Tartt, Donna - Dio di illusioni

Valuzza Baguette

New member
"Un piccolo raffinato college nel Vermont. Cinque ragazzi ricchi e viziati e il loro insegnante di greco antico, un esteta che esercita sugli allievi una forte seduzione spirituale. A loro si aggiunge un giovane piccolo borghese squattrinato. In pigri weekend consumati tra gli stordimenti di alcol, droga e sottili giochi d'amore, torna a galla il ricordo di un crimine di inaudita violenza. Per nascondere il quale è ora necessario commeterne un altro ancora più spietato..."

Romanzo ben scritto ma che non è riuscito a coinvolgermi particolarmente nonostante i personaggi ben definiti,una storia torbida,ma a mio parere narrata con freddezza.
Non sono riuscita ad affezionarmi particolarmente ai personaggi;un a cosa che però ho apprezzato molto è che i fatti salienti non siano descritti minuziosamente,anzi vengono citati a malapena e si lascia quindi la possibilità al lettore di immaginarli a proprio piacimento.
 
Ultima modifica di un moderatore:

isola74

Lonely member
Ahimé, non ho trovato il capolavoro che pensavo di trovare, troppe recensioni entusiaste in giro.
Il libro sicuramente è avvincente e l'ho letto anche abbastanza velocemente. Bella l'ambientazione, ma mi è sembrato un po' pretenzioso . Non è un romanzo di formazione secondo me, ma un romanzo sul senso di colpa e sulla capacità o meno di conviverci.
I protagonisti non sono per nulla simpatici nè l'autrice fa qualcosa per renderli tali....
Una mezza delusione
 
Alto