qual è la prima cosa che guardate in un libro?

prima cosa da guardare in un libro


  • Votanti
    27

graziella 67

New member
per quanto mi riguarda, leggo prima il titolo, poi guardo la copertina e infine la trama. alla fine lo scelgo comunque sempre per la trama, anche perchè, se dovessi limitare la mia scelta solo con le prime due opzioni, rischierei di perdermi delle belle letture.
 

Mofos 4ever

New member
Per prima cosa cerco un libro di un autore che già conosco e che mi ha già affascinata, poichè credo che leggere libri di un medesimo autore, possa approfondirne la sua "conoscenza"(spero si comprendere il messaggio).
Per secondo guardo il titolo, la trama ed infine la copertina(dato che varia da casa editrice a casa editrice, credo non sia determinante come la trama, anche se è vero che quest'ultima può variare. La differenza è che la trama, anche se varia, rispechierà sempre il contenuto del libro e farà comprendere a tutti la medesima cosa, invece la copertina, e quindi l'immagine, come nei dipinti o nei disegni, suscita diversi pensieri in base a che l'osserva; magari chi ha scelto una determinata immagine per un determinato libro, aveva in mente un altro significato rispetto all'interpretazione del lettore).
 

Nidice

New member
Sicuramente l'autore! Dato che ho parecchi preconcetti non leggerei mai libri di determinati scrittori di solito vado alla ricerca di autori di cui ho già letto o di cui ho sentito parlare bene, da lì poi passo alla copertina, ad esempio mi piacciono tantissimo le copertine della Tea o quelle degli Oscar Mondadori, considero brutte invece quelle dell'Einaudi e spesso anche quelle della Feltrinelli. Il titolo lo considero ben poco importante dato che spesso dice molto poco sulla storia e può trarre in inganno.

-Niccolò
 

Max P

Dreamer Member
Il titolo, da buon specchietto per le allodole se mi attrae do una sbirciata alla trama anche se cerco di non fermarmi ad esso, poi l’autore, che guardo anche se il titolo non mi ha colpito, ed infine la copertina, ma solo per apprezzare la grafica perché mi è ininfluente per la scelta del libro o per capire di cosa narra.
 

zanblue

Active member
La prima cosa che guardo in un libro è l'autore.Entro sempre in una libreria sapendo già cosa voglio comprare,di conseguenza,il titolo o la copertina restano solo dettagli.
 

Miian

New member
Rispondendo alla domanda direi il titolo.
Però subito dopo leggo l'ultima pagina del libro, quindi il finale. E' un tic che ho, più forte di me. Devo sapere con quali parole finisce il libro e questo non pregiudica affatto la lettura perchè quasi sempre la trama e i personaggi nemmeno li conosco.
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Secondo me, non si può negare che la primissima cosa che attrae una qualunque persona in una libreria siano le copertine. L'occhio vuole la sua parte, ecco.
Però poi uno legge titolo, autore...legge la trama, (guarda il prezzo!) e sceglie se comprarlo o no :wink:
 

Jessamine

Well-known member
Io guardo prima di tutto l'autore: non compro mai libri di autori che non ho mai sentito nominare, preferisco sempre prima conoscerne almeno un pochino la storia, per meglio comprendere ciò che sto andando a leggere. Poi guardo la trama, che però solitamente si rivela essere un riassuntino cpoci aderente al testo, tanto chr solitaente mi faccio un'idea completamente diversa di quelloche poi si rivela il libro.
Poi, certo, ogni tanto qualche titolo strano attira la mia curiosità, ma se autore e trama non mi convincono, c'è poco da fare.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Di solito mi oriento su autori di inizio novecento quindi rispondo autore.
Ultimamente ho scoperto i contemporanei.
Seconda cosa che guardo è il numero di pagine, se l'autore mi piace ma il romanzo è troppo corposo rinuncio quindi il numero di pagine poi diventa più importante dell'autore ma non c'è nel sondaggio.
 
Alto