Genere Fantascienza : parliamone

LAURENT_ZAI

New member
Bene, allora presta attenzione al sito di Uraniamania, dove vengono inserite le uscite dei volumi, credo che per agosto/settembre , ci sia il secondo di Rivelazione. In ogni caso IL PREFETTO cronologicamente si svolge 200 anni prima di Rivelazione, ma non ha nessun nesso tranne che per il sistema solare.
In effetti il finale del libro 1984 di Orwell lascia anche a me un po' perplesso, ma questo non influenza il libro che resta sicuramente lungimirante per i tempi.

Ho già comprato IL MONDO NUOVO di Huxley , ma al momento la coda è lunga. Dopo Williamson , ho in mente di leggermi John Scalzi , ho già acquistato i due volumi , peccato per il terzo che , da quanto ho capito , la casa editrice Gargoyle non lo pubblicherà.
 

ilpolitico

New member
...Ho già comprato IL MONDO NUOVO di Huxley ....
Sto leggendo anche quello. Il prefetto versione kindle. Il mondo nuovo cartaceo. Guarda bene che il mondo nuovo è molto molto avverinistico. E considera che ci corre si e no 6 anni.
Se ti appassionano pure a te i libri distopici (1984 e Il mondo nuovo seguono questo filone) ti consiglio la rivolta di atlante di ayn rand. Spacciata pure per fantascienza per 2 o 3 cosucce ma è un pò rosicatina. Nel contesto penso che sia il miglior romanzo distopico letto.

Di Arthur C. Clark ti consiglio di trovare (usato solo usato lo troverai) i 4 volumi di tutta la saga di odissea nello spazio. Romanzo eccezionale. Fermarsi al solo 2001 si perde un sacco di cose interessanti.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Grazie per la spiegazione! :D
Indubbiamente e non a caso, tra i miei prediletti ci sono Vance, C.A.S.Smith e Brackett, tutti imparentati con Bradbury e Burroughs :D Che ci vuoi fare, adoro il planetary romance :mrgreen:
Effettivamente a te piace l'altro lato della Sf, quello che io non apprezzo molto! :)
E anche all'amico politico, vedo... ;)
Clarke è un autore che non digerisco per niente! :D Quando c'è una sua uscita per Urania Collezione mi dispero :)
Tra non molto mi rileggerò "Il vagabondo dello spazio" di Brown, giusto perché in copertina è segnalata una versione integrale con nuova traduzione :mrgreen:

I migliori distopici che ho letto io sono "1984", "F451", "I mercanti dello spazio" e "Noi" :D
 

ilpolitico

New member
Ciao Des. F451 letto anche io. Carino.
Il vagabondo dello spazio lo leggero appena ho finito di leggere "Il prefetto" e un'altro romanzo. è in to do list. Il mercante dello spazio e noi non li conosco. Mi informo :D
 

LAURENT_ZAI

New member
Des, non ho detto che non lo leggo Vance , io leggo volentieri tutto della sf, poi ovviamente ci sono cose che mi piacciono meno e cose che mi fanno impazzire. Del tuo consiglio su Heinlein per esempio , ho messo in coda Universo , che , non avevo ancora letto.

IlPolitico , grazie per li consiglio su Clarke, ma ho già letto parecchio di questo autore tra cui tutto il ciclo dell'Odissea nello Spazio e ti consiglio invece, se ancora non lo hai letto , Incontro con Rama , sempre di Clarke .

Cmq, se cerchi qualcosa di particolare sulla sf , contattami su questo topic, credo che a 50 anni qualcosina ho letto e posso indirizzarti su qualunque genere e diverse decine di autori che forse ancora non conosci. :)
 

ilpolitico

New member
Incontro con rama mi maca. L'ultimo letto di lui è stato: Le sabbie di marte. Di Arthur C. Clark mi spiace solo che non abbia avuto tempo per completare la saga dell'occhio. ha scritto i primi 3 volumi e poi ci ha abbandonato, purtroppo. Mi è dispiaciuto tantissimo. Stava venendo veramente una cosa ben fatta.

Comunque non esiterò a contattarti per quanto riguarda la fantascienza.

Comunque, per chi vuole leggere qualcosa di un autore italiano consiglierei anche "Vittorio Catani - Gli universi di Moras". Per ora è l'unico romanzo italiano che ho letto con interesse.

