troppo ;) :) Vorrei Brunner, Powers o Compton adesso (0 presenze) :)
 

LAURENT_ZAI

New member
L'unico Giornalino che conosco, lo leggevo circa 40 anni fa, quando avevo 10 anni. Su quale giornalino vorreste che scrivessi le mie stupidaggini ???? :)
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
L'unico Giornalino che conosco, lo leggevo circa 40 anni fa, quando avevo 10 anni. Su quale giornalino vorreste che scrivessi le mie stupidaggini ???? :)

QUESTO Giornalino!!!! :mrgreen:
http://www.forumlibri.com/forum/concorsamici/17827-il-giornalino-di-forumlibri-n-6-marzo-2014-a.html
questo e i numeri che l'hanno preceduto, e quelli che seguiranno! :D
Qui ci sono le adesioni al prossimo numero, che uscirà a Giugno! ;)
http://www.forumlibri.com/forum/con...ino-di-forumlibri-adesioni-e-tempistiche.html

che ne dici?
 

LAURENT_ZAI

New member
Ok , ho inserito una richiesta per entrare nel gruppo che collabora a questa bella iniziativa. Come ho scritto , se già c'è qualcuno che si occupa di sf, sarei contento di entrare nello staff. :)
 

LAURENT_ZAI

New member
Letto anche il meraviglioso LA LEGIONE DELLO SPAZIO , di J. Williamson si questa fantascienza è vetusta e chi è abituato a leggere le nuove leve inglesi come Allen , Hamilton o Reynolds , non troverebbe la tecnologia che è in uso attualmente, però che fantasia, che trama, che azione, un libro scritto nel 35' ma leggibilissimo e immortale.
 

LAURENT_ZAI

New member
Finito di leggere GUERRA ETERNA di Haldeman , cosa mi ero perso fino ad ora, avevo letto Dula di Marte di questo autore ed avevo messo in coda il libro memore dell'esperienza negativa con Fanteria dello spazio di Heinlein , da tutti acclamato come miglior libro di sf militare, bè , questo è un capolavoro , la descrizione in prima persona della guerra del Vietnam trasformata in un romanzo meraviglioso di fantascienza. Bellissimo.
 

LAURENT_ZAI

New member
Iniziato il ciclo di Esmay Suiza , della E. Moon , molto bello il primo libro EROE DELLA GALASSIA , non un capolavoro ovviamente, ma una bellissima introduzione del personaggio e della storia , che inizia ad essere intrigante. Battaglie nello spazio, spionaggio militare, insomma le premesse sono buone.
 

Bacci

New member
Per Bacci

Di Heinlein , ti suggerisco UNIVERSO e CITTADINO DELLA GALASSIA

Hai detto niente, è il padre della fantascienza moderna! :D
Nonchè mio preferito con Vance e Brackett! :)

Ho letto praticamente tutto ciò che ha scritto, Lazarus Long è molto più filosofico e indigesto rispetto a Matusalemme! :D Io andrei sul magnifico "Universo" ;) (space opera)

Vi quoto di qui così non andiamo troppo OT nell'altra discussione... :)

Allora credo proprio che come libro successivo, per cominciare, mi butterò su Universo, visto che me lo consigliate caldamente entrambi... Su ebay vedo che è disponibile a prezzi contenuti un po' in tutte le versioni...
Ecco, tanto per rimanere su temi frivoli pre-lettura (che poi per me invece anche questi sono molto importanti :mrgreen:) quale edizione mi consigliereste tra queste qui sotto? :) Sono ovviamente tutte edizioni molto comuni... ma chi lo sa, magari una è particolarmente comoda da leggere o ci sono traduzioni migliori di altre :D

09MAqMu.jpg
 

LAURENT_ZAI

New member
Urania Collezione curatore Giuseppe Lippi ;) Puoi provare anche su Uraniamania , forum di fantascienza , ci sono molti collezionisti , te lo consiglio vivamente più che su ebay .

