XVIII Sfida letteraria - Fase di preparazione

Dory

Reef Member
Ma non basta dire:

- no tutti e 5 dello stesso sesso
- no tutti e 5 dei due autori proposti da se stessi

tutto il resto è ammesso
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Secondo me sembra più difficile ora di quello che poi si rivelerà una volta postate le liste (almeno spero :mrgreen:).

Comunque avete tempo fino al 10 luglio per postare la vostra coppia e decidere se partecipare.

Alla fine l'importante è sempre leggere, riusciremo a farlo nel migliore dei modi :wink:.

Io propongo:

Stefan Zweig ed Edith Wharton (perché ho già i libri a casa)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
  1. Robert Walser
  2. Roberto Cotroneo
  3. Haruki Murakami
  4. Paul Auster
  5. Bret Easton Ellis
  6. Alberto Moravia
  7. Curzio Malaparte
  8. John Maxwell Coetzee
  9. Amitav Ghosh
  10. Francis Scott Fitzgerald
  11. Andrea Camilleri
  12. Vasco Pratolini
  13. Enzo Striano
  14. Stefan Zweig


  1. Colette
  2. Virginia Woolf
  3. Paola Mastrocola
  4. Fred Vergas
  5. George Sand (Amantine Aurore Lucile Dupin)
  6. Karen Blixen
  7. Goliarda Sapienza
  8. Oriana Fallaci
  9. Aimee Bender
  10. Muriel Burbery
  11. Jane Austen
  12. Simonetta Agnello Hornby
  13. Alice Munro
  14. Edith Wharton
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Cosa ne dite di "promuovere" gli autori da noi proposti, in modo non tanto da convincere a leggerli, ma piuttosto da presentarli degnamente a chi magari neanche li conosce?
 

bouvard

Well-known member
Cosa ne dite di "promuovere" gli autori da noi proposti, in modo non tanto da convincere a leggerli, ma piuttosto da presentarli degnamente a chi magari neanche li conosce?

Per quel che mi riguarda ho una piccola difficoltà a "promuovere" gli autori che ho proposto, perché non li ho mai letti :oops: infatti li ho proposti proprio per questo! :mrgreen: ... spero di scoprire due nuovi autori che mi piacciono, ma non ne ho la certezza :BLABLA perciò se scegliete di leggerli sappiate che la responsabilità della scelta sarà tutta vostra e non potrete chiedere risarcimenti a me! :mrgreen::mrgreen:
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Non è una cattiva idea quella di presentare agli altri gli autori...e magari di segnalare qualche libro! :?
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
ho proposto questo perchè io stessa non conosco molti autori, e finirei per virare su quelli che ho hià letto o di cui so già qualcosa! allora che "allarga orizzonti" è? su, dai!
io ora non posso farlo, ma lo farò! :MUCCA
 

bouvard

Well-known member
ho proposto questo perchè io stessa non conosco molti autori, e finirei per virare su quelli che ho hià letto o di cui so già qualcosa! allora che "allarga orizzonti" è? su, dai!
io ora non posso farlo, ma lo farò!

:? Davvero? :? Io invece ho già escluso a priori quelli che conosco già :mrgreen: e leggerò solo autori che non conosco almeno 4 su 5 perché il quinto non ho ancora deciso quale sarà :MUCCA

Comunque da Wikipedia su Bret Easton Ellis:La sua opera più significativa, quella che lo porta al successo, è del 1991, American Psycho. Al centro della narrazione, le vicende del giovane yuppie newyorkese Patrick Bateman, che alla vita dissoluta e superficiale tra Wall Street e i ristoranti di lusso alterna le notti da sanguinario serial killer. La pubblicazione giunge solo dopo una lunga vertenza, a causa delle contestazioni da parte degli stessi editori per la violenza di numerose scene.

