AA.VV. - Storie di Natale

MonicaSo

Well-known member
Racconti di Giosuè Calaciura, Andrea Camilleri, Francesco M. Cataluccio, Alicia Giménez-Bartlett, Antonio Manzini, Francesco Recami, Fabio Stassi.

Natale, quanti modi ci sono per declinare questa parola? Presepe, albero, stella, auguri, vacanza, bianco, babbo, famiglia, messa, cena... Sette scrittori si misurano in questa antologia con il tema del Natale. Liberi di sviluppare una narrazione sul tema che da duemila anni in qua è vissuto a tutte le latitudini, si sono sbizzarriti. E non si tratta certo di storie scontate o necessariamente di buoni sentimenti. La letteratura è piena di storie natalizie, non c'è autore classico che non abbia provato a raccontare a suo modo questa festa cristiana e pagana insieme. Questa volta l'antologia di fine anno non si tinge di giallo; gli autori tradizionalmente impegnati nelle raccolte a tema abbandonano investigatori e delitti per dedicarsi a storie di Natale, e insieme ad altri autori fanno ai lettori un regalo davvero speciale. Non è detto che il 25 dicembre si diventi più buoni, né che si accendano le luci dell'albero, in questa antologia ci sono racconti di ogni tipo: favole natalizie, storie malinconiche e di solitudine, ma anche di amicizia e di allegria, di regali mancati e di interni familiari...


Come in tutte le antologie ho trovato qui racconti belli e altri noiosi.
Mi sento di segnalare il primo, di Camilleri, ma anche le storie di Manzini e Stassi mi sono piaciute molto. Recami un po' assurdo, al solito, ma piacevole... per tutti gli altri lascio a voi la sentenza.
Certo, dopo questi racconti non vien voglia di augurare "buone feste"... ma Natale può essere anche questo.
 

Pathurnia

if you have to ask what jazz is you'll never know
Grazie @MonicaSo per questa recensione che lascia trasparire lucidità e disincanto ma anche accettazione. Non solo del libro..
Di una lettrice come te è facile fidarsi, e dire: quasi quasi lo prendo.
Ti auguro cose buone nei limiti del possibile :)
 
Alto