Io sono iscritto e sono MILES VORKOSIGAN ( personaggio di un ciclo fantascientifico della Lois Bujold ) .

In ogni caso , la mondadori in libreria ha fatto uscire 6 classici della fantascienza, imperdibili per chi vuole iniziare con questo genere , le copertine sono fantastiche, i titoli sono i master della sf e per il momento sono:

UNIVERSO di Heinlein Bello
LE SABBIE DI MARTE di Clarke Indimenticabile
DESTINAZIONE STELLE di Bester Meraviglioso
VIAGGIO ALLUCINANTE di Asimov Strabiliante
IL GIORNO DEI TRIFIDI di Wyndham Inquietante
I REIETTI DELL'ALTRO PIANETA della Le Guin non l'ho letto è in coda di lettura :)
 
Ultima modifica:

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
UNIVERSO di Heinlein Bello
LE SABBIE DI MARTE di Clarke Indimenticabile
DESTINAZIONE STELLE di Bester Meraviglioso
VIAGGIO ALLUCINANTE di Asimov Strabiliante
IL GIORNO DEI TRIFIDI di Wyndham Inquietante
I REIETTI DELL'ALTRO PIANETA della Le Guin non l'ho letto è in coda di lettura :)

Tra l'altro non si capisce il motivo per cui alcuni di questi NON sono stati pubblicati su Urania Collezione!! Non ha senso! :D La LeGuin non è ancora stata pubblicata nella collana! Gli altri autori si, ma non con quei romanzi (l'unico "Universo").

Una persona cui ho regalato Heinlein mi ha detto giusto 3 gg fa: "ho iniziato a leggere qualche riga giusto per farmi un'idea della scrittura e non riuscivo più a chiuderlo..." :)

"I reietti dell'altro pianeta" e "La mano sinistra delle tenebre" della Le Guin meritano assai... ;) (anche se lei calca la mano sui temi dell'uguaglianza, dell'interazione tra persone "differenti", l'ingerenza dello "stato", ecc..)
 

Bacci

New member
Mi sto facendo una bella lista di titoli da recuperare, grazie a entrambi :)
Accidenti I reietti dell'altro pianeta mi è capitato in mano proprio due giorni fa ma non sapevo se fosse un libro singolo o parte di un ciclo, così non l'ho preso. Tornerò in quella libreria dell'usato ;)
Guarderò quel forum che non conoscevo! : )
 

Bacci

New member
Sto compilando una "lista della spesa" con i titoli di questo genere che mi interessano di più o con i classici da leggere assolutamente. Alcuni li ho già trovati, molti altri ancora no. La condivido qui con voi in modo che se vorrete darmi qualche consiglio per ampliarla potrò aggiungere piano piano altri titoli :) Mi piacerebbe oltre ai classici irrinunciabili, farmi una biblioteca anche di chicche poco conosciute e di romanzi dalle tematiche molto originali, in modo da avere tanta roba bella da scoprire, libro dopo libro :D per ra la lista è un bel minestrone, grazie per l'eventuale aiuto :)