su George Sand: Femminista molto moderata, fu attiva nel dibattito politico e partecipò, senza assumere una posizione di primo piano, al governo provvisorio del 1848, esprimendo posizioni vicine al socialismo, che abbandonò alla fine della sua vita per un moderato repubblicanesimo.[2] La sua opposizione alla politica temporalistica ed illiberale del papato le costò la messa all'Indice di tutti i suoi scritti nel dicembre del 1863.
L'uso di uno pseudonimo maschile per una scrittrice non era affatto una scelta originale; ciò era dovuto alla diffidenza che il pubblico medio provava nei confronti di una donna, pregiudizialmente ritenuta, proprio in quanto tale, artista di qualità inferiore. Quanto al vestirsi da uomo, oltre a essere più economico, come ella stessa confessa nelle sue Memorie era anche un modo per poter frequentare luoghi interdetti alle donne.[17] Non si trattava di un fenomeno di travestitismo sessuale e di un'aperta dichiarazione di lesbismo; piuttosto, rimanendo la sua identità sessuale generalmente riconosciuta, era anche un modo di manifestare la propria volontà di indipendenza da ogni pregiudizio e il rifiuto del conformismo in nome della libertà dello spirito.
 

Dory

Reef Member
Attenzione, messaggio promozionale

Aimee Bender: giovane*, americana, surreale. I suoi racconti sono una bomba!

Amitav Ghosh: 60enne, indiano, realista. I suoi romanzi sono impregnati di storia, ma anche di un pizzico di magia.

Entrambi fanno volare la mente e fanno riflettere sui più svariati temi, dalla conoscenza di se stessi, a quella del mondo che ci circonda.




*ops, forse non più tanto, quando la lessi io lo era.. :roll:
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Paola Mastrocola, classe 1956, professoressa di lettere in un liceo torinese.
I suoi libri sono leggeri (ma nascondo messaggi più profondi a chi non vuole fermarsi ad una lettura superficiale) e divertenti e spesso raccontano, non senza ironia, il mondo della scuola a lei tanto vicino. Consiglio, per iniziare e scoprire questa autrice, "La gallina volante" e "Una barca nel bosco". Perfette letture estive. Leggere, ma non vuote e insignificanti.

Haruki Murakami, classe 1949, è il più logorroico scrittore esistente sulla faccia della terra (dopo Proust, si intende! :mrgreen:). Anche lui è adatto, a mio parere, per le letture estive (si ha più tempo, no?). Non preoccupatevi, si lascia leggere con piacere, non parla per dieci pagine del campanile della chiesa :mrgreen:. Non mi metto qui a proporvi mattonazzi da 500 pagine, altrimenti mi mandate a quel paese. Norwegian Wood, e A sud del confine, a ovest del sole sono due romanzi brevi (250 pagine più o meno) e piacevoli. Per i più coraggiosi c'è IQ84. Ha recentemente pubblicato L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio, ma non l'ho ancora letto, quindi non so dirvi. Infine, un libro che mi ispira e che penso leggerò nella sfida è La ragazza dello Sputnik.
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Grazie ragazze! Ora vado io:

ROBERT WALSER: sto cercando di promuoverlo in tutti i modi (vedi Giornalino...), ma non riesco a convincervi! :mrgreen:
E' uno scrittore di nazionalità svizzera (lingua tedesca) vissuto nella prima metà del Novecento. Il suo stile è molto particolare: si muove all'interno di una cornice tradizionale (linguisticamente parlando i suoi romanzi sono semplici e abbastanza scorrevoli) ma l'ironia, il rovesciamento dei valori tradizionali e la sensazione di "sospensione" e piacevole "spaesamento" che riesce a trasmettere nei suoi romanzi, in bilico fra la realtà e l'immaginazione, lo rendono unico! Consiglio come primo approccio l'ironico "I fratelli Tanner" o il fiabesco (e brevissimo) "La passeggiata".

COLETTE... mai letta!:mrgreen: Ma avendo una predilizione (non di principio, ma "effettiva") per gli scrittori uomini, ho scelto questa autrice classica di cui ho letto bei commenti e che mi ispira! Da Wiki: "scrittrice francese, considerata fra le maggiori figure della prima metà del XX secolo. (...) La sua vita e la sua opera letteraria furono la testimonianza di una donna libera, anticonformista ed emancipata, che sfidò delle convenzioni e restrizioni morali dell’epoca, e che contribuì a rompere alcuni tabù femminili"
 

Dory

Reef Member
Haruki Murakami, classe 1949, è il più logorroico scrittore esistente sulla faccia della terra (dopo Proust, si intende! :mrgreen:). Anche lui è adatto, a mio parere, per le letture estive (si ha più tempo, no?). Non preoccupatevi, si lascia leggere con piacere...