Di autori moderni invece trovo Frank Schätzing molto bravo. Non è proprio fantascienza classica, con navi spaziali, universi paralleli e quant'altro, ma racconta possibiliti realtà in maniera molto particolareggiata. Il quinto giorno secondo me è stato bellissimo. Limit altrettanto bello.

A memoria ricordo pure un'altro autore italiano, che si è cimentato nel mondo della fantascienza, con un unico romanzo credo, Angelo Paratico - Black Hole, cavalcando l'onda della paura della creazione di buchi neri formentata dai quotidiani quando si è acceso l'LHC.
 

LAURENT_ZAI

New member
Ed eccoti accontentato subito sulla sf nostrana :)

Bus Stop, arrivano i Classici della fantascienza italiana ∂ Fantascienza.com

E se non bastasse ecco gli autori italiani che più o meno si sono cimentati almeno una volta nella sf

L.R. Johannis (Luigi Rapuzzi) 1905 - 1968
Franco Enna (Francesco Cannarozzo) 1921 - 1990
Italo Calvino 1923 - 1985
Samy Fayad 1925 - 1999
Lino Aldani 1926 - 2009
Gilda Musa 1926 - 1999
Sandro Sandrelli 1926 - 2000
Roberta Rambelli (Jole Rambelli) 1928 - 1996
Inisero Cremaschi 1928 -
Gustavo Gasparini 1930 -
Renato Pestriniero 1933 -
Gianfranco Briatore 1935 - 2011
Luigi Naviglio 1936 - 2001
Giuseppe Pederiali 1937 - 2013
Vittorio Catani 1940 -
Mauro Antonio Miglieruolo 1942 -
Adalberto Cersosimo 1943 -
Gianluigi Zuddas 1943 -
Giovanni Mongini 1944 -
Antonio Bellomi 1945 -
Giuliano Giachino 1945 -
Ugo Malaguti 1945 -
Pierfrancesco Prosperi 1945 -
Carlo Bordoni 1946 -
Mariangela Cerrino 1948 -
Vittorio Curtoni 1949 - 2011
Massimo Mongai 1950 -
Donato Altomare 1951 -
Valerio Evangelisti 1952 -
Franco Piccinini 1954 -
Claudio Asciuti 1956 -
Paolo Aresi 1958 -
Lanfranco Fabriani 1959 -
Dario Tonani 1959 -
Nicoletta Vallorani 1959 -
Lanfranco Fabriani 1959 -
Franco Ricciardiello 1961 -
Luca Masali 1963 -
Claudio Chillemi 1964 -
Francesco Grasso 1966 -
Bruno Vitiello 1966 -
Alberto Cola 1967 -
Luca Granzotto 1968 -
Dario Rivarossa 1969 -
Francesco Troccoli 1969 -
Francesco Verso 1973 -
Maico Morellini 1977 -

In effetti Frank Schätzing lo tengo in considerazione e non è il primo che mi dice che i due libri da te citati siano molto belli, anzi , ad un mercatino dell'usato della catena in franchising , ho notato proprio una settimana fa Limit, adesso ci faccio proprio un pensierino, sempre che sia ancora disponibile.
 

ilpolitico

New member
prendilo limit. molto molto molto bello. Il quinto giorno prendilo sulla fiducia. Ovvio devono piacerti gli autori un pò prolissi. Particolareggia molto le descrizioni sia dei personaggi quanto delle situazioni. Prima di scrivere un romanzo si documenta molto per farsi che le scene siano abbastanza veritiere per quanto fantasiose. Il bello dei suoi romanzi è quello.

Poi, come ormai ho detto più volte, anche se non proprio fs, ma sicuramente distopico, trova la rivolta di atlante di ayn rand! lettura molto interessante anche se no semplice.

Io i libri usati li compro su un sito dove ci sono un sacco di piccoli rivenditori di ramake, ci ho preso un sacco di cose interessanti senza sbattermi ad andare per mercatini, visto che anche di tempo non ne ho poi molto e nelle mie zone i banchetti sono per lo più invasi da libri cuore.

----
Dimenticavo, penso che Vittorio Catani sia uno di quei autori quasi banditi di iTunes per via delle sua ristrettezza mentale su certi argomenti. Se si legge il romanzo da me citato si può anche capire il motivo.
 