Ray Bradbury - Fahrenheit 451 – trovato e letto
Philip K Dick – La Svastica sul Sole – trovato e letto
Richard Matheson – Io sono leggenda – trovato e letto
Robert Silverberg - L’uomo stocastico - trovato
Herbert George Wells - La guerra dei mondi - trovato
Herbert George Wells – L'isola del dottor Moreau - trovato
Herbert George Wells - L'uomo invisibile - trovato e letto
Isaac Asimov – Ciclo della fondazione - trovato
Jacques Spitz - L'occhio del purgatorio – trovato e letto
Ray Bradbury – Cronache marziane – trovato
Ray Bradbury – Il gioco dei Pianeti – trovato e letto
George Orwell – 1984 – trovato e letto
Robert Anson Heinlein – Fanteria dello spazio - trovato
William Gibson –Neuromante – trovato
Isaac Asimov – Io, robot
William Gibson – La notte che bruciammo Chrome
Isaac Asimov - Viaggio allucinante - trovato
Jack Finney – L’invasione degli ultracorpi
John Wyndham - Il giorno dei trifidi
Jack Vance - Ciclo di Tschai - trovato
Robert Anson Heinlein - Universo
Robert Anson Heinlein – La Luna è una severa maestra
Robert Anson Heinlein - Straniero in terra straniera
Robert Anson Heinlein - Cittadino della galassia
Evgenij Ivanovič Zamjatin – Noi
Alfred Bester - L’uomo disintegrato
Philip K. Dick – Ma gli androidi sognano pecore elettriche?
Philip K. Dick – Ubik
Philip K. Dick – Cronache del dopobomba
Arthur C. Clark – 2001: Odissea nello spazio
Ursula K. Le Guin – I reietti dell’altro pianeta
Ursula K. Le Guin – La mano sinistra delle tenebre

Per quanto riguarda i fumetti, avete letto L'eternauta di Héctor Oesterheld e disegnato da Francisco Solano López? Oppure Flash Gordon del grande Alex Raymond? Io adoravo il suo Rip Kirby, che però era un poliziesco :) Oltre a questi, sempre per rimanere su quello che ho letto, si possono citare anche i vari V per vendetta, Watchmen, opere di Moebius, Akira, ecc.
 
Ultima modifica:

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Caro Bacci ma e' complicato cosi'!
La tua lista e' fatta esclusivamente da autori noti/commerciali, manca praticamente tutto!
Viene facile aggiungere, ma diventerebbe un elenco lunghissimo; servirebbero indicazioni di qualche tipo! Sociologica o hard sf?
 

Bacci

New member
Non saprei, di hard sf non mi pare di aver letto ancora nulla... Credo che mi perderei un po' in mezzo a troppi dettagli scientifici o tecnici, però :? Intanto quelli lì della lista li voglio trovare comunque, per avere almeno una minima base, poi spero di allargarmi un bel po' :D
Diciamo quindi che cerco qualcosa di importante da conoscere, ma meno famoso e commerciale, allora :)
Non ho ristretto di molto il campo, vero? :mrgreen:
Per dire, non vorrei limitare le ricerche a solo un filone tipo "post apocalittico" o "distopia"... ma leggere libri meritevoli, di qualunque sottogenere essi siano... Anche liste lunghe van bene, tanto quando giro per mercatini è difficile trovare proprio quello che si cerca, quindi più ho da cercare e più mi diverto :D
 

LAURENT_ZAI

New member
Des ha ragione , però c'è un fatto, cosi è fottutamente bello , mi ricordi quando lo facevo anche io, ora mi sono fermato perché ovviamente ho una stanza piena di libri in coda di lettura e sarebbe superfluo continuare a comprare.
C'e' un però , alcuni titoli sono dei cicli e qui viene di nuovo il bello, andare alla ricerca dei mancanti. La riflessione di Des è nuovamente ragionevole, dovresti concentrarti prima su cosa e quale sf ti lega di più al libro che leggi e da li partire per cercare gli autori e i romanzi in questione.

William Gibson –Neuromante – trovato ciclo mancanti : Giù nel cyberspazio - Monna Lisa cyberpunk
Isaac Asimov – Io, robot
William Gibson – La notte che bruciammo Chrome
Isaac Asimov - Viaggio allucinante
Jack Finney – L’invasione degli ultracorpi Meraviglioso
John Wyndham - Il giorno dei trifidi
Jack Vance - Ciclo di Tschai
Robert Anson Heinlein - Universo Meraviglioso
Robert Anson Heinlein – La Luna è una severa maestra
Robert Anson Heinlein - Straniero in terra straniera
Robert Anson Heinlein - Cittadino della galassia Molto , molto bello
Evgenij Ivanovič Zamjatin – Noi
Alfred Bester - L’uomo disintegrato
Philip K. Dick – Ma gli androidi sognano pecore elettriche?
Philip K. Dick – Ubik Capolavoro
Philip K. Dick – Cronache del dopobomba
Arthur C. Clark – 2001: Odissea nello spazio ciclo mancanti 2010 - 2061 - 3001
Ursula K. Le Guin – I reietti dell’altro pianeta
Ursula K. Le Guin – La mano sinistra delle tenebre



