Costa, Lella - Come una specie di sorriso

Spilla

Active member
Da LaFeltrinelli:
Quando Alice, nel romanzo di Lewis Carroll, incontra Humpy Dumpty, personaggio antipatico e saccente a forma di uovo, e gli fa notare che ha usato una parola a sproposito, lui risponde: "Quando uso una parola, bambina, essa significa esattamente ciò che voglio, perché io le parole le pago!". La battuta che ha sancito più di altre la fine del governo Berlusconi è forse quella di Fiorello sulla bandana a mezz'asta a palazzo Grazioli. Cos'hanno in comune questi due esempi di ironia? Il cambiamento di sguardo sul mondo. Ma questo non è un privilegio esclusivo dei comici o dei grandi scrittori, è un'arma di difesa che si può imparare. Con esempi tratti dai classici e dall'attualità, Lella Costa racconta cos'è l'ironia e perché è un modo molto intelligente di essere seri e liberi.

Un libro per tutti, ma per le donne in particolare. L'ironia non è solo un'arma. E' quello spazio di libertà che la vita non vorrebbe concederti.
Lella Costa è capace di svelarci il lato paradossale delle cose. E di farci capire che , nell'ironia, troviamo sempre un'alternativa.

Consigliato!
 
Alto