LXII Gruppo di lettura - Anna Karenina di Lev Tolstoj

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Holly Golightly

New member
Ma quante volte ci lasciamo buggerare dal preconcetto per cui classico=mattone :? ?
Se scopro chi ci ha convinti che i classici siano un mucchio di roba pallosa per un'élite di spocchiosi intellettuali lo picchio :W
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Mah, secondo me un po' ci risultano pesanti perché li leggiamo in modo diverso. Insomma, anche io ho pensato in più punti che l'andamento episodico del romanzo si adattava molto meglio all'uscita sulle riviste, ed è una cosa che spesso mi è capitata anche con Dostoevskij :D magari è per quello che suscitano un po' di timore, sono abbastanza diversi dai libri, più veloci e brevi, a cui siamo abituati ora :D
Ma io sono anche viziata dal fatto che non amo i romanzi troppo lunghi, quindi ho bisogno di molta concentrazione prima di iniziare un classico!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
GdL completato con 7 partecipanti

darida: romanzo corposo e molto, molto ben scritto, uno stile affatto pesante. In qualche passaggio forse un po' prolisso, ma mai slegato dall'insieme. I personaggi e gli ambienti sono sapientemente trattati per tutto il percorso.

Spilla: al di là della storia che ne costituisce il nucleo centrale, il libro va assolutamente letto per la galleria di personaggi, situazioni, ambienti culturali e ...pettegolezzi. Bellissimo!

Jessamine: sono contenta di aver intrapreso questa lettura, mi ha appassionata e, contrariamente a quanto mi sarei aspettata considerando la sua "fama", non l'ho trovata per nulla pesante, nonostante la mole.

Holly Golightly : un grandissimo capolavoro, non privo di qualche leggera pecca. Tolstoj mette in scena una varietà di personaggi incredibile. Una delle trattazioni sull'amore e l'infelicità più belle. È assolutamente da leggere.

Minerva6: è un sapiente mix di sacro e profano, il personaggio che ho percepito più affine a me è stato Levin, con cui ho condiviso fino in fondo i suoi dubbi interiori. La lettura insieme è stata molto piacevole e mi ha permesso di apprezzare ancora di più il romanzo.

isola74: dopo anni di pregiudizi e timori ho trovato un libro molto ben scritto, molto bello e scorrevole. Anna purtroppo non ha incontrato le mie simpatie, ma la pagina struggente della sua morte è indimenticabile. Così come tutti gli altri personaggi che ruotano intorno alla sua storia e che faticherò non poco a lasciar andare.

handel589: scrittura eccezionale, scorrevolissimo e mai banale o noioso, affronta tematiche importanti in modo brillante e spregiudicato, soprattutto per il contesto in cui è stato pubblicato, e riesce ad essere, manco a dirlo, assolutamente attuale. I personaggi sono meravigliosi, che piacciano o meno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto