Adotta un autore - 7° turno

bouvard

Well-known member
Mmm... mi ha detto @bouvard che era interessata a questo romanzo... magari insieme possiamo farci un pensierino... Inutile negare che qualsiasi "sfida" mi fa gola... 😅
Effettivamente la struttura mi aveva molto incuriosito, ma penso che se è già complicato leggerlo in cartaceo in ebook sarebbe ancora più difficoltoso perciò passo.
Intanto informo che ieri ho finito il libro della Troisi di cui sono rimasta molto soddisfatta, al punto da darle una chance anche come scrittrice di fantasy :ROFLMAO:... ma verso Novembre
Intanto ho iniziato a leggere Ragazza bianca, ragazza nera della Oates...
... e visto che finora è andata bene voglio chiedere un altro numero, anche se poi lo leggerei verso fine Ottobre... solo che sono indecisa tra il 17 e il 47 :unsure:... facciamo che li chiedo entrambi, poi decidiamo cosa fare :ROFLMAO:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Ok, ho deciso di tenermi Danielewski, sarà una bella sfida! Sarei tentata di pescare un altro numero ma ho già due autori in sospeso e almeno 2 libri da leggere prima di questi.
Devo dire però che finora mi sta andando molto bene!
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
A proposito: qualcuno di voi per caso ha una versione de Il vangelo secondo Pilato in ebook da mandarmi? In biblioteca non c'è e neppure in libreria...
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
1. Don Winslow: qweedy
7. Giorgio Manganelli: francesca in lettura Improvvisi per macchina da scrivere (francesca), ma visto che è suo può essere adottato ancora
9. Sandor Marai: MonicaSo ha letto L'eredità di Eszter, in lettura La sorella (Minerva6)
10. Mark Z. Danielewski: ayuthaya
12. Joyce Carol Oates: ayuthaya leggerà Una famiglia americana/bouvard in lettura Ragazza bianca ragazza nera (bouvard)
17. Abraham Yehoshua: bouvard
18. Isabel Allende: francesca (qweedy)
20. Roger Nimier: alessandra (francesca)
24. Licia Troisi: bouvard ha letto La sfrontata bellezza del cosmo (bouvard)
41. Geraldine Brooks: Minerva6 (qweedy)
47. Georges Simenon: bouvard
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
... e visto che finora è andata bene voglio chiedere un altro numero, anche se poi lo leggerei verso fine Ottobre... solo che sono indecisa tra il 17 e il 47 :unsure:... facciamo che li chiedo entrambi, poi decidiamo cosa fare
17. Abraham Yehoshua
47. Georges Simenon
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Lo sapevo che ti piacevano, infatti ho pensato subito che se non li voleva li avresti presi tu 😉
Wow 😍😍 li tengo entrambi 😂

Mi verrebbe da dire che sono entrambi di Ayu ma Simenon potrebbe essere anche di Ester o Qweedy 🤔
Potevano essere entrambi miei, ma non lo è nessuno dei due perché a questo giro ho osato un po'!
Ha ragione Minerva, li avrei presi io, ma possiamo fare una doppia adozione, di sicuro durante l'anno li leggerò!
 

qweedy

Well-known member
Lo ha amata moltissimo, e ho letto molti suoi libri.
Poi l'ho abbandonata, credo che l'ultimo libro che ho letto sia stato Paula. Potrebbe essere una buona cosa leggere qualcosa di suo più recente :unsure: .
La tengo(y). Adesso mi devo scervellare per capire chi l'ha proposta e poi farmi dare un consiglio su qualche ultimo titolo.
Isabel Allende non l'avevo mai letta, finchè recentemente una mia conoscente cilena mi ha consigliato di leggere "Il quaderno di Maya", dicendomi che era l'unico libro della Allende che valeva la pena leggere, secondo lei. In questo romanzo Isabel Allende descrive esattamente come sono forti le donne della Patagonia e com'è davvero la vita nel sud del Cile.

