Bartolomei, Fabio - Diciotto anni e dieci giorni

MonicaSo

Well-known member
Il secondo romanzo breve della “Quadrilogia della famiglia”. Con Fabio Bartolomei si ride in maniera intelligente.

Viziata dai genitori, spalleggiata dalle amiche del cuore, blandita dai follower, Camilla è impreparata ad affrontare i rovesci della vita. Se ne renderà conto nel giorno del suo diciottesimo compleanno quando un’imprevedibile e scioccante scoperta la costringerà ad avventurarsi fuori dall’orbita protetta del suo mondo e a mettere alla prova le sue amicizie, le sue ingenue certezze sulla vita e tutti i limiti degli insegnamenti ricevuti.

Diciotto anni e dieci giorni, il secondo romanzo breve della “Quadrilogia della famiglia”, è una commedia incentrata su un esilarante viaggio intrapreso per rimettere insieme i pezzi di una famiglia allo sfascio che, disavventura dopo disavventura, diventa l’occasione per mettere in luce e celebrare il primo esitante passo nell’età adulta.


cit: E quando una ragazza che ha otto in storia incontra una ragazza che legge i giornali, quella con l'otto è una ragazza morta.

Secondo racconto della quadrilogia sulla famiglia.
Col un buon umorismo "pulito", che lo contraddistingue, Bartolomei racconta dell'adolescenza di oggi e del difficile passaggio alla vita adulta, passaggio che avviene in circostanze "straordinarie", ma che creano spunti di riflessione.
 
Alto