LAURENT_ZAI

New member
Finito il primo dei due romanzi che compongono il ciclo del Millennio dell'Antimateria di Jack Williamson , un capolavoro senza età , mi avevano descritto questo autore come monotono. Un corno!! questo libro è in grado di emozionare e stupire anche a distanza di 70 anni, una storia bellissima, perfetta, lineare , mai banale, mai monotona, situazioni entropiche, alieni millenari, corporazioni e con un finale ancora migliore. Ma come li leggete i libri al rovescio ????
 

ilpolitico

New member
Io ho terminato "IL PREFETTO" finale per nulla scontata. Magari chissa... un giorno scriverà come andrà a finire la lotta tra titani :)
 

LAURENT_ZAI

New member
Bello vero ??? molto presto mi getterò su Rivelazione 1 e 2 , però vorrei attendere la terza uscita. Oltre al sottogenere Distopico, quale altro ti interessa??? se hai letto Clarke anche la sf hard e a questo proposito ti suggerisco Roger McBride Allen con il dittico L'ANELLO DI CARONTE e LA SFERA SPEZZATA , spettacolari , meravigliosi, stupendi :)
 

ilpolitico

New member
Rivelazioni 1 e 2 Fantastici. Io li ho letti tempo addietro e mi son detto: dannazione ma la finale? e infatti poi ho letto poco tempo fa su un blog che ci sono i seguiti che dovrò assolutamente cercare.
Adesso, non picchiarmi ma devo stoppare con la fantascienza :) Perchè ho iniziato a leggere un romanzo di DeLillo, perchè ho visto 15 minuti di film e mi aveva preso. Visto che era tratto da un libro ho smesso di guardare il film e ora ho iniziato appunto il libro cosmopolis. molto particolare.

Comunque al di là della fantascienza hard e distopica la leggo tutta. La cosa che un pò mi da fastidio sono le saghe a dire il vero perchè mi obbligano poi a cercare i seguiti. L'ultima saga letta in ordine temporale è Dan Simmons: il ciclo di hyperion. Lettura facile ma coinvolgente. Forse è un pò da ragazzini ecco ma comunque bel romanzo nel complesso e neanche scontato.

comunque ti accodo gli autori con cui ho fatto conoscenza (nel senso che ho letto qualcosa di loro :D )
Alastair Reynolds
Angelo Paratico
Arthur C. Clarke
Ballard, Burroughs, Campbell, Conway, Webb, Moore (saggezza stellare)
Dan Simmons
David Gerrold (io aspetto il seguito della guerra contro i Chtorr!)
David Gibbins
Dougles Adams
Frank Herbert
Frank Schätzing
Isaac Asimov
Lois McMaster Bujold
Philips K. Dick
Ray Bradbury
Stanislaw Lem
Vittorio Catani


Come finirà questa (credo breve) pausa con la fantascienza ho già pronto Il vagabondo dello spazio (Urania) di Fredric Brown . E nel mentre comunque sto portando avanti anche Il mondo nuovo e ritorno al mondo nuovo. Quindi non è proprio una pausa pausa! :)
 

Kasparlo

New member
Sono stato un discreto lettore di fantascienza, e ho scritto anche una raccolta di racconti. per avere un'antologia ragionata raccomando i volumi "Le meraviglie del possibile" ( soprattutto il primo volume). Tra i tanti autori che hai citato hai tralasciato delle perle come Heinlein, Van Vogt, Ray Bradbury, e tanti altri. Questi autori appartengono in effetti al periodo d'oro della Science Fiction, il periodo di Asimov tanto per intenderci. Raccomando anche per conoscenza, la trilogia di Asimov, Crociera nell'infinito di Van Vogt, Un volume strepitoso del mitico John Campbell (la sua famosa "Solarite").
Molti di questi autori sono a parer mio veri scrittori, non semplici narratori da best seller. Purtroppo oggi la scienza è diventata praticamente la fantascienza, che se vogliamo è partita con Julio Verne.
 

ilpolitico

New member
Ciao Kasparlo,
Ray Bradbury è stato citato. Gli altri due scrittori da te menzionati no. Ad ogni modo, appena potrò, come gli autori da te citati, che quelli citati da LAURENT_ZAI, cadranno sotto i miei occhi.
 