Mi è piaciuto, perciò poi ho letto "Violeta", che è un racconto lungo cent'anni in cui la vita di Violeta e della sua famiglia si intreccia con i fatti storici del Cile.

Con "L'isola sotto il mare" siamo invece ad Haiti alla fine del 1700, e i temi affrontati sono il razzismo e la schiavitù, oltre alla forza delle donne.

Con "La figlia della fortuna" siamo invece nel 1832, a Valparaiso, in Cile, quando Eliza viene abbandonata davanti a una casa dove vivono due fratelli inglesi.

"La città delle bestie" è invece uno dei diversi racconti che Isabel Allende ha scritto, credo, per i suoi nipoti. E' un racconto fantastico per bambini, ambientato in Amazzonia.

Probabilmente ne hai letti più tu di me. Certo non le darei il Nobel, però la scrittura dei suoi romanzi è scorrevole, la trama gradevole e a volte anche storica, e le sue figure di donna estremamente forti.

Stavolta ho proposto autori di cui ho letto qualcosa, ma di cui desidero leggere altro.
Perciò se Isabel Allende non ti attira, non ti fare problemi, la adotto io volentieri.
 

bouvard

Well-known member
Io non ho i proponenti ma posso dirti che uno dei due è mio... Quale?
Visto che ricordo che non ami i gialli il tuo sarà Yehoshua. In quanto a Simenon avevo pensato a Francesca ma tu su what's mi hai detto no quindi escludendo Ayu Ester Qweedy e Francesca provo a dire Monica... praticamente vi ho nominate tutte 😂 se non è lei rinuncio a riprovarci
 
Ultima modifica di un moderatore:

bouvard

Well-known member
Potevano essere entrambi miei, ma non lo è nessuno dei due perché a questo giro ho osato un po'!
Ha ragione Minerva, li avrei presi io, ma possiamo fare una doppia adozione, di sicuro durante l'anno li leggerò!
Su Simenon se vuoi possiamo fare un gruppo di lettura... su Yehoshua no perché leggerò Il signor Mani su cui tanto mi hai stressato 😂😂
 

francesca

Well-known member
@qweedy, ma ha ragione @Minerva6 !!! non puoi non leggere La casa degli spiriti!

A me fa piacere sicuramente provare a rileggere qualcosa di lei, anche se alla lunga mi aveva un po' stancato. Ma vorrei riprovare per vedere che effetto mi fa dopo tanti anni ritrovarla.
Oltre a La casa degli Spiriti ho letto:
La figlia della fortuna
D'amore e d'ombra
Paula
Ritratto in seppia
Afrodita
Eva Luna
Eva Luna racconta
Il Piano infinito

Se ti va di fare una lettura insieme potremmo scegliere qualcosa che nessuna di noi due ha letto, ma prima devi leggere La casa degli spiriti.
E' obbligatorio:ROFLMAO:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Grazie cara Ester, sarei tentata di provare "Il potere del cane", anche se il numero corposo di pagine in questo momento di poca concentrazione mi spaventa un po'. Ci rifletterò nei prossimi giorni.

Vedo che il traduttore di molti suoi libri è Alfredo Colitto, che è pure scrittore e i cui romanzi avevo molto apprezzato (Cuore di ferro, I discepoli del fuoco e Il Libro dell’Angelo).
Ed è stato anche un assiduo utente del forum! (Parlo di taanttiiii anni fa...) Anche a me era piaciuto Cuore di ferro.
 

estersable88

dreamer member
Membro dello Staff
Visto che ricordo che non ami igualli il tuo sarà Yehoshua. In quanto a Simenon avevo pensato a Francesca ma tu su what's mi hai detto no quindi escludendo Ayu Ester Qweedy e Francesca provo a dire Monica... praticamente vi ho nominate tutte 😂 se non è lei rinuncio a riprovarci
Bouvard, guarda, Simenon avrebbe potuto essere di tutte le persone che hai nominato, ma......... è di Ondine! ;) Mi sa che un eventuale gruppo di lettura sarebbe bello nutrito! :)
 
Alto