Quando avevo 20 anni mi sono iscritto all'ADMO, l'Associazione Donatori Midollo Osseo.
Verso i 30 mi chiamano perchè sembra che posso essere compatibile con qualcuno.
Mi sottopongo a un secondo esame del sangue per controllare meglio e dopo un po' m richiamano: andavo bene.
Al colloquio, il dottore mi chiarisce un po' le idee spiegandomi che mi avrebbero prelevato circa un litro di midollo osseo dal bacino con un ago bello grosso in grado di bucare l'osso, ma siccome a ogni prelievo riuscivano a succhiare solo 1ml, ci sarebbero volute circa 1.000 bucate.
Il bacino è un osso fatto più o meno come un colapasta segato in due a cui hanno fatto due buchi belli grossi, perciò, appunto, prova a immaginare un colapasta, levagliene metà, fagli due buchi belli grossi e in quel che resta fagliene altri 1.000: non resta nulla!
Dovevo avere un'espressione preoccupata, e il dottore mi disse che lì per lì non avrei sentito dolore perchè sarei stato anestetizzato ma in seguito probabilmente sì, e che perciò dovevo pensarci bene.
Io risposi che avevo le idee chiare e che avrei donato ma che volevo sapere chi era il ricevente.
Mi disse che non era possibile.
Allora titubai e dissi francamente che con tutta la gente che avrei ammazzato volentieri, donare a caso non mi entusiasmava.
Lui mi disse che era un prendere o lasciare e alla fine accettai.
Passò il tempo ma non mi chiamarono più, allora chiamai io e mi dissero che avevano trovato un'altro che andava meglio da un punto di vista logistico e la storia finì lì.
Da allora le cose sono cambiate moltissimo, è tutto molto più
light e invito tutti a guardarsi
ADMO | Associazione Donatori Midollo Osseo e farci un pensierino.
Mame: a me sembra che non abbiamo a che fare con una bambina, ma con una donna e anche molto coraggiosa, perciò più che consigliarle cosa leggere, dovremmo chiederle di iscriversi al forum e raccontarci lei qualcosa, o almeno nei peggiori dei casi, che scriva un tema e ce lo posti tu.
Ognuno deve stare al suo posto, e lei merita di scrivere.
C'è qualcuno che è d'accordo con me?
Comunque spero stiano tutti e due bene.
Un forte abbraccio.