Quindi per esserti di aiuto, dovresti farmi capire come intendi la sf .

qui per sommi capi puoi individuare la tua sf preferita. Dopodiché andremo ultra spediti , una cosa ovviamente , molte persone snobbano questo genere di letteratura , ma con tutti i sottogeneri correlati ti posso garantire che tra vecchi e nuovi autori sono moltissimi , credo , e penso di andarci vicino, un quarto della letteratura mondiale .


Des ha ragione , però c'è un fatto, cosi è fottutamente bello , mi ricordi quando lo facevo anche io, ora mi sono fermato perché ovviamente ho una stanza piena di libri in coda di lettura e sarebbe superfluo continuare a comprare.
C'e' un però , alcuni titoli sono dei cicli e qui viene di nuovo il bello, andare alla ricerca dei mancanti. La riflessione di Des è nuovamente ragionevole, dovresti concentrarti prima su cosa e quale sf ti lega di più al libro che leggi e da li partire per cercare gli autori e i romanzi in questione.

William Gibson –Neuromante – trovato ciclo mancanti : Giù nel cyberspazio - Monna Lisa cyberpunk
Isaac Asimov – Io, robot
William Gibson – La notte che bruciammo Chrome
Isaac Asimov - Viaggio allucinante
Jack Finney – L’invasione degli ultracorpi Meraviglioso
John Wyndham - Il giorno dei trifidi
Jack Vance - Ciclo di Tschai
Robert Anson Heinlein - Universo Meraviglioso
Robert Anson Heinlein – La Luna è una severa maestra
Robert Anson Heinlein - Straniero in terra straniera
Robert Anson Heinlein - Cittadino della galassia Molto , molto bello
Evgenij Ivanovič Zamjatin – Noi
Alfred Bester - L’uomo disintegrato
Philip K. Dick – Ma gli androidi sognano pecore elettriche?
Philip K. Dick – Ubik Capolavoro
Philip K. Dick – Cronache del dopobomba
Arthur C. Clark – 2001: Odissea nello spazio ciclo mancanti 2010 - 2061 - 3001
Ursula K. Le Guin – I reietti dell’altro pianeta
Ursula K. Le Guin – La mano sinistra delle tenebre



Quindi per esserti di aiuto, dovresti farmi capire come intendi la sf .

qui per sommi capi puoi individuare la tua sf preferita. Dopodiché andremo ultra spediti , una cosa ovviamente , molte persone snobbano questo genere di letteratura , ma con tutti i sottogeneri correlati ti posso garantire che tra vecchi e nuovi autori sono moltissimi , credo , e penso di andarci vicino, un quarto della letteratura mondiale .

Generi e filoni della fantascienza - Wikipedia
 

Bacci

New member
Allora, diciamo che leggendo tutte le varie diramazioni e i filoni del genere, potrei essere interessato più alla fantascienza soft, New Wave, apocalittica e post apocalittica, Space opera e Viaggio nel tempo. Come tematiche mi incuriosiscono quelle dell' Invasione aliena, viaggi spaziali, Robot, cyborg e androidi... E molte altre in realtà, non vorrei pormi troppi limiti :mrgreen: Però diciamo che potrebbe essere un inizio...

Ieri in un mercatino a Torino ho trovato Viaggio allucinante di Asimov, e la quadrilogia di Tschai di Vance :)
 

LAURENT_ZAI

New member
Bene, allora da qui possiamo iniziare il nostro percorso di consigli :

Post apocalittici : mi vengono in mente in questo momento due master AGONIA DELLA TERRA di Ed Hamilton , molto bello e LIVELLO 7 di Mordecai Roshwald inquietante.

