Quale e-reader usate?

apeschi

Well-known member
Personalmente trovo l'iPad più completo del Kindle. Dipende però dall'uso che vogliamo fare di questi device. Li ho avuti tutti e due e la differenza sostanziale è la lettura, che nel kindle stanca molto meno. La forza dell'iPad è nel fatto di poter usufruire sia delle vendite su iBooks Store (da leggere con l'app iBooks) che su Amazon (con l'app gratuita Kindle). Ripeto che la lettura sullo schermo del pc o dell'iPad è più stancante e sul kindle è più fluida e "naturale". E' questo il motivo per cui i miei due libri sono formati da racconti brevissimi. Ho tentato di spremere in poche parole le storie cercando di non dare problemi agli occhi di chi passa tante ore davanti a uno schermo.
Perciò dovendo avere un solo device per molte funzioni direi meglio l'iPad. A chi usa il tablet solo per leggere consiglio il Kindle

iPad e' iPad. Kindle e' Kindle.
Kindle non puo' fare anche da iPad, mentre iPad puo' anche fare da Kindle (con l'apposita applicazione). Kindle (paperwhite) e' progettato ed ottimizzato per fare bene solo una cosa (leggere ebooks), l'iPad e' un tablet universale che fa tante cose tra cui anche quelle di leggere gli ebooks (con Kindle ma anche con tante altre applicazioni).

Per leggere, secondo me, e' molto meno stancante il Kindle (ma anche qualsiasi altro ebook reader con caratteristiche simili), l'iPad e' molto piu'divertente
(NB: parlo di iPad e di Kindle Paperwite, non di Kindle tablet che e' un'altra cosa e comunque e' assolutamente inferiore come tablet ad un iPad, che per mia esperienza e' un tablet di fascia alta, senza togliere nulla ai vari Samsung e simili con Android).

I libri d'arte con immagini colorate, vengono sicuramente meglio su iPad, sul Kindle Paperwite (o simili) sono in bianco e nero, in alcuni casi non sono nemmeno compatibili, e sono di dimensioni inferiori, su iPad sono piu' piacevoli. Il Kindle lo porto ovunque, anche e soprattutto in spiaggia, l'iPad me ne guardo bene dal portarlo in spiaggia o in metropolitana.
Sono stati progettati per scopi diversi, sovrapponibili per quanto riguarda la lettura degli ebooks, ma per utilizzi fondamentalmente diversi, ed hanno prezzi diversi.
 
Kindle Voyage.

Sono amante e fan del supporto cartaceo da sempre. Comprare il Kindle mi è costata parecchia fatica (diverse ore di lavoro a parte...! :D).
Solo una inizale e leggera diffidenza. Siamo diventati buoni amici in un paio di giorni.

Acquistare i libri tramite Amazon è facile ed immediato.
La regolazione della luminosità è automatica.
L'e-reader è molto comodo, soprattutto se si ha voglia di leggere sdraiati a letto perchè sta da solo in piedi, come una tenda da campeggio.
Si possono evidenziare passi interessanti o cercare i significati delle parole con lo stile moderno del touch..

Il Kindle è uno strumento che sta al passo coi tempi. Ma l'odore della carta, il suono dato dallo scorrere delle pagine, il sottolineare con la matita o il segnare note a margine sono tutta un'altra cosa. Questo nostalgico sabor il Kindle non riesce a darlo. E sfogliare un e-reader non sarà mai come sfogliare un libro.
 
Alto