Quanti libri leggete in un anno?

io dipende molto dal tempo che ho...x esempio qando sono in ferie leggo anche uno/due libri a settimana....durante il resto dell'anno mi influenza la stanchezza a fine girnata visto che l'unico momento che ho per leggere è la sera quando vado a dormire...cmq credo che una ventina l'anno li macino!
 
D'estate, avendo più tempo, ne leggo molti di più, e soprattutto leggo i più belli...forse perchè il sole che c'è finchè li leggo me li fa apprezzare di più (vedi Angeli e Demoni di Brown!)!
 
io non li conto. Ma sono molto incostante. Ho letto il maestro e margherita in 2 giorni e mezzo ma altre volte me li trascino per molto tempo.
Non date retta a NUNZIUCCIA BEDDA, se arriva a 10 libri l'anno è xchè 9 contengono solo figure! :mrgreen:
 

klosy

Cicciofila Member
Penso di averlo detto già da qualche altra parte...per ora sono al 69 dall'inizio dell'anno...di solito viaggio sui 175 libro più libro meno...

io ne ho letti 74 nel 2007


77.gif
GULP!
Complimenti ragazze,
io non riuscirei mai a leggere cosi tanto,
anche perchè leggo esclusivamente di notte.
Qualche anno fa leggevo mooolto di più perchè soffrivo d'insonnia,
ma comunque ho sempre letto quasi esclusivamente di notte,
oppure al mare d'estate.

Comunque, da 10 anni segno su un quadernino tutti i libri che leggo, segnando titolo, autore e anno di pubblicazione, per questo mi ricordo il numero, anche se alcuni non li segno, quelli che reputo troppo sempliciotti (tipo le barzellette su Totti!! :lol::lol::lol:).

Ho appena visto sul quadernino, nel 2007 sono stati 43, ma a fine 2008 saranno sicuramente molti di meno, come detto sono in un periodo in cui leggo molto a rilento.
 

klosy

Cicciofila Member
non li conto neanche io... ma la cosa certa è che i libri sono una presenza costante! c'è sempre un libro che sto leggendo

Questo è verissimo anche per me.
Capita raramente che alla domanda:
"che libro stai leggendo"
non sappia dare una risposta, amche se quel libro l'ho cominciato magari da un mese.
 

RosaT.

Leghorn Member
Non ho mai contato quanti libri riesco a leggere in un anno ma leggendo le vostre quantità devo dire che credo di essere molto sotto la media ... arrivero ad una 20 l'anno o forse meno ....
Leggo però costantemente finito un libro ne comincio subito un altro.

Ma come fai libraia????!!!!! Sono rimasta sbalordita ... non ci riuscirei nemmeno se restassi sveglia per mesi e mesi .... complimenti.:p
 

klosy

Cicciofila Member
Ma come fai libraia????!!!!! Sono rimasta sbalordita ... non ci riuscirei nemmeno se restassi sveglia per mesi e mesi .... complimenti.:p

Già, ma soprattutto, per come son fatta io, non riuscirei ad assaporare appieno un libro se li leggessi uno dietro l'altro, senza lasciarmi neppure un giorno di pausa tra l'uno e l'altro.

Cavolini, ho fatto un calcolo veloce e si tratta di un libro ogni 2 giorni...sono stupefatta!!
22.gif
 

abramita

New member
Credo di essere nella media dicendo di leggere circa 2 libri al mese; purtroppo mi sto' facendo fuorviare dal compiuter e visto che sono anche un amante di film potete ben capire; anchio comunque non rimango senza un libro da leggere, spesso rileggo i libri gia' acquistati ,specialmente le gesta di alcuni protagonisti , come Harry Bosch di Connelly oppure Arcady RenKo di MArtin Cruz Smith . Complimenti a Libraia conosco anchio un amica che legge tantissimo come te.
 

Bluedress

Member
Quoto quanto detto da molti di voi: dipende dal periodo e dal libro che sto leggendo.
Da due anni a questa parte viaggio in treno per recarmi in ufficio. Un tragitto che tra andata e ritorno dura più di un'ora. Questo mi ha dato modo di dedicarmi di nuovo alla lettura con costanza. Prima dovevo accontentarmi dei periodi di vacanza.
E certo... poi dipende dal libro. Ho letto spesso veri e propri tomi che mi hanno (piacevolmente) portato via diversi giorni (quando lessi il ciclo de La ruota del tempo di R.Jordan ad esempio). In altri casi è la lettura stessa che richiede una maggiore attenzione, maggiore riflessione. Ci sono dei libri che vanno assaporati e gustati lentamente. Una lettura veloce sarebbe un vero delitto (mi viene in mente V. Woolf, giusto per citare un autore).
In media sono tra i 20 e i 30 libri l'anno.
 

libraia978

New member
Dì la verità che usi un giratempo! :mrgreen:

Ops...scusa penso di essere già un po' addormentata astasera, cosa sarebbe un giratempo?!

Cmq purtroppo come ho già detto in altre occasioni ho preso l'abitudine di leggere troppo velocemente e anche quando mi ci metto d'impegno mi accorgo che poi accellero il ritmo senza volerlo...va bè però così mi fate sentire un'aliena!!!
 

Memole

New member
io leggo in media 3 libri al mese.
Sono "costretta" a tenere il ritmo perché la maggior parte li prendo in biblioteca a Bologna, e se non li restituisco in tempo mi sospendono la tessera per un mese...In genere quando vado a "fare la spesa" mi lascio prendere e ne porto a casa 3 o 4, percui..dopo non mi resta che leggerli.
non sempre imbrocco i libri giusti. Devo dire che il forum mi aiuta ad aprire gli orizzonti e a provare generi nuovi per me. Bello!
 
Alto