MadLuke

New member
L'unico che ricordo con piacere è "Solaris" di Lem. Mi ha colpito il parallelo con un film di tutt'altro genere che è "Il Corvo" (quello con Brandon Lee), l'ipotesi che l'amore sopravviva alla morte mi è molto cara.

Ciao, MadLuke.
 

LAURENT_ZAI

New member
Ciao Kasparlo, gli autori che ha menzionato IlPolitico , sono quelli con cui ha fatto conoscenza, non che si sia dimenticato di citare quelli elencati da te.
Se vogliamo troppi autori ci sono, a mente quelli di cui ho letto almeno un paio di libri sono questi, di fianco ho anche inserito la data di nascita.

Nancy Kress
1948
Varley 1947
Bujold 1949
Watson 1943
Asimov 1920
Brackett 1915
Pournelle 1933
E Hamilton 1904
Simak 1904
Clarke 1917
Laumer 1925
Burroughs 1875
Bester 1913
Leiber 1910
Sturgeon 1918
Leinster 1896
Haldeman 1943
Campbell 1910
P. Hamilton 1960
Van Vogt 1912
Farmer 1918
Kornbluth 1923
Sohl 1913
Simmons 1948
Williamson1908
Lem 1921
J.White 1928
Herbert 1920
Reynolds 1966
Anderson 1926
Sheckley 1928
Maine 1921
Harness 1915
Finney 1911
Vance 1916
Silverberg 1935
Wells 1866
Dickson 1923
Pohl 1919
Wyndham 1903
Zelazny 1937
McBrid Allen1957
Shaw 1931
Dick 1928
Heinlein 1907
Sterling 1954
Russell 1905
Scott Card 1951
Harrison 1925
Kapp 1928
 

Kasparlo

New member
sì certo sono tantissimi, gran parte neanche li conosco, mi riferivo al meno a quelli del periodo d'oro raccolti nelle "Meraviglie del Possibile".
Ad esempio posso citare un bellissimo racconto di Wells, L'uovo di cristallo, oppure il duello (Federic Brown), La risposta (Asimov), Villaggio incantato di Van Vogt, La nuova casa , spassosissimo di heinlein,e tantissimi altri. Troppi ce ne sono. Il vantaggio di questi è che sono molti racconti brevissimi, come anche "la sentinella" (asimov o Brown), ma ce ne è un'infinità.
Ah dimenticavi, Arthur Clark che forse per aver scritto 2001 odissea nello spazio ha un merito particolare, consiglio di leggere "la strada buia" un racconto raggelante, terribile, scritto con grande maestria.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Ciao Kasparlo, gli autori che ha menzionato IlPolitico , sono quelli con cui ha fatto conoscenza, non che si sia dimenticato di citare quelli elencati da te.
Se vogliamo troppi autori ci sono, a mente quelli di cui ho letto almeno un paio di libri sono questi, di fianco ho anche inserito la data di nascita.

Nancy Kress
1948
Varley 1947
Bujold 1949
Watson 1943
Asimov 1920
Brackett 1915
Pournelle 1933
E Hamilton 1904
Simak 1904
Clarke 1917
Laumer 1925
Burroughs 1875
Bester 1913
Leiber 1910
Sturgeon 1918
Leinster 1896
Haldeman 1943
Campbell 1910
P. Hamilton 1960
Van Vogt 1912
Farmer 1918
Kornbluth 1923
Sohl 1913
Simmons 1948
Williamson1908
Lem 1921
J.White 1928
Herbert 1920
Reynolds 1966
Anderson 1926
Sheckley 1928
Maine 1921
Harness 1915
Finney 1911
Vance 1916
Silverberg 1935
Wells 1866
Dickson 1923
Pohl 1919
Wyndham 1903
Zelazny 1937
McBrid Allen1957
Shaw 1931
Dick 1928
Heinlein 1907
Sterling 1954
Russell 1905
Scott Card 1951
Harrison 1925
Kapp 1928


Ma ragazzi miei, questa roba occorre averla letta!! :D (non solo sentita "nominare", sennò come si fa ad avere un'idea generale?)