Space opera : qui ti puoi svagare come vuoi ce ne sta di merce di buonissimo livello ti consiglio IL CICLO DEL VUOTO di P. F. Hamilton spet-ta-co-la-re , la saga dei VORKOSIGAN della Bujold, un solo problema , introvabili . Come introvabile o costoso è il ciclo dei PARATWA di Cristopher Hinz , meraviglioso.

Invasioni aliene : Non bisogna andare molto lontano a me è piaciuto molto la saga di Halo , se ti interessa ti dico la cronologia dei romanzi.
Meraviglioso anche il libro che hai comprato L'INVASIONE DEGLI ULTRACORPI di Jack Finney , ti dico solo che l'ho letto in un giorno e mezzo, non riuscivo a staccarmi, nonostante avessi visto il primo film 30 anni fa e il suo remake qualche anno fa.

Soft sf : Qui UBIK di Dick lo metterei in cima alla coda di lettura. Metterei in coda anche FUTURO IN TRANCE di Walter Tevis , bellissimo e triste.

Be, per ora hai un po da leggere, ma la lettura è sconfinata. ;)
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Al buon Bacci paiono interessare i miei stessi filoni!
Ti faro' pochi titoli, ma che spaziano:

"Signore della luce" di Zelazny. Un pianeta sul quale esseri umani han preso nomi e funziobi di divinita' indiane.

"Deus Irae" di Zelazny/Dick. Postapocalittico di classe

"Universo senza luce" di D.Galouye. Postapocalittico claustrofobico, molto avvincente.

"I mercanti dello spazio" di Pohl/Kornbluth. Distopico. Le corporazioni pubblicitarie dettano legge sulla Terra e Venere e' la nuova meta sponsorizzata...

"Assurdo universo" di F.Brown. Universi paralleli. Uno dei miei romanzi del cuore.

"Tutti a Zanzibar" di J.Brunner. Lo dice il titolo no?

"Fiori per Algernon" di Keyes. A mio parere il piu' bel racconto SF di sempre. Il racconto e' stato anche allungato in romanzo.

"Venere piu' X" di Sturgeon. Un terrestre visita un pianera alieno ma...

"Morte dell'erba" di J.Christopher. Invasione. Hai presente il film "E venne il giorno?"

"I principi demoni" di J.Vance. Sono 5 romanzi. Kirth Gersen girera' x tutti i pianeti dell'incredibile universo mitopoietico creato da Vance alla ricerca di 5 incredibili criminali!

"Hyperion" di Dan Simmons. E' un misti fantasy, ha dei bagliori, delle visioni inttigantissime, mescola scienza, religione, filosofia, esplorazione. Per qualcuno e' leggero, per altri leggensario. E' il primo di una quadrilogia. Lo puoi legger da solo.

"Un cantico per Leibowitz" di Miller. Postapocalittico. Per molti tra i 10 migliori romanzi di sempre.

"Novilunio" di F.Leiber. Perche'? Perche' Leiber non puo' mancare!

"Storie marziane" di L.Brackett. La regina di marte. E' una serie di racconti legati dall'ambientazione marziana, ce ne sono anche altri 3 piu' un romanzo, ma si leggono spaiati. Mi limito a dire che lei non narra, incanta.

"La trilogia steampunk" di De Filippo. Giusto in caso volessi provare li steampunk (che io gradisco). E' un solo libro che contiene 3 racconti lunghi.

Per i robot e il cyber devi rivolgerti a Laurent! Questi mi sono venuti al volo ma non ho davanti la limia libreria...
 

LAURENT_ZAI

New member
Grande Des, alcuni titoli non li ricordavo, ottimi consigli , alcuni mi sono indigesti non sono riuscito a finirli come il romanzo di Miller, di Christoper , di Sturgeon , aborro totalmente lo Steampunk . :)

Ora, Bacci , puoi scatenarti. :)
 
Alto