Bandiera Ucraina

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Vorrei proporre di aggiungere la bandiera dell'Ucraina sul frontespizio di Forum Libri.

L'obiettivo non sarebbe fare propaganda política, bensì mostrare solidarietà col Popolo Ucraino.

Cosa ne pensate?
 

MonicaSo

Well-known member
Leggo solo adesso questa proposta.
Quando dici frontespizio cosa intendi? Io accedo al forum esclusivamente dal cellulare ed è tutto blu e giallo (come la bandiera dell'Ucraina).
In linea generale a me va bene qualunque iniziativa pacifista, bisogna vedere cosa pensano gli amministratori.
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Ciao Monica,
grazie per l'interesse.
Per frontespizio intendevo (impropriamente) quella che credo si chiami Intestazione o Header, ovvero la striscia blu che appare in alto con la scritta FORUM LIBRI e poi sotto i vari menù.
 

MonicaSo

Well-known member
Ah ok. Io lo visualizzo in giallo e blu ma non so se è una mia scelta di visualizzazione o è così per tutti.
Pensandoci, non credo sia cosa semplice cambiare l'intestazione... forse è più semplice aprire una discussione sull'argomento... vedere se abbiamo letto libri sull'Ucraina o scritti da autori ucraini... la nostra "partecipazione" potrebbe essere di questo tipo.
Io ad esempio ho finito da poco un saggio : Ucraina. Il genocidio dimenticato. 1932-1933, di Ettore Cinnella.
Molto interessante
 

Pathurnia

lovecraftian member
Grazie per il consiglio, @MonicaSo, è importante cercare di capire le radici di quel che sta accadendo.
(a proposito, è la prima volta che ci parliamo, ne sono contenta)🙋‍♀️
Sull'argomento c'è anche un film molto emozionante del 2019, "Mr.Jones- L'ombra di Stalin" (https://it.wikipedia.org/wiki/L'ombra_di_Stalin) che in maniera un po' romanzata ma molto efficace racconta quei tempi terribili.
Invece, tornando a tempi più recenti, c'è il film-documentario del 2015, "Winter on Fire: Ukraine’s Fight for Freedom (https://it.wikipedia.org/wiki/Winter_on_Fire:_Ukraine's_Fight_for_Freedom) che racconta la sommossa popolare divampata in Ucraina nel 2014: in quel terribile febbraio di otto anni fa la popolazione ucraina dopo giorni di sanguinose battaglie e numerosi morti e feriti riuscì a far trionfare la rivendicazione di volere appartenere all'Europa. Tutto questo è ricordato come Euromaidan.
Quando ho rivisto questo documentario, ieri sera, mi è sembrato di capire alcune cose, ad esempio il fatto che all'epoca la popolazione ucraina con la sua la rivolta scacciò il filorusso presidente Yanukovich, lo stesso che adesso Putin vorrebbe rimettere al potere.
E' davvero importante ampliare la prospettiva, se qualcun altro ha fonti o riferimenti da condividere è un'ottima idea, altrimenti si rimane con la spanciata di notizie frammentarie senza capire le radici e il senso di ciò che accade.
ciao
 
Alto