E, soprattutto, occorre distinguere!! Per me, e sottolineo per me, McBride Allen è roba di basso livello... ;)

Andrebbero raggruppati i vari Pohl, Kornbluth, Moore, Kuttner, Tiptree, Brackett, Sturgeon, Brown, Vance, Anderson, Heinlein, Leiber, Zelazny, Wyndham, Brunner, Silvenberg, Harrison, Varley, Bujold, Greene, Zamjatin, Spitz, Dick, Wells, Finney, Farmer, Van Vogt (anche se io non l amo per niente), Anderson, Williamson, Del Rey, Maine, Laumer, Panshin, Walter Miller, Keyes, Rambelli, Curtoni, Campbell, Haldeman, Tucker, Bradbury Leister, Simmons, McCaffrey, Sheckley, LeGuin, Sohl, Connie Willis, Herbert, Van Stratten, Swanwick, l'ottimo Resnik, al limite pure Harness e Mieville e il pessimo Hubbard; il resto, o quasi è tutta Hard SF, roba che niente ha a che fare con lo spirito "classico" della SF... :)

Spesso gi amanti della Soft non sono patiti della Hard SF e viceversa :mrgreen:

Mi stupisco che una persona che ha scritto "una raccolta di racconti a sfondo fantascientifico" sia solo un "discreto lettore di SF" e che NON conosca "la maggioranza degli autori" della lista postata da Laurent! ;)
Mi e gli chiedo con curiosià: come si fa a scrivere di un argomento che non si conosce bene?
Io lo trovo quantomeno singolare... :D
Questo è il motivo per cui oggi tutti scrivono Fantasy e NESSUNO dei nuovi autori (Paolini, Strazzulla, Troisi) conosce i testi "fondamentali" :D :)
 

ilpolitico

New member
Ma ragazzi miei, questa roba occorre averla letta!! :D (non solo sentita "nominare", sennò come si fa ad avere un'idea generale?)

E, soprattutto, occorre distinguere!! Per me, e sottolineo per me, McBride Allen è roba di basso livello... ;)

Andrebbero raggruppati i vari Pohl, Kornbluth, Moore, Kuttner, Tiptree, Brackett, Sturgeon, Brown, Vance, Anderson, Heinlein, Leiber, Zelazny, Wyndham, Brunner, Silvenberg, Harrison, Varley, Bujold, Greene, Zamjatin, Spitz, Dick, Wells, Finney, Farmer, Van Vogt (anche se io non l amo per niente), Anderson, Williamson, Del Rey, Maine, Laumer, Panshin, Walter Miller, Keyes, Rambelli, Curtoni, Campbell, Haldeman, Tucker, Bradbury Leister, Simmons, McCaffrey, Sheckley, LeGuin, Sohl, Connie Willis, Herbert, Van Stratten, Swanwick, l'ottimo Resnik, al limite pure Harness e Mieville e il pessimo Hubbard; il resto, o quasi è tutta Hard SF, roba che niente ha a che fare con lo spirito "classico" della SF... :)

Spesso gi amanti della Soft non sono patiti della Hard SF e viceversa :mrgreen:

Mi stupisco che una persona che ha scritto "una raccolta di racconti a sfondo fantascientifico" sia solo un "discreto lettore di SF" e che NON conosca "la maggioranza degli autori" della lista postata da Laurent! ;)
Mi e gli chiedo con curiosià: come si fa a scrivere di un argomento che non si conosce bene?
Io lo trovo quantomeno singolare... :D
Questo è il motivo per cui oggi tutti scrivono Fantasy e NESSUNO dei nuovi autori (Paolini, Strazzulla, Troisi) conosce i testi "fondamentali" :D :)

Non capisco come mai non hai inserito l'ottimo Arthur C. Clark. Secondo me fa Hard SF. I suoi romanzi, e non solo il ciclo odissea nello spazio, sono molto spinti. Magari non le sabbie di marte per capirci ma il ciclo dell'occhio è fondamentalmente molto molto stravagante. E totalmente irreale.

Andrebbe aggiunto anche l'autore del libro di cui discutevamo io e Laurent ossia Reynolds Alastair. Secondo me, con i suoi uomini più simili a borg, sfioraluce ,vita su asteroidi e vita virtuale, può rientrare tranquillamente in quelli sopra citati, ovviamente imho.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
mmm... visto che qui si "parla di fantascienza" che ne dite se qualcuno di voi ne parla anche nel prossimo numero del Giornalino??? :mrgreen:
 
Alto