Sì, questo lo voglio leggere, o meglio, rileggere, per dargli una seconda possibilità. Norwegian Wood non mi è piaciuto per niente. Vorrei riprovare con Kafka sulla spiaggia, che non hai citato, l'hai letto? Ad un'occhiata veloce mi pare che abbondi di dialoghi, anzi sia quasi tutto dialogo, cosa che non mi piace tanto in realtà... troppi dialoghi sono pesanti al pari di troppe descrizioni (almeno per me) :?


@ ayuthaya: di Amitav Ghosh leggi Mare di papaveri (ma è il primo di una trilogia, di cui non è ancora uscito il terzo volume, quindi potrai semmai leggere anche il secondo), oppure Il paese delle maree. Ma Mare di papaveri è molto più bello!
 

velmez

Active member
John Maxwell Coetzee: (Città del Capo, 9 febbraio 1940) è uno scrittore e saggista sudafricano, Premio Nobel per la letteratura nel 2003.
Di questo autore ho letto solo Vergogna ma l'ho trovato così ben scritto che vorrei che fosse più conosciuto. Ha una scrittura limpida e scorrevole seppur cruda. Quello che mi ha più affascinato è che l'ho trovato estremamente non prevedibile!

Oriana Fallaci (Firenze, 29 giugno 1929 – Firenze, 15 settembre 2006) è stata una scrittrice, giornalista e attivista italiana. Fu la prima donna in Italia ad andare al fronte in qualità di inviata speciale. Come scrittrice, con i suoi dodici libri ha venduto venti milioni di copie in tutto il mondo.
Io ho letto solo Niente e così sia e vorrei leggere Lettera a un bambino mai nato per la sfida. La consiglio perché trovo la descrizione della guerra fatta da una donna sia particolarmente interessante...
 

Nefertari

Active member
Gli autori che ho proposto sono già molto conosciuti, li ho proposti perchè di Camilleri mi sono appassionata molto: vorrei leggere qualcos'altro di suo e anche vedere quali opere scelgono gli altri partecipanti che decidono di leggerlo. Di Jane Austen invece non ho mai letto nulla :oops: è ora di recuperare. Ecco qualche accenno:

Da Wikipedia:

Andrea Camilleri: siciliano doc, classe 1925, "padre" del Commissario Montalbano, dai suoi libri sono tratti gli episodi della famosa serie tv. Peculiarità di alcuni romanzi sono i dialoghi in dialetto siciliano in equilibrio con le parti in italiano così da essere facilmente comprensibili. Scorrevole, divertente e coinvolgente!!

Jane Austen: 1775-1817 Autrice famosissima conosciuta in tutto il mondo, tra i temi che affronta nelle sue opere si trovano storie d'amore, vita quotidiana e cerchie ristrette di provincia. Le donne sono il fulcro fondamentale di ogni romanzo, facendo di Jane Austen una delle prime scrittrici a dedicare l'intero suo lavoro all'analisi dell'universo femminile.
 
G

giovaneholden

Guest
Curio Malaparte, pseudonimo di Kurt Erich Suckert,nato a Prato nel 1898 da madre italiana e padre tedesco e morto a Roma nel 1957,e' uno dei più significativi e contraddittori scrittori del 900 italiano. Autore dei due capolavori La pelle e Kaputt,testi molto forti che lo collocano tra i maudit al pari di Celine. Volontario giovanissimo nella prima guerra mondiale,poi fascista e subito dopo aspramente critico nei confronti del regime al punto da finire al confino negli anni trenta. Liberato per interessamento di Ciano divenne inviato per il Corriere della Sera durante la seconda guerra mondiale. Per non farsi mancare nulla divenne comunista per poi divenire negli ultimi anni cattolico. Insomma come avrete capito un vero personaggio,dalla penna tagliente e senza padroni. Inoltre ha costruito e abitato quella che risulta la più bella villa di Capri,originale come lo fu lui.
 
Alto