61° Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

qweedy

Well-known member
Questo grande quadro (3 metri quadri) è un'esplosione di colori e di rumori. In questo ambiente caotico le figure umane appaiono stranamente silenziose e serie, ognuno di loro è assorto nei proprio compiti.
Il quadro è sovraccarico di elementi, pesci in primo piano con colori freddi, e frutta dai colori caldi dietro, ma le persone appaiono stranamente concentrate e immerse nelle proprie azioni solitarie.
Il termine 'vucciria' deriva dal francese boucherie (macelleria) che in siciliano ha anche assunto il significato di confusione, miscuglio incomprensibile di voci, persone, oggetti, espressioni e azioni tipiche del mercato.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Bellissimo, c'è l'atmosfera di un vero mercato, manca solo il vociare della gente :D Carne, frutta, verdura, salumi, tutto dipinto con dovizia di particolari e con i giusti colori, mette addosso appetito :mrgreen: Ho notato anch'io la serietà delle persone, a parte il tizio che lancia uno sguardo fugace alla signora in gonna corta che gli viene incontro :mrgreen: Quasi disturba e comunque colpisce il contrasto tra la vitalità degli oggetti e della "location" e l'aria mesta delle figure umane, sarà voluto?